L’estate si tinge di rosa con la nuova proposta firmata Uniworld (una delle compagnie di crociere fluviali preferite dai lettori di Travel + Leisure nel 2024) che invita a salire a bordo della prima crociera fluviale riservata esclusivamente alle donne. Il tour, della durata di 8 giorni, partirà il 24 agosto da Arles – musa di Van Gogh che proprio qui dipinse l’iconica Notte stellata sul Rodano – e, attraverso un viaggio all’insegna della condivisione e dell’esplorazione del sud della Francia, terminerà il 31 agosto a Lione. «Gli ospiti di questa crociera inaugurale possono aspettarsi di immergersi tra le bellezze della Francia, prendere parte a escursioni, serate mozzafiato, socializzare ai cocktail party, ridere e ballare con un intrattenimento a sorpresa e ricevere regali speciali per ricordare questo viaggio unico nel suo genere negli anni a venire», ha rivelato la compagnia.
Da Arles a Lione a bordo della S.S. Catherine
L’invito – come precisa Uniworld – si può estendere alle colleghe o alle amiche, insomma a qualsiasi donna, ma non solo. O meglio non necessariamente. Si può anche pensare di intraprendere quest’avventura da sole perché la solitudine non sarà di certo un problema: a bordo ci sarà modo di conoscere nuove persone con cui condividere una settimana piena di avventure, relax e divertimento.
La crociera offre l’opportunità di partecipare a tour immersivi dedicati alla cultura e all’enogastronomia, visitando siti storici e degustando prodotti locali che raccontano il territorio. L’itinerario prevede la visita di Avignone – conosciuta anche come la città dei Papi – e di Viviers, rinomata per il suo patrimonio architettonico, per poi proseguire alla volta dei villaggi gemelli di Tournon e Tain-l’Hermitage, paradisi dell’enoturismo, e di Beaune, fulcro della produzione vinicola della Borgogna. Tappa finale Lione, una realtà a misura di ciclista dove pedalare lungo le rive del Rodano per poi fermarsi in uno dei tanti bouchons per assaggiare le tipiche pietanze lionesi. Per muoversi più agevolmente, la compagnia mette a disposizione bastoni da nordic walking e biciclette. Nonostante gli itinerari siano stati definiti, è bene ricordare che potrebbero subire delle modifiche a causa – ad esempio – di condizioni atmosferiche avverse. Il programma giornaliero definitivo verrà fornito a bordo il primo giorno di navigazione.
Il lusso della comodità
Avventura ma anche comodità a bordo della S.S. Catherine, imbarcazione di prestigio con interni progettati su misura con meticolosa attenzione ai dettagli dove l’artigianato di qualità incontra l’innovazione high-tech. Spazi opulenti si aprono nella hall a due piani con un lampadario in vetro di Murano e un cavallo di vetro a grandezza naturale; spostandosi nelle colorate cabine e nelle suite, nulla è lasciato al caso tra i bagni in marmo, i letti Savoir Beds of England realizzati a mano e le lenzuola in 100% cotone egiziano. Per rendere il soggiorno più esclusivo, è possibile richiedere il servizio di maggiordomo.
Qualora 8 giorni non fossero sufficienti, si può estendere il soggiorno pianificando dei tour facoltativi, prima e dopo la crociera, in direzione Cassis, sulla costa mediterranea, o ancora verso Parigi, Atene e Santorini.