Questa città europea è uno dei posti migliori al mondo in cui vivere

Questa città europea è uno dei posti migliori al mondo in cui vivere

Copenaghen si è guadagnata il secondo posto nella classifica Global Liveability Index 2024 stilata dall’Economist Intelligence Unit.
Copenaghen
Copenaghen. Foto di Sergii Figurnyi/Shutterstock

Copenaghen è una delle città più tranquille e vivibili al mondo. C’è chi la conosce per la sua iconica Sirenetta e chi, invece, l’associa alla sua vivace scena gastronomica, ma non è tutto. La capitale danese è stata ripetutamente eletta come uno dei posti migliori in cui stabilirsi. Proprio di recente, infatti, si è classificata al secondo posto nel Global Liveability Index 2024, pubblicato ogni anno dall’Economist Intelligence Unit (EIU). L’indice di vivibilità valuta quali città, tra le 173 analizzate in tutto il mondo, offrono le migliori condizioni di vita in base a 30 fattori suddivisi in cinque categorie: stabilità, assistenza sanitaria, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture.

Ovviamente, a influenzare la classifica hanno contributo anche il conflitto in Medio Oriente, che ha fatto scendere Tel Aviv di ben 20 posizioni, mentre la guerra tra Russia e Ucraina ha penalizzato Kiev che figura in coda. Anche Damasco (Siria) e Tripoli (Libia), dopo anni di guerre civili che hanno distrutto le loro economie, hanno una valutazione molto bassa per quel che concerne la stabilità e si sono collocate rispettivamente in 173° e 172° posizione .

Copenaghen istruzione gratuita

Con un punteggio complessivo di 98 – solo 0,4 dietro la vincitrice Vienna (eletta per il terzo anno consecutivo) – Copenaghen ha ottenuto il massimo – ovvero 100 – nelle categorie infrastrutture, stabilità e istruzione. Per quel che concerne l’università, ad esempio, gli studenti sono supportarti dalla Statens Uddannelsestøtte e possono beneficiare di programmi di supporto finanziario. Passando invece alle sezioni assistenza sanitaria, cultura e ambiente, la realtà nordica ha registrato rispettivamente 95,8 e 95,4.

Copenaghen, una città a misura di bicicletta

La Danimarca si è anche classificata tra i 10 Paesi più pacifici al mondo e l’anno scorso ha raggiunto il primo posto nel Women, Peace, and Security Index della Georgetown University che, sulla base di 13 indicatori, classifica i Paesi in termini di sicurezza, giustizia e inclusione delle donne. Copenaghen è una città piacevole da esplorare: oltre ad avere un’eccellente rete di trasporti pubblici, offre anche infrastrutture adatte alle biciclette che incoraggiano residenti e visitatori a muoversi in modo sostenibile. È infatti attraversata da 350km di piste ciclabili. Inoltre mette a disposizione dei ciclisti in erba le cosiddette Traffic Playground ovvero delle strade in cui i piccoli possono iniziare a pedalare in sicurezza.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter