Con la bella stagione e le vacanze estive che si avvicinano NYC Tourism + Conventions invita newyorkesi e visitatori a esplorare le attività gratuite o economiche nei cinque distretti della città. Arte e cultura, eventi, anniversari, e molto altro ancora: ce ne è davvero per tutti i gusti.
Arte, cultura e spettacoli
The Frick Collection ha recentemente riaperto dopo una ristrutturazione da 220 milioni di dollari per il restauro delle gallerie del primo piano e l’apertura al pubblico, per la prima volta in assoluto, del secondo piano della storica dimora. Il mercoledì dalle 14.00 alle 18.00 il museo offre ingresso a offerta libera e i ragazzi dai 10 ai 18 anni possono sempre visitarlo gratuitamente.
The Whitney Museum of American Art celebra dieci anni nel Meatpacking District. Oltre alla programmazione gratuita regolare, i visitatori possono partecipare a una serie di attività ed eventi gratis in occasione del Pride Month durante tutto il mese di giugno, tra cui un tour storico a piedi, spettacoli e feste, tra cui il Radical Joy Ball (18 giugno).
Lo scultore francese Michel Bassompierre ha recentemente inaugurato Fragile Giants nel quartiere di Murray Hill a Manhattan. Nove gigantesche sculture di animali saranno visibili lungo Park Avenue, tra la 34th e la 38th Street, fino al prossimo maggio. Una nuova rassegna gratuita di arti performative, il Sugar Sugar Festival, arriverà a Domino Square Park dal 4 al 28 giugno. Gli spettacoli includeranno teatro, danza, concerti e molto altro ancora.
Il Perelman Performing Arts Center a Lower Manhattan presenta Free Music at PACNYC. Fino al 28 giugno sarà possibile assistere gratuitamente a esibizioni sul palco della lobby, mentre il 12 luglio si terrà la prima edizione del Family Day, con musica, workshop, cibo e molto altro. Nell’ambito di BRIC Celebrate Brooklyn! – il più longevo festival gratuito all’aperto di arti performative di New York – il 26 luglio i visitatori potranno assistere alla proiezione di THE WIZ, uno speciale tributo a Quincy Jones.

Il meglio di NYC
Lo Schomburg Center for Research in Black Culture festeggia il proprio centenario con lo Schomburg Centennial Festival ad Harlem il 14 giugno: il programma include conferenze, musica dal vivo, una festa di quartiere, un mercatino, attività per bambini e tanto altro. A partire da quest’estate la Circle Line propone offerte speciali in occasione dell’80° anniversario. Gli ospiti che compiono 80 anni nel 2025 potranno partecipare gratuitamente a una crociera panoramica durante tutto l’anno grazie al programma “Born in 1945”. Inoltre il 14 giugno la Circle Line offrirà un biglietto al prezzo simbolico di 2,50 dollari (la stessa tariffa del 1945) per l’itinerario “Best of NYC”.
Nell’ambito del 15° anniversario del Brooklyn Bridge Park, fino a ottobre il parco affacciato sull’acqua ospiterà eventi gratuiti ed economici. Tra gli appuntamenti principali: una performance della Metropolitan Opera, installazioni di arte pubblica, workout sul lungofiume, lezioni di kayak, la celebrazione del 25° anniversario di Movies with a View e molto altro ancora. Oltre alla NYC Pride March del 29 giugno – una delle più grandi sfilate dell’orgoglio LGBTQ+ del mondo – le celebrazioni avranno luogo anche a Staten Island (31 maggio), nel Queens (1 giugno), a Brooklyn (14 giugno) e nel Bronx (21 giugno).
La prima FIFA Club World Cup si svolgerà tra giugno e luglio, con partite in diverse città degli Stati Uniti, inclusa l’area di New York/New Jersey. Chi non ha acquistato i biglietti potrà comunque godersi l’atmosfera guardando i match in città e consultando per tempo l’elenco di bar e ristoranti di NYC dove seguire le partite. New York City è la patria della prima Restaurant Week al mondo. L’edizione estiva della NYC Restaurant Week torna dal 21 luglio al 17 agosto per il 33° anno consecutivo, con menu a prezzo fisso in centinaia di ristoranti distribuiti nei cinque distretti. Le prenotazioni apriranno il 15 luglio. Gli amanti del vintage e non solo potranno visitare tantissimi flea market, vintage store e thrift shop in tutta la città.
Divertimento all’aria aperta
L’estate sul Bronx River inizia con un evento gratuito di canottaggio aperto alle famiglie, in programma il 21 giugno. I visitatori potranno anche esplorare i sentieri, i parchi e i corsi d’acqua della Bronx River Greenway. Nel Queens, a Rockaways si può nuotare, fare surf e partecipare ad attività sul lungomare. Rockaway Beach – resa celebre dalla hit dei Ramones del 1977 – è raggiungibile con la linea A della metropolitana (2,90 dollari a tratta) e con il NYC Ferry (4 dollari a tratta). Da non perdere una sosta da Tacoway Beach per ottimi tacos vista onde.
Il traghetto gratuito per Staten Island è un’ottima scusa per assistere a una partita degli Staten Island FerryHawks, la squadra di baseball della minor league. Il pacchetto Family Fun Four Pack include quattro biglietti per i FerryHawks e due elmetti souvenir pieni di hot dog di Nathan’s, nuggets di pollo, patatine fritte, bevande analcoliche e altro ancora al prezzo di 105 dollari. NYC Parks presenta Summer on the Hudson, un festival gratuito di arti e cultura all’aperto che si svolge a Riverside Park. Tra la 59th e la 153th Street, il festival annuale propone concerti, spettacoli, attività dedicate al benessere e molto altro per tutta la famiglia.