La Provenza in camper: quattro idee di viaggio per una vacanza a contatto con la natura

La Provenza in camper: quattro idee di viaggio per una vacanza a contatto con la natura

Alla scoperta del sud della Francia (in maniera lenta e flessibile), tra campi di lavanda, borghi arroccati e mercatini.
Il Camping Le Beau Vezé a Carqueiranne

La Provenza è una di quelle mete che appassionano sempre, in ogni stagione, riuscendo ad attrarre ogni anno milioni di viaggiatori. Secondo uno studio dell’Istituto Nazionale di Statistica e Studi Economici francese, il numero di visitatori delle strutture ricettive turistiche della PACA (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) durante la scorsa stagione estiva ha superato del 2,2% i livelli di quella precedente.

Le province maggiormente battute sono le Alpi dell’Alta Provenza e le Alpi Marittime. E in particolare, sono state proprio le vacanze in campeggio ad attirare di più: con 17,5 milioni di pernottamenti nei camping, la Provenza-Alpi-Costa Azzurra si colloca al terzo posto tra le regioni francesi, dietro la Nuova Aquitania e l’Occitania. L’attrattiva della zona PACA è confermata anche dai dati di Pitchup.com, tra le piattaforme leader per la prenotazione di vacanze all’aria aperta, che ha presentato una selezione di strutture nella regione, ideali per chi desidera esplorare il sud della Francia in modo flessibile, libero e più sostenibile, ma senza rinunciare al comfort.

Camping Provence Ventoux a Sault: il cuore viola della lavanda

Si parte da Sault, uno dei borghi più “profumati” di Francia, adagiato sul Plateau d’Albion. Qui, tra distese di lavanda in fiore e dolci colline, sorge il Camping Provence Ventoux: una struttura immersa nel verde, ideale per chi cerca tranquillità senza rinunciare a un tuffo in piscina dopo le escursioni. Gli amanti della bici troveranno numerosi sentieri da esplorare pedalando tra i campi color viola acceso.

Le Gole del Verdon

Camping Liberté Verdon ad Artignosc-sur-Verdon: tra canyon e villaggi incantati

Spostandosi a sud, nei pressi di Artignosc-sur-Verdon, il Camping Liberté Verdon è il punto perfetto per esplorare le maestose Gole del Verdon. Incastonato tra due parchi naturali – il Verdon e il Luberon – offre accesso a escursioni, sport d’acqua e borghi pittoreschi come Aiguines e Bauduen. Un’oasi verde dove campeggiare significa immergersi nella natura e dormire a pochi passi dall’acqua.

Cascade de Sillans

Le Relais de la Bresque a Sillans-la-Cascade: sosta selvaggia verso la Costa Azzurra

Nel cuore del Var, lungo la strada che porta alla Costa Azzurra, il Relais de la Bresque è una tappa perfetta per chi ama la natura più autentica. Da qui, una passeggiata di circa 30 minuti porta alla scenografica Cascade de Sillans: un “salto” di oltre 40 metri che finisce in una piscina naturale color turchese, circondata da roccia calcarea e vegetazione mediterranea. Le tende safari del campeggio offrono una pausa wild prima di scendere verso il mare.

Camping Le Beau Vezé a Carqueiranne: natura e relax sul Mediterraneo

Il viaggio si conclude sulla costa, a pochi chilometri da Hyères. Il Camping Le Beau Vezé, a Carqueiranne, è circondato da pinete e si affaccia sulle acque limpide della Costa Azzurra. Un luogo ideale per rilassarsi in spiaggia, esplorare la baia della Garonne o divertirsi con le attività proposte in alta stagione: miniclub, tornei sportivi, giochi per bambini e tanto verde. Perfetto per le famiglie e per chi vuole chiudere l’itinerario con una vacanza tra sole e mare.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter