Girare in bicicletta, vivere en plein air e adottare uno stile di vita sano fanno parte della cultura danese. Ma anche la gastronomia gioca un ruolo centrale: oltre a fare incetta di smørrebrød, il tipico pane imburrato ricoperto da una pluralità di ingredienti, sono i dolci a conquistare i palati dando vita a un evento unico che unisce sport e golosità. Questo curioso legame è alla base della Fastelavn Bun Run, la mezza maratona sociale che il 1° febbraio invita i partecipanti a scoprire il lato più goloso di Copenaghen in modo attivo, offrendo un’esperienza tanto deliziosa quanto immersiva nella città. Il percorso prevede infatti dieci tappe che permetteranno di assaggiare specialità provenienti dalle bakery più celebri e addentrarsi nella vivace scena gastronomica cittadina.
Si tratta di una corsa urbana non competitiva di 21,1 chilometri, adatta a corridori di tutti i livelli che ha preso vita lo scorso anno. La prima edizione della Fastelavn Bun Run, è partita dal quartiere di Nordvest, presso il caffè Flere Fugle, per concludersi nel cuore cittadino, diversi quartieri lungo un percorso goloso e coinvolgente. Dopo il successo dell’esordio, l’evento torna offrendo l’occasione di unire l’utile al dilettevole. La partecipazione è gratuita ed è riservata a 300 partecipanti che verranno estratti a sorte.
Il percorso: 21,1 chilometri di dolcezza
A differenza dello scorso anno, il percorso si sdoppia: sono previsti due itinerari distinti, entrambi con la possibilità di fare tappa in dieci location dove peccare di gola. Il primo itinerario parte da Flere Fugle, nel quartiere di Nordvest e prosegue attraverso Nørrebro, Østerbro e Nordhavn per concludersi alla Københavns Bageri di Vesterbro, una bakery molto amata dai locali che apprezzano tanto il pane quanto i cinnamon buns e il Kringle, realizzato con pasta da croissant e farcito con vaniglia, prugne francesi, brandy, cardamomo e frutta secca. Lungo il tragitto, i partecipanti possono rifocillarsi gustando semlor e fastelavnsboller, soffici dolci ripieni di crema proposti sia nella versione tradizionale sia in varianti più contemporanee e creative, molto popolari soprattutto durante il Carnevale. In Danimarca, infatti, ogni festività e periodo dell’anno ha il suo dolce tipico.
Il secondo percorso condivide con il primo il punto di partenza (Flere Fugle) e di arrivo (Vesterbro), attraversando Frederiksberg, Nørrebro, Østerbro e Nordhavn dove si trovano indirizzi del gusto come Rondo, attento alla sostenibilità, Hart Bageri, rinomato per croissant al burro e irotoli al cardamomo e La Cabra, locale dallo stile nordico moderno perfettamente riuscito.