Blue Mind Theory: il potere calmante dell’acqua

Blue Mind Theory: il potere calmante dell’acqua

Il blu ha un potere terapeutico: rilassa la mente e risolleva l’umore. Ecco una selezione di hotel per una vacanza rigenerante tra mare, lago o fiume.
Piscina Hotel Terme Merano
Piscina Hotel Terme Merano

C’è un motivo se ci sentiamo meglio in riva al mare, passeggiando lungo un fiume o un lago. Secondo la Blue Mind Theory — esplosa su TikTok e diventata virale — la sola vista dell’acqua calma il sistema nervoso, libera la mente e rallegra l’umore. Da qui il successo dei wellness resort pieds dans l’eau, perfettamente integrati nel paesaggio acquatico in grado di ricreare l’effetto feel good dei corsi e dei bacini d’acqua naturali. Il risultato? Un turismo del benessere che affida la cura di corpo e anima all’elemento più primordiale: provare per credere. Ecco una selezione di hotel dove l’acqua è sempre a portata di sguardo — e di passo.

Botania Relais & Spa – Campania

Botania Relais & Spa

Destinazione Ischia. A due passi dal mare, visibile da ogni angolo, il relais è immerso in un rigoglioso parco mediterraneo, un autentico rifugio di pace. Non mancano le piscine, sia indoor che outdoor e, a sorpresa, vasche di acqua fresca circondate da una fitta vegetazione, ideali per rinfrescarsi nelle giornate più calde. La spiaggia? Si raggiunge con una piacevole passeggiata nel verde.

Hotel Terme Merano – Alto Adige

Hotel Terme Merano

Nel cuore dell’elegante cittadina altoatesina, la struttura sorge in prossimità del fiume Passirio e delle iconiche terme cittadine, collegate da un comodo tunnel interno. Per godere della vista sul fiume, vale la pena salire sul rooftop: dall’infinity pool e dalla sauna, lo sguardo abbraccia il corso d’acqua, il centro storico e i monti circostanti.

Quellenhof Luxury Resort Lazise – Veneto

Quellenhof Luxury Resort Lazise

A breve distanza dalla sponda sud del lago di Garda, questo wellness resort dal fascino contemporaneo, è circondato da un rigoglioso giardino che, tra uliveti, cipressi e palme, invita a vivere en plein air. Tra suite e ville di lusso, l’hotel si distingue per le sue eccellenti proposte acquatiche: dalla sky pool esterna di 21 metri alla piscina sportiva riscaldata di 25 metri, fino a un laghetto balneabile naturale, con fondale in pietre bianche.

San Domenico Palace, a Four Seasons Hotel – Sicilia

Four Seasons San Domenico Palace

A Taormina, questo luxury hotel si erge su un promontorio roccioso a picco sul mare e conquista subito con la sua piscina a sfioro sospesa sulla scogliera, offrendo una vista indimenticabile sul Mar Ionio. L’offerta spa, pensata per clienti esigenti, propone trattamenti di bellezza di ultima generazione, per una remise en forme completa di viso e corpo.

Grand Hotel Tremezzo – Lombardia

Vista sul paesaggio. Grand Hotel Tremezzo

Stampe pregiate, arredi d’epoca e ambienti curati nei minimi dettagli raccontano l’eleganza di una struttura, la cui storia inizia nel 1910. Da ogni finestra si apre una vista mozzafiato: da un lato lo scintillio del lago e, dall’altro, il verde delle colline sull’altra sponda. Situato a Tremezzo, questo hotel in perfetto stile Belle Époque, è incorniciato da un parco secolare con piscine e si affaccia direttamente sull’acqua.

Valle dell’Erica Thalasso & Spa – Sardegna

Valle dell’Erica Thalasso & Spa

Ventilata al punto giusto, la costa nord della Sardegna ospita un eco-resort rivolto su un mare cristallino. Con la spiaggia privata a pochi passi, protetta dalla fitta macchia mediterranea dominata dal ginepro, questo relais propone trattamenti benessere a base di acqua marina e si distingue per la luminosità delle sue suite in stile isolano-chic.

Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort – Liguria

Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort

Una gemma architettonica del XIX secolo, nel cuore pulsante della Riviera ligure: affacciato direttamente sulla spiaggia, questo elegante e storico hotel accoglie gli ospiti in un’atmosfera raffinata dal design beachy, come la sua Palm Junior Suite, dove il buongiorno inizia sulla terrazza che si apre su Alassio. Dalla cucina tradizionale ligure dell’18.97 Bistrot Contemporaneo all’esperienza gastronomica del Gazebo, passando per il Grand Beach Club privato e la Thalassio Medical SPA sviluppata su tre livelli. A pochi metri dalla riva.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter