Il conto alla rovescia è iniziato: il 6 febbraio si avvicina e i riflettori si preparano ad accendersi sui Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026. L’Italia, ancora una volta, si conferma una destinazione ricca di eventi capaci di attrarre turisti da tutto il mondo. Oltre a seguire gli atleti dal piccolo schermo, molti hanno colto l’occasione per organizzare una fuga verso le destinazioni che ospiteranno il grande evento. Secondo un’analisi di Airbnb, le ricerche nelle regioni che ospitano le gare sono cresciute in modo significativo: tutte le sedi olimpiche e paralimpiche hanno registrato un numero di visite superiore di oltre dieci volte rispetto al passato. A Milano ad esempio, per quel che concerne le partite di hockey, le prenotazioni anticipate arrivano soprattutto dal Canada mentre dai Paesi Bassi si registra un forte interesse per seguire dal vivo le esibizioni di pattinaggio di velocità.
La piattaforma non offre però solo alloggi, ma anche servizi personalizzati ed esperienze autentiche. Con i Giochi alle porte, Airbnb consente di partecipare a 26 attività esclusive a contatto diretto con atleti, icone dello sport mondiale, provenienti da 7 Paesi e 15 discipline. Molte sono andate subito sold out. L’elenco completo delle attività, prenotabili fino a marzo, è disponibile su airbnb.com/milanocortina2026. Qualche esempio?
20 febbraio – lezione di cucina a Milano con Deborah Compagnoni
Avevate mai pensato di ritrovarvi in cucina con Deborah Compagnoni? Ambasciatrice dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, l’ex sciatrice alpina italiana nella sua carriera ha conquistato tre medaglie d’oro e una d’argento in tre edizioni dei Giochi Olimpici Invernali: Super-G ad Albertville (1992), slalom gigante a Lillehammer (1994) e Nagano (1998). Cosa aspettarsi? Il 20 febbraio, a Milano, la campionessa vi attende non sulla pista da sci, ma ai fornelli, per raccontare in tavola le tradizioni valtellinesi. Condividerà un pranzo conviviale con piatti tipici come l’insalatina valtellinese, il risotto al Sassella e le crêpes di grano saraceno.«Ho imparato a cucinare nell’hotel di famiglia in Valtellina. Non vedo l’ora di condividere con te le mie tradizioni culinarie», si legge sul sito della piattaforma.
8 marzo – il rituale post-competizione di Dorothea Wierer alle Terme Milano De Montel
Gusto e relax in un’unica esperienza. A proporre una giornata in spa è l’atleta olimpica Dorothea Wierer, medaglia di bronzo dopo la sua gara a Milano-Cortina 2026. Un’occasione unica per vivere in prima persona il suo rituale post-competizione tra la sauna e le acque termali delle Terme Milano De Montel, con la possibilità di concedersi un massaggio alle spalle o un trattamento viso. La giornata si concluderà con un brindisi finale in un’atmosfera raccolta, tra aneddoti e chiacchiere con Dorothea.
10 marzo – allenamento al Fitness Club Cortina con Jacopo Luchini
Si passa all’azione con l’atleta paralimpico Jacopo Luchini (in gara a Pyeongchang 2018 e Pechino 2022). Lo snowboarder, uno dei protagonisti delle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, condividerà con i partecipanti le tecniche di resilienza fisica e mentale che utilizza prima di affrontare una pista. Appuntamento al Fitness Club Cortina, dove si inizia con lo stretching per poi intensificare l’attività lavorando su equilibrio e velocità di reazione, perché – come dichiara lo sportivo – «La velocità è tutto nel mio sport». Il gran finale della giornata prevede meditazione, merenda e chiacchiere sulle Paralimpiadi.
13/14 marzo – le finali di wheelchair curling al Cortina Curling Olympic Stadium con Amos Mosaner
Il 13 e 14 marzo, appuntamento al Cortina Curling Olympic Stadium, costruito nel 1955 in occasione dei primi Giochi Olimpici Invernali in Italia e oggi rinnovato all’insegna dell’innovazione e dell’accessibilità per affrontare nuove sfide sul ghiaccio. Proprio qui è possibile incontrare l’atleta olimpico Amos Mosaner, portabandiera tricolore a Cortina e oro olimpico nel curling doppio misto a Pechino 2022. Con lui sarà possibile assistere alle finali di wheelchair curling (uno dei sei sport presenti ai Giochi Paralimpici di Milano Cortina 2026), conoscere curiosità sulle abilità e le strategie di gioco e ascoltare le sue storie dalle Olimpiadi.