In volo senza pensieri: le compagnie aeree più sicure al mondo

In volo senza pensieri: le compagnie aeree più sicure al mondo

Secondo la classifica annuale di Airline Ratings, svettano sul podio Etihad e HK Express tra le low cost.
Etihad Airways
Etihad Airways Airbus A350. Foto di Michael Derrer Fuchs/Shutterstock

Quando si prenota un viaggio entrano in gioco molte variabili. Il prezzo del biglietto conta, ma la sicurezza resta un requisito imprescindibile. Esistono parametri chiari per valutare quali vettori offrano i più alti standard: a svelarli è AirlineRatings.com che ha appena stilato la Top 25 delle compagnie delle aeree full-service e altrettante low-cost più sicure per il 2026, selezionate tra le 320 monitorate. A entrare in gioco, una pluralità di fattori, tra cui l’età e la dimensione della flotta, l’addestramento, l’esperienza dei piloti e altro ancora. «Gran parte dei nostri criteri rimane costante di anno in anno e prende in considerazione il tasso di incidenti rapportato al numero totale di voli, l’età della flotta, la formazione dei piloti e le verifiche di sicurezza internazionali. Una novità di quest’anno è che diamo maggiore importanza alla prevenzione della turbolenza, che rimane la principale causa di infortuni in volo. Per questo valutiamo la partecipazione delle compagnie al programma IATA Turbulence Aware o a iniziative equivalenti, oltre alla sicurezza a bordo secondo le verifiche di Airline Ratings. Fondamentale, in questo processo, è anche la trasparenza delle compagnie», ha rivelato Sharon Petersen, ceo di Airline Ratings.

Inoltre, è importante sottolineare che tutte le compagnie presenti nella lista hanno registrato eventi come incendi a bordo o spegnimenti dei motori negli ultimi due anni. Tuttavia, la frequenza reale degli incidenti rispetto al numero totale di voli è estremamente bassa (tra 0,002 e 0,09), un dato che testimonia l’eccellente livello di sicurezza raggiunto dall’intera industria aerea.

Tra rientri e nuovi ingressi

Scorrendo la classifica 2026, emergono diverse novità che mettono in luce l’affidabilità’dei vettori asiatici e mediorientali. Sul gradino più alto del podio sale Etihad: per la prima volta una compagnia del Golfo conquista il primo posto. Seguono Cathay Pacific e Qantas, il cui ordine si inverte rispetto allo scorso anno. TAP Air Portugal è la compagnia europea meglio piazzata, al sedicesimo posto della classifica. Tra i grandi ritorni spicca Singapore Airlines, assente nel 2025 e ora rientrata in classifica al settimo posto.

Sul fronte delle low cost, la medaglia d’oro va per la seconda volta a HK Express, grazie a una flotta moderna, a un tasso di incidenti straordinariamente basso e a un rigoroso audit di sicurezza a bordo. Al secondo e terzo posto Jetstar Airways e Scoot. Nella top ten figurano nomi come flydubai, EasyJet Group, Wizz Air Group che occupano rispettivamente la quarta, quinta e nona posizione mentre Vueling e Ryanair Ireland and UK si collocano alla dodicesima e diciottesima. Tra le new entry c’è Spring Airlines China che si è posizionata al diciannovesimo posto. «In Wizz Air, la sicurezza è alla base di ogni nostra decisione. Questo riconoscimento da parte di Airline Ratings riflette la nostra solida cultura, la professionalità del nostro personale e i nostri continui investimenti nella formazione, in aeromobili moderni e nella disciplina operativa», ha dichiarato József Váradi, Chief Executive Officer di Wizz Air. 

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter