Danimarca, fuga di coppia in perfetto stile hygge

Danimarca, fuga di coppia in perfetto stile hygge

Dalle casette sugli alberi alle caffetterie più autentiche, ogni momento diventa un invito a riscoprire il piacere di stare insieme.
Nyhavn harbour, Copenhagen
Coppia lungo il Nyhavn harbour, Copenhagen. Foto di Laura Ioana V/Shutterstock

Con il San Valentino alle porte, inevitabilmente ci si lascia travolgere dall’aria romantica che accompagna questa ricorrenza. Quando si tratta di organizzare una mini vacanza, anche la Danimarca merita un posto d’onore nella propria wishlist. Un Paese dove le temperature possono essere rigide, ma il gelo è mitigato dall’atmosfera hygge, uno stile di vita che rende ogni esperienza intima e piacevole, sia in città sia immersi nella natura, dove contemplare la magia del paesaggio in tranquillità. Ecco cinque esperienze da provare in coppia, dove ogni piccolo piacere può trasformarsi in un momento speciale, dal relax all’avventura, invitando a condividere il bello della vita.

Dormire nel bosco

Per chi desidera un’evasione totale, è possibile pernottare in casette sugli alberi avvolte dal silenzio rigenerante dei boschi. È questa la promessa di Løvtag Treetop, insolito hotel che propone cabine progettate nel pieno rispetto della natura, in perfetto stile minimalista nordico, pensate per disconnettersi dal mondo digitale (niente Wi-Fi) e riconnettersi con sé stessi. Le ampie finestre panoramiche e la terrazza privata sul tetto favoriscono un contatto diretto con l’ambiente circostante. Le location sono due: una sull’isola di Bornholm e l’altra nei pressi di Als Odde, a breve distanza dal Mariager Fjord. Qui il complesso è formato da sei cabine di design immerse nel bosco a distanziate tra loro di circa 40–50 metri per garantire comfort, tranquillità e massima privacy. Ogni treehouse dispone di open space riscaldato con zona notte, soggiorno, cucina oltre a un bagno separato con servizi e doccia esterna.

Alla scoperta del caffè scandinavo

Chi non riesce a partecipare al Danish Coffee Festival (in programma dal 30 gennaio al 1° febbraio) può sempre recuperare scoprendo il caffè scandinavo, noto per le tostature leggere, acidità più marcata e profili aromatici complessi, facendo tappa in uno dei tanti locali dove la cultura del caffè incontra lo spirito hygge. Tra gli indirizzi da segnare in agenda c’è The Coffee Collective, nato nel 2007 con una piccola torrefazione e oggi punto di riferimento per chi vuole concedersi una degustazione consapevole. A Copenaghen sono presenti otto caffetterie, dalla storica Jægersborg alla più recente sede di Godthåbsgade: ogni locale ha una propria identità ma tutti condividono gli stessi valori etici promuovendo la sostenibilità e responsabilità lungo tutta la filiera.

Il museo della felicità

Può sembrare un controsenso, ma nonostante le avversità climatiche — in Danimarca si registrano circa 170 giorni di pioggia all’anno — il Paese figura costantemente tra i più felici al mondo. Se ci si chiede il perché, una possibile risposta è custodita all’Happiness Museum di Copenhagen, il museo della felicità ideato dall’Happiness Research Institute. Si tratta di un luogo esperienziale pensato per rendere i visitatori più consapevoli e, perché no, anche più felici. Un microcosmo che invita a partecipare attivamente grazie a questionari ed esperienze interattive che trasformano la visita in un percorso educativo e coinvolgente.

Sotto le stelle

Chi l’ha detto che una vacanza debba necessariamente essere in città? La Danimarca offre numerosi spunti, soprattutto tra le sue isole. Più ci si allontana dalla frenesia urbana, più il cielo si fa limpido: è il caso dell’isola di Møn, nella Selandia meridionale che, insieme a Nyord, grazie a un inquinamento luminoso minimo o nullo, vanta la certificazione Dark Sky Parks. Qui il silenzio e il buio della natura danese creano le condizioni ideali per l’osservazione delle stelle, con safari astronomici guidati disponibili tutto l’anno.

A tutto relax

La Skodsborg Spa & Fitness del Kurhotel Skodsborg, situato appena fuori Copenaghen in un idilliaco paesaggio caratterizzato da foreste e specchi d’acqua, offre un’esperienza multisensoriale senza pari. Bagni caldi e percorsi studiati per stimolare i sensi attraverso terapie di luce e colore aiutano a contrastare tristezza e affaticamento, migliorando forza fisica, umore ed energia. Tra le esperienze più suggestive c’è il Floating Sound Bath, in cui ci si lascia fluttuare su materassini in acqua calda mentre gong, ciotole tibetane e altri strumenti creano vibrazioni rilassanti. Guidati dalla terapista del suono Aistė Li, corpo, mente e anima si rigenerano completamente.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter