Manca sempre meno all’11 maggio, giorno speciale da passare insieme alle proprie mamme. Magari organizzando un bel weekend fuori, con la primavera che si presta come periodo ideale per una fuga. A corto di idee? Vi diamo qualche suggerimento, sia che vogliate momenti di relax oppure che siate in cerca di avventure adrenaliniche. Di una meta in città o in un paradiso tropicale. Dalle terme altoatesine di Hotel Terme Merano alla spa del Kalidria Hotel & Thalasso SPA in Puglia, fino ai percorsi immersi nella natura di Italian Hospitality Collection. All’estero, La Mamounia a Marrakech è ottima per un city break memorabile, mentre i resort tropicali di Palladium Hotel Group — dal Messico alla Giamaica — promettono sogni a occhi aperti. Ecco una serie di destinazioni in Italia e all’estero, di cui senz’altro vi ricorderete per sempre.
Una giornata di benessere all’Hotel Terme Merano
L’Hotel Terme Merano – affacciato sul fiume Passirio e a pochi passi dal centro storico – è il punto di partenza più adatto per donare alla propria mamma una giornata rigenerante. Un’idea potrebbe essere quella di regalare una delle esperienze Day Spa nel centro benessere da oltre tremila metri quadrati. C’è Feel! Day che include un massaggio rilassante da 50 minuti oppure Joy! Day, un pacchetto ancora più ricco che, oltre al massaggio, include anche una colazione a buffet al ristorante Olivi. A disposizione c’è anche la Garden Spa, immersa in un elegante giardino di palme, con piscina interna-esterna e angoli di pace.
Ethra Reserve: riscoprire l’armonia tra corpo e mente
Immerso nella riserva naturale di Stornara e affacciato sulla splendida costa della Puglia, il Kalidria Hotel & Thalasso SPA – parte del complesso Ethra Reserve – è una vera oasi di benessere. Alla Thalasso SPA l’acqua di mare diventa fonte di energia e rilassamento, grazie a un percorso rigenerante che include vasche marine, zone relax e cabine riservate per trattamenti e massaggi. Ogni dettaglio della struttura è pensato per favorire una profonda sensazione di quiete e di tranquillità. Tra le esperienze proposte, c’è il Maternity Massage, un trattamento ispirato all’Ayurveda pensato per le future mamme.
Alle terme nei resort in Toscana di Italian Hospitality Collection
In occasione della Festa della Mamma, i resort termali di Italian Hospitality Collection offrono esperienze pensate per regalare momenti di benessere immersi nella bellezza naturale della Toscana. Dalla grotta termale naturale più grande d’Europa di Grotta Giusti, alla storica eleganza di Bagni di Pisa, fino ai paesaggi unici della Val d’Orcia a Fonteverde con il Day Spa che propone accesso alle acque termali affacciate sulla campagna toscana, tra piscine panoramiche, idromassaggi e area relax.
Dall’Italia ai Caraibi con Palladium Hotel Group
Grand Palladium Sicilia Resort & Spa, sul litorale nord della Sicilia, è la meta perfetta per donare alla mamma momenti di relax e coccole, senza andare tanto lontano. Immerso tra mare e natura sul litorale tra Capo Zafferano e Cefalù, il resort all-inclusive 5 stelle offre esperienze per un totale relax.
Se si desidera regalare un viaggio più esotico, niente di più speciale di una vacanza nei resort Grand Palladium Hotels & Resorts ai Caraibi. Nello scenario da sogno della Repubblica Dominicana, numerose le opzioni di soggiorno nella parte est dell’isola scegliendo tra il Grand Palladium Bávaro Suites Resort & Spa, il Grand Palladium Palace Resort & Spa e il Grand Palladium Punta Cana Resort & Spa. Spostandosi in Messico, lungo la Riviera Maya, Grand Palladium Kantenah Resort & Spa, Grand Palladium White Sand Resort & Spa e Grand Palladium Colonial Resort & Spa offrono location immerse nella natura più rigogliosa, e programmi di svago di ogni genere, corsi di fitness e ballo, sport, lezioni di cucina, mixology, pittura, spettacoli musicali e teatrali tanto altro.

Festa della mamma in grande stile a La Mamounia, Marrakech
Dalla passeggiata nei giardini secolari – tra palme, rose e alberi d’arancio – alla colazione gourmet al Pavillon de la Piscine con vista sulla celebre piscina turchese. E poi momenti wellness, nella sua bellissima spa: un sogno quello che regala La Mamounia. Due le esperienze consigliate, il “Rituel Marocain” – che include un hammam tradizionale con sapone nero all’eucalipto e gommage con guanto kessa, seguito da un avvolgente massaggio all’olio d’argan – oppure il “Soin Visage Haute Couture“, un trattamento viso anti-age firmato Valmont, perfetto per ridare luminosità e tonicità alla pelle.
Cinque destinazioni che faranno felici le mamme secondo Evaneos
Tra le destinazioni suggerite dalla piattaforma di viaggi sostenibili e su misura, Istanbul farà vivere alle mamme il fascino d’Oriente, tra colazioni sul Bosforo, giri in traghetto alla volta della vivace Kadıköy e passeggiate tra le spezie e i profumi del Grand Bazaar. Se amate viaggiare via mare, la Corsica fuori stagione rivela un fascino inedito: approfittatene per un road trip all’insegna dell’avventura nel sud dell’isola, tra natura selvaggia, passeggiate a cavallo sulla spiaggia, kayak, mountain bike tra i villaggi arroccati, ma anche un meritato soggiorno di charme nell’elegante Porto Vecchio.
Chi cerca invece atmosfere da mille e una notte, il Marocco offre il mix perfetto tra esplorazione cittadina, relax, benessere negli hammam, cucina deliziosa e attività outdoor nel deserto o sulla costa. Maggio è anche il mese ideale per visitare il Montenegro, perfetto per un weekend lungo tra mare, laghi, lunghe pedalate nei parchi naturali, kayak e scoperte enogastronomiche nei villaggi più antichi. Infine, le mamme più scatenate apprezzeranno un viaggio a Berlino, che con la bella stagione si anima di eventi open air, mercatini vintage nei prati ed esposizioni artistiche, oltre naturalmente alla leggendaria scena clubbing.
Grand Universe Lucca: un soggiorno speciale per la Festa della Mamma
Grand Universe Lucca e il Grand Universe La Residenza sono destinazioni ideali per una vacanza speciale dedicata alle mamme e alle loro amiche, nel cuore della Toscana. Tra le esperienze da non perdere, Grand Universe propone la “Pedalata con snack“, un’attività perfetta per vivere Lucca all’aria aperta.

Deserto, mare e benessere a Ras Al Khaimah
Nel cuore degli Emirati Arabi Uniti, Ras Al Khaimah è una destinazione nuova, fuori dalle rotte di massa. Tra montagne maestose, resort fronte mare e paesaggi desertici, l’Emirato offre esperienze pensate per rigenerare corpo e mente, perfette per chi desidera regalare – o regalarsi – un momento di pausa.
I tanti hotel e resort affacciati su spiagge di sabbia e adatti a ogni budget, propongono pacchetti spa e trattamenti ispirati alla tradizione araba, all’aromaterapia, rituali hammam, pensati per la mamma in cerca di relax, mentre i figli sono impegnati tra tuffi in piscina e attività sportive. Infine, perché non sorprenderla con un dono speciale? Durante il tour alla Suwaidi Pearl Farm, raggiungibile a bordo di un dhow, la tipica imbarcazione in legno araba, si possono scoprire i segreti della pesca delle perle e acquistare un autentico gioiello del mare.
AC Hotels by Marriott: city break tra moda, arte, spettacolo e sport
All’AC Hotel Milano, a due passi da Corso Como e Piazza Gae Aulenti, ogni mamma potrà vivere un’esperienza glamour. Per momenti di relax dopo una giornata di shopping nel Quadrilatero della moda o una passeggiata tra arte e design nel quartiere Brera, le camere Skyline View regalano comfort con una vista mozzafiato sullo skyline milanese.
L’AC Hotel Firenze, a pochi minuti dalla stazione di Santa Maria Novella, è il rifugio perfetto per le mamme appassionate di arte e spettacolo. Dopo una giornata tra le meraviglie storiche fiorentine, gli ospiti possono assaporare una cena nel raffinato AC Lounge dell’hotel e vivere un’esperienza culturale d’eccezione nel vicino Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che durante la settimana della Festa della Mamma ospita lo spettacolo di danza “Caravaggio” con Roberto Bolle. Per le mamme che amano lo sport e la grande bellezza, l’AC Hotel Clodio Roma, nel quartiere Prati, permette di esplorare una Roma autentica.

Festeggiare a Disneyland: 70 anni di magia
Quest’anno Disneyland compie 70 anni. Dal prossimo 16 maggio fino all’estate 2026, il parco in California, nella Orange County, si trasformerà in un regno incantato con spettacoli inediti, parate, decorazioni a tema e nuove esperienze per famiglie e bambini. Un’opportunità perfetta per festeggiare insieme alla mamma in un’atmosfera da sogno, tra la magia del Castello della Bella Addormentata e le novità come il nuovo spettacolo notturno “World of Color – Happiness!”. Disneyland Resort comprende due grandi parchi: l’originale Disneyland Park e il più recente Disney California Adventure, con oltre 50 attrazioni che ogni anno attirano circa 17 milioni di visitatori.
Due ruote, emozioni e strade bianche
La Fiera del Cicloturismo consiglia alcuni itinerari perfetti per vivere un’esperienza immersi nella natura: percorsi avventurosi ma accessibili, in cui si pedala tra sentieri sterrati, scenari di rara bellezza e borghi ricchi di storia. L’Umbria è una destinazione ideale per il gravel, con una rete di percorsi che uniscono natura, cultura ed enogastronomia. Tra gli itinerari l’Appennino Bike Tour propone due tappe: da Gubbio ad Assisi e da Assisi a Cerreto di Spoleto. Per chi cerca un percorso gravel su misura, in Valle Umbra è possibile pedalare lungo un anello di 126 chilometri, percorribile anche in più giorni, che attraversa Foligno, Rasiglia, Colfiorito, Nocera Umbra, Assisi, Spello e Montefalco.
Chi invece sogna il cicloturismo d’avventura, può scegliere la Calabria: diverse tappe della Ciclovia dei Parchi sono particolarmente adatte, grazie ai tanti itinerari gravel. I cicloturisti che la percorrono pedalando dal Pollino all’Aspromonte, passando per la Sila e le Serre calabresi, restano incantati da paesaggi mozzafiato e un patrimonio storico di pregio. Oltreconfine, in Svizzera soggiornando a Bellinzona e dintorni ci sono tantissimi percorsi per allenare gambe e spirito perdendosi nella bellezza dei paesaggi del Canton Ticino. Il Valle Morobbia Bike offre un assaggio della varietà del territorio. In soli 20 chilometri si passa dai vigneti ai boschi di castagno fino alla cittadina di Bellinzona con la sua Fortezza Patrimonio Unesco. Più impegnativo ma molto scenografico è l’Alpi Bedretto Bike che si snoda su pascoli erbosi e sentieri stretti, tra un alpeggio e l’altro, con un fantastico panorama sulla Valle Bedretto.
Festa della Mamma al Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa
La spa del resort è il rifugio perfetto per ritrovare equilibrio e benessere: tra trattamenti rigeneranti, massaggi personalizzati e momenti di relax nella piscina interna, ogni mamma potrà dedicarsi del tempo prezioso. Per arricchire il soggiorno, il resort propone anche esperienze che raccontano il territorio: dalla degustazione di vini al Podere Concori, immerso tra le colline che si estendono dall’Appennino alle Alpi Apuane, alla cooking class nelle cucine dell’hotel.