Si sale a bordo dai binari della Victoria Station, l’iconica stazione londinese che ha fatto spesso anche da set cinematografico e televisivo, e ci si ritrova catapultati negli anni Trenta; o, appunto, nella scena di un film ambientato in quegli anni, a bordo di un treno di lusso.
L’ultima novità del lussuoso British Pullman, A Belmond Train, England – il treno che, con dieci carrozze degli anni Venti e Trenta restaurate con grande cura, da febbraio a dicembre propone una serie di escursioni giornaliere da Londra verso città e dimore storiche del Regno Unito all’insegna del viaggiare slow e mettere in pausa la quotidianità – è infatti Celia: bellissima carrozza che propone per un massimo di 12 ospiti un’esperienza in sé al di là della destinazione, con un programma di intrattenimento esclusivo e la possibilità di personalizzare ogni dettaglio, a cominciare dal menu realizzato ad hoc da uno chef privato. Un’aggiunta davvero unica alla proposta di treni di lusso ed esperienze di viaggio su rotaia proposta da Belmond in Gran Bretagna.

A rendere speciale la carrozza Pullman del 1932, che oltre alla sala da pranzo dispone di un elegante lounge bar, una dispensa e una cucina attrezzata, è l’atmosfera unica e dal tocco decisamente cinematografico. A firmare l’allestimento, sono infatti due nomi di rilievo di Hollywood: il visionario regista e sceneggiatore australiano Baz Lurhmann – famoso soprattutto per trasposizioni e drammi romantici che mescolano ambientazioni d’epoca e musiche e dettagli contemporanei come Romeo + Giulietta di William Shakespeare, Moulin Rouge! E Il grande Gatsby – e la moglie Catherine Martin, costumista e scenografa vincitrice di ben due premi Oscar proprio per quest’ultimo titolo, del 2013.

Pensata come omaggio alla tradizione teatrale londinese degli anni Trenta e del cinema dell’epoca, nell’idearla Luhrmann si è ispirato a una musa immaginaria nata dalla sua fantasia: Celia, appunto, spensierata e maliziosa protagonista del West End che ricevette in dono la carrozza come omaggio per la sua indimenticabile interpretazione del ruolo di Titania, Regina delle Fate, in Sogno di una notte di mezza estate.
Le spesse tende sembrano ricordare una quinta teatrale, svelando dettagli fatti di arredi imbottiti in velluto, boiserie in rovere impreziosite dai magnifici intarsi firmati Dunn & Son, parquet su misura e tessuti elaborati, in una palette che gioca con le molteplici nuance di verde, giallo, rosso e viola.
L’obiettivo è quello di offrire agli ospiti un’esperienza unica nel suo genere, unendo in un ambiente ricco di suggestioni – tra lusso e nostalgia del passato, e con qualche tocco opulento che ne sugella lo stile – il romanticismo e lo spirito arguto che caratterizzano il capolavoro shakespeariano con un certo gusto onirico. E con il meglio dell’artigianato britannico, tra cui molti partner collaudati di Belmond: dal design su misura di Bill Cleyndert ai ricami di Hand & Lock e J.K. Interiors, dalle porcellane da tavola della storica manifattura Duchess China alle posate di David Mellor e i vetri di Tom Dixon. Perfino la toilette, in un ambiente a sé, è impreziosita da mosaici e da soffitti e pareti su cui un paziente lavoro manuale ha impresso fiori e simboli dal fascino mistico.
«Per me e Catherine, creare Celia è stata un’esperienza irripetibile, che ci ha permesso di spingerci oltre i confini della creatività, del lusso e dell’unicità», commenta Lurhmann. «Entrare nella carrozza è come varcare la soglia di un altro mondo, uno spazio in cui gli ospiti sono invitati a diventare parte del racconto. Celia, a livello concettuale, è un viaggio misterioso e magico: un’esperienza gastronomica in movimento, pensata per gli amici o per celebrazioni intime, ricolma di cibo, musica, vino e risate. Tutto questo si svolge mentre il paesaggio scorre lento fuori dal finestrino, con la sensazione di essere entrati nel Sogno di una notte di mezza estate. È un modo giocoso e straordinariamente unico di esplorare il Regno Unito, seguendo il proprio ritmo e la propria storia».
Così, che si tratti di ricorrenze speciali, traguardi professionali, banchetti o celebrazioni familiari, la carrozza diventa un palcoscenico privato pronto a ospitare performance, cene sontuose e balli sfrenati. Proprio come in un film.