Ponti e vacanze estive: 5 proposte per solo traveler in Italia

Ponti e vacanze estive: 5 proposte per solo traveler in Italia

Dal surf nel Mediterraneo alle cooking class con talentuosi chef: attività per chi viaggia in solitaria.
Foto di Artie Medvedev/Shutterstock

Cultura, sport, arte, natura. Mare e montagna. Il nostro Paese offre davvero l’imbarazzo della scelta quanto a esperienze da provare e territori da esplorare: il viaggiare da soli permette di scegliere la propria meta con ancora più libertà.

E proprio il solo travelling è una tendenza in ascesa. Per questo sono sempre di più le realtà che hanno pensato a soddisfare il nuovo trend, come la startup italiana INDI. L’obiettivo è quello di agevolare chi vuole viaggiare in solitaria (ma in sicurezza), vivendo esperienze uniche nel segno delle tradizioni del luogo.  Per la bella stagione, la mobile app ha proposto una serie di idee da scoprire al fianco degli Indi: guide locali che conoscono bene il territorio e che possono dare dritte e suggerimenti da veri esperti. 

Provare il rug tufting in Sicilia

Sperimentare diverse forme di espressione artistica: dal rug tufting (decorazione di tappeti) alle sculture in cartapesta, dalla pittura ad acrilico ai fiori in carta crespa. E tanto altro. È quanto proposto da Mondo Fluttuante Studio, a Catania: atelier, showroom, laboratorio e concept store aperto a tutti, con tante tipologie di workshop dove dare spazio alla fantasia.

Colli Euganei. Foto Marcoss/Shutterstock

Passeggiare tra le montagne del Veneto

La natura (e i suoi paesaggi) è il filo conduttore della proposta di BeOutside, realtà creata da Claudio, guida ambientale escursionistica che organizza uscite alla scoperta del territorio veneto. Tra le attività, l’anello dei Colli Euganei in bici elettrica, il fiume Sila in kayak, trekking nei boschi del Cadore, percorsi di mindfulness nel Trevigiano e caccia al tesoro tra i vigneti di Valdobbiadene.

Surfare vicino Palermo

Mai surfato in vita vostra? Non c’è bisogno di andare tanto lontano per provare l’emozione di cavalcare le onde del mare. Chiunque volesse provare per la prima volta questo sport oppure perfezionare la propria tecnica, può affidarsi agli istruttori brevettati e certificati di Sun Life Surf. La scuola, all’Isola delle Femmine, è stata fondata da un surfista molto appassionato: Tullio.  

Cucinare in un ristorante stellato in Lombardia

A Lomazzo, vicino Como, c’è Trattoria contemporanea: ristorante guidato da un giovane chef, Davide Marzullo, la cui cucina moderna e creativa ha ottenuto la stella Michelin. I foodies avranno l’opportunità di vivere il dietro le quinte e cucinare insieme agli chef, preparando il pranzo per tutta la brigata. Lo staff meal, infatti, è un rito per Trattoria Contemporanea: un momento in cui tutta la squadra si ferma, condivide storie e mangia insieme.

Avventure nomadiche in Campania

Trekking, stand up paddle ed esperienze survival: se avete spirito di avventura, la persona a cui affidarsi si chiama Enrico di Zoé Animal Yoga. Tra i progetti proposti, Homo Terrae – itinerari naturalistici per sperimentare le condizioni primordiali di nomadismo e sopravvivenza – e Homo Maris, wild nomadic retreat a stretto contatto con il mare. Un’opportunità per riconnettersi con l’ambiente.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter