Le 14 spiagge più belle della Thailandia: acque color smeraldo, sabbia bianca e tramonti che levano il fiato

Le 14 spiagge più belle della Thailandia: acque color smeraldo, sabbia bianca e tramonti che levano il fiato

Dai luoghi più famosi alle gemme nascoste, questi sono alcuni dei lidi più belli (e affascinanti) del Paese.

Le spiagge e la Thailandia vanno d’accordo come il mango con lo sticky rice. Una tappa nel sud di questa nazione — dove le scogliere calcaree e le acque color smeraldo definiscono il paesaggio — è un must in ogni itinerario. Ma con oltre 1.400 isole, scoprire le spiagge migliori è come trovare il pad kra pao perfetto: serve un po’ di tentativi ed errori. Dopo otto anni di viaggi in Thailandia, Katie Lockhart ha stilato per Travel + Leisure una lista dei 14 lidi più spettacolari del Paese.

Ao Prao Beach, Koh Samet

Sabbia fine e onde tranquille attirano gli amanti del mare in questa striscia sabbiosa di Koh Samet. Qui si trovano diversi hotel a quattro stelle, e si possono noleggiare kayak e paddleboard per esplorare i pesci colorati del reef. Al tramonto, i ristoranti sul mare sono il posto ideale per rilassarsi — magari con una noce di cocco in mano.

Sunrise Beach, Koh Lipe

Koh Lipe è una delle isole più amate (e difficili da raggiungere) della Thailandia, vicina alla Malesia. Ma una volta viste le sue spiagge di sabbia setosa, il viaggio ne sarà valsa la pena. Sunrise Beach vanta acque cristalline punteggiate da tipiche barche long-tail. Come suggerisce il nome, qui si può ammirare un’alba spettacolare, seguita magari da una sessione di snorkeling mattutina.

Kradan Beach

Kradan Beach, Koh Kradan

Conosciuta anche come Paradise Beach, questa spiaggia fa onore al suo nome. La maggior parte delle sistemazioni si trova a pochi passi dal bagnasciuga, ideale per chi vuole stare vicino al mare. Acque calde, limpide e un mare calmo ne fanno una meta perfetta per una luna di miele tranquilla.

Railay Beach, Krabi

Probabilmente l’avrai già vista in qualche pubblicità della Thailandia: è tra le più popolari, e a buon motivo. Raggiungibile solo in barca, è incorniciata da spettacolari scogliere di calcare ideali per gli appassionati di arrampicata. Si può anche fare il bagno nella parte ovest, ma è il paesaggio a lasciare senza parole.

White Sand Beach, Koh Chang

Come indica il nome, qui troverai una lunga distesa di sabbia bianchissima a Koh Chang. Grazie alla sua ampiezza, raramente è affollata: trovare un posto per rilassarsi con un libro è facilissimo. Di sera, si anima con spettacoli di giocolieri col fuoco, bar e ristoranti locali.

Koh Ngai Beach

Koh Ngai Beach, Koh Ngai

Questa piccola isola nel Mare delle Andamane è meno battuta rispetto alle vicine. Le acque limpide incarnano l’essenza della sua spiaggia principale. Si può camminare lungo tutta la costa, scattare foto con le barche long-tail, mangiare pesce fresco con i piedi nella sabbia o rilassarsi su una sdraio davanti ai faraglioni da cartolina.

Thong Nai Pan Beach, Koh Pha Ngan

Questa spiaggia a mezzaluna nel nord di Koh Pha Ngan è l’ideale per rilassarsi dopo i famosi e sfrenati Full Moon Party. Sabbia soffice, acque poco profonde e palme offrono lo scenario perfetto per un giorno di totale relax su un’isola nota sia per il divertimento che per lo yoga.

Maya Beach

Maya Beach, Phi Phi Leh

Resa celebre dal film The Beach con Leonardo DiCaprio, questa baia da sogno ha rischiato di essere rovinata dal turismo di massa. Ma grazie a un programma di recupero e nuove regole (ora non si può più nuotare), la bellezza naturale è stata ripristinata. L’accesso è limitato a pochi turisti al giorno, con orari pre-prenotati. Ma molti dicono che solo le scogliere valgono il viaggio.

Long Beach, Koh Lanta

Negli ultimi anni, Koh Lanta è diventata una meta molto popolare, anche tra i nomadi digitali. Long Beach è perfetta per lunghe passeggiate sul bagnasciuga. Lungo la costa si trovano bar informali, bungalow in legno e ristorantini di pesce. Porta un cappello e fai bagni frequenti: l’ombra è poca.

Taling Ngam Beach

Taling Ngam Beach, Koh Samui

Koh Samui è l’emblema dell’isola paradisiaca, nota per i resort romantici a cinque stelle e baie da sogno. Sulla costa ovest si trova questa zona più tranquilla. Stenditi sulla sabbia bianchissima per goderti un tramonto mozzafiato con vista sulle Five Islands, oppure gusta una cena thai in una capanna sul mare.

Charlie Beach, Koh Muk

Conosciuta anche come Garnet Beach, questa perla si trova su Koh Muk, che significa “Isola della Perla”. Raggiungibile in tuk-tuk, è lontana dal caos del centro abitato. Chi decide di spingersi fin qui verrà ripagato da acque tranquille e tramonti spettacolari. La stagione migliore per visitarla è quella di alta stagione, quando i locali sulla spiaggia sono in piena attività.

Khao Takiab Beach, Hua Hin

Questa tranquilla meta balneare dista meno di tre ore da Bangkok. È la fuga perfetta per i residenti della capitale in cerca di aria pulita e tranquillità. Hua Hin è famosa per i resort benessere e le spiagge rilassanti. Una delle più belle è Khao Takiab Beach, vicina a un porto di pescatori: puoi passare la giornata su un lettino da spiaggia e poi cenare con pesce fresco al tramonto.

Golden Buddha Beach, Koh Phra Thong

In una Thailandia amata dai turisti, è difficile trovare luoghi ancora intatti, ma questa spiaggia remota lunga 11 chilometri ci riesce. Sulla costa del Mare delle Andamane, troverai eco-resort tranquilli e ristoranti locali affacciati sulla sabbia dorata. Sali al Turtle Viewpoint per una vista spettacolare sulla spiaggia e sull’oceano color smeraldo.

Bottle Beach

Bottle Beach, Koh Phangan

Raggiungibile con un sentiero nella foresta, un fuoristrada o in barca, questa baia nascosta è perfetta per chi cerca avventura. Affitta una sdraio, prendi una birra Singha fresca e rilassati. Oppure, se preferisci l’azione, ci sono kayak e sentieri escursionistici da esplorare nei dintorni.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter