C’è una nuova Soho Farmhouse su questa elegante isola spagnola e siamo stati tra i primi ad andarci

C’è una nuova Soho Farmhouse su questa elegante isola spagnola e siamo stati tra i primi ad andarci

La Soho Farmhouse Ibiza è immersa in un uliveto e dispone di sole 14 camere.
Credit: Harry Crowder/Soho Farmhouse Ibiza

Per decenni, Ibiza ha attratto spiriti liberi, amanti del benessere New Age e festaioli che tengono i suoi club aperti fino all’alba. Quest’estate, il club londinese per soli soci Soho House si è unito alla scena, aprendo un boutique hotel e una club house in una finca secolare vicino al villaggio di Santa Gertrudis.
Quando sono arrivata alla tenuta di campagna per una visita di due notti, il mio tassista seguiva una carovana di due Fiat d’epoca, con i tetti in tela a righe blu e bianche che sventolavano al vento. All’interno delle auto color oliva c’erano giovani donne alla moda con foulard di seta ed eleganti costumi da bagno, dirette alla scintillante piscina dell’hotel.

Ero stata nella proprietà solo tre anni prima, quando la tenuta era ancora Cas Gasi, un amato boutique hotel e uno dei primi agroturismo dell’isola, un’azienda agricola indipendente. Per 25 anni, Cas Gasi ha attirato un seguito fedele di amanti della tranquillità e della privacy che hanno trattato la finca a conduzione familiare come una casa lontano da casa. Era uno dei miei rifugi preferiti alle Baleari, e temevo che Soho House potesse eclissare ciò che c’era prima, imponendo la propria atmosfera e la propria estetica. Sbirciando all’interno della casa colonica principale del XIX secolo, ora con comode poltrone in pelle in stile metà secolo e panche in velluto color oliva, era chiaro che il marchio aveva lasciato il segno. Ma ogni esitazione si dissolse al mio primo incontro all’ingresso.

Credit: Harry Crowder/Soho Farmhouse Ibiza

“Bienvenida a Ibiza”, disse Pepe Fernández, il direttore generale. Mentre mi accompagnava nella tenuta rivisitata, Fernández notò subito che molti membri dello staff di Cas Gasi erano rimasti, e agli ospiti più fedeli erano state offerte iscrizioni prioritarie, in modo che potessero continuare a tornare. I suoi genitori hippie si erano trasferiti a Ibiza negli anni ’70, e lui parlava con convinzione di preservare la creatività e l’autenticità che per prime avevano attratto gli stranieri sull’isola. Il piano, ha spiegato, era di mantenere l’hotel aperto tutto l’anno, ospitando conferenze, presentazioni di libri, proiezioni di film e altri programmi culturali.
Naturalmente, la Soho House ha dato il suo tocco personale alla storica finca. La piscina esterna, fiore all’occhiello, ora è animata da dj; la boutique in loco vende abiti da festa tempestati di perle e morbidi cappelli da sole boho; e la palestra all’aperto ospita lezioni di HIIT, sessioni di respirazione e persino terapia del movimento somatico. Un gruppo di saune a infrarossi, bagni di ghiaccio e onsen accompagna le cabine in legno per i trattamenti, dove i terapisti eseguono trattamenti per il viso e massaggi utilizzando prodotti di Cowshed, Skinceuticals e della linea di prodotti per la pelle ungherese Omorovicza.


Ma anziché sopraffare la proprietà, queste aggiunte l’hanno animata, attirando un pubblico più ampio nei suoi giardini idilliaci e aiutando le giovani generazioni a entrare in contatto con i ritmi più lenti dell’isola, lontano dai suoi sfarzosi beach club. Sembra anche essere riuscito in ciò che pochi altri locali di Ibiza sono riusciti a fare: creare un’atmosfera senza soffocare l’anima locale. Personalmente, non vedo l’ora di tornarci. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Soho Farmhouse Ibiza.

Le camere

Le 14 camere e le due ville sono in perfetta sintonia con l’estetica chic ma informale dell’isola: lenzuola leggere, tappeti in juta su pavimenti in cotto bruciato, pareti in pietra ruvida e soffitti a volta in stile catalano. I bagni presentano ripiani in marmo verde Napoli e Arabescato e una gamma completa di prodotti da bagno Cowshed.
Otto camere sono ospitate nella casa colonica del XIX secolo. Tre camere Terrace Plus più piccole, situate di fronte alla casa colonica, sono dotate di un piccolo portico esterno per godersi la vista sulla campagna. Sono disponibili anche due ville con due camere da letto, la più lussuosa delle quali, Villa Sol, può ospitare quattro persone ed è dotata di due aree esterne con eleganti lettini prendisole verde Chartreuse, una vasca idromassaggio in acciaio, ampi spazi soggiorno e pranzo e la possibilità di assumere uno chef privato.


La mia camera Big Terrace sembrava più un cottage di campagna che una suite d’albergo standard e si trovava proprio sotto la terrazza per lo yoga all’aperto. Si apriva su un ampio giardino, piantumato con cipressi, lavanda e gelsomino, con al centro una splendida vasca idromassaggio in acciaio, perfetta per bagni serali sotto le stelle. Un altro punto forte era il minibar completamente rifornito con prelibatezze di lusso come le gocce di Caviaroli dello chef Albert Adrià (gocce di succo d’oliva a forma di sfera) e i ghiaccioli al lime e zenzero Lupe Ibiza, oltre a un kit di prodotti essenziali di emergenza, ricco di prodotti per il benessere come semi per le orecchie, creme al CBD e cerotti per dormire alle erbe.

Cibo e bevande

Negli ultimi anni, il movimento “dal produttore al consumatore” di Ibiza è esploso, con ristoranti di tendenza e rigeneranti come Juntos Farm. I due concept gastronomici del Soho Farmhouse Ibiza condividono la stessa filosofia, con prodotti freschi come melanzane e zucchine provenienti dall’orto dell’hotel e da quello della suddetta Juntos Farm. Colazione, pranzo e tapas serali vengono serviti al ristorante Farmhouse, dove i tavoli si affacciano su un nuovo giardino ombreggiato da ulivi e arredato con sedie in ferro battuto sormontate da cuscini a righe e stampe botaniche. Ci sono anche alcuni tavoli all’interno, sparsi intorno a un bancone a ferro di cavallo che serve cocktail e analcolici. Il menu propone classici spagnoli come paella, croquetas e patatas bravas, ovvero patate croccanti, insieme a colorate insalate estive e specialità apprezzate da tutti come hamburger e panini. Consiglio: lasciate spazio per il gelato dopo pranzo, preso a bordo piscina da un carretto dei gelati vecchio stile.
Al tramonto, il ristorante Farmhouse si trasforma in un luogo dove guardare e farsi guardare, dove i soci si riuniscono per gustare piatti tipici delle Baleari come gli scampi di Formentera alla griglia e la bistecca di maiale iberico secreto al profumo di salvia, serviti su ceramiche fatte a mano dall’artista locale Pedro León. L’ambiente non potrebbe essere più incantevole, con lampadari in vetro color ambra e ulivi decorati con lanterne. Per dessert, non perdetevi la variante in stile sandwich gelato della tradizionale ensaimada: la crostata Flaó, preparata con formaggio di capra della fattoria Juntos.

Attività ed esperienze

Mentre la piscina esterna riscaldata della Farmhouse vi invita con i suoi dj set e gli eleganti lettini prendisole verdi, il menu delle attività è troppo ampio per rimanere lì per un periodo di tempo prolungato. Gli ospiti possono partecipare a un’escursione lungo i sentieri costieri dell’isola con Ibiza Hike Station, l’agenzia di avventure all’aria aperta fondata dallo svizzero Manuel Ehrensperger (ex CEO del colosso spagnolo di abiti da sposa Pronovias). Oppure possono recarsi sulla terrazza yoga all’aperto per l’infinita gamma di corsi di fitness dell’hotel, dal power yoga all’HIIT, dalla meditazione al respiro.
Ho optato per una sessione individuale di movimento somatico con Nathalie Van Den Hombergh, ballerina e guaritrice contemporanea di origine olandese residente a Ibiza, che mi ha guidata attraverso una potente sequenza di movimenti basati sulla danza, pensati per liberare i blocchi energetici e ripristinare l’allineamento emotivo. Forse è stato il panorama, l’aria dell’isola o il coaching intuitivo di Van Den Hombergh, ma me ne sono andata sentendomi più leggera, energica e più in sintonia con me stessa. Per i più indipendenti, c’è una palestra con pareti in vetro per l’allenamento personale e una palestra all’avanguardia con attrezzature Technogym, cyclette Peloton e un’area esterna con pesi liberi e trampolini fitness. C’è persino un campo da beach volley all’aperto, con tornei regolari.
E l’attività non si ferma con il calo delle temperature. Quest’inverno, l’hotel offrirà un programma culturale ricco di proiezioni cinematografiche, concerti acustici, presentazioni di libri e incontri con artisti, assicurando che la struttura sia vivace tutto l’anno.

La Spa

Situato su una collina boscosa con vista sulla fattoria, il Soho Health Club è un rifugio olistico che sembra beatamente isolato dal trambusto dell’hotel. Nella reception all’aperto si trovano un bar per frullati, uno spazio di vendita al dettaglio curato e un’area trattamenti all’aperto per manicure, pedicure, flebo di grado medico Body Brilliant e stivali compressivi per ridurre l’infiammazione e favorire la circolazione. Più in alto sulla collina si trovano saune a infrarossi, bagni onsen all’aperto, vasche di ghiaccio e una serie di cabine per trattamenti rivestite in legno che danno l’impressione di essere trasportati nel cuore di una foresta appartata. Lì, gli ospiti possono scegliere tra una vasta gamma di trattamenti viso e corpo con i prodotti Cowshed, Skinceuticals e la linea cult ungherese Omorovicza.
Mi sono abbandonata a un’ora di beatitudine con il trattamento viso Omorovicza Blue Diamond Radiance, un’esclusiva di Soho Farmhouse Ibiza: un rituale di pulizia, esfoliazione, una maschera rigenerante e un massaggio rilassante a collo e braccia. Altre offerte esclusive includono il Gold Sculpt Ritual, un trattamento completo per il corpo che combina massaggio, modellamento con gua sha ed esfoliazione per un lifting completo dalla testa ai piedi.

Credit: Edvinas Bruzas/Soho Farmhouse Ibiza

Offerte per famiglie

Sebbene il Soho Farmhouse Ibiza disponga di una piscina dedicata ai bambini e sia tecnicamente adatto alle famiglie, sembra più un rifugio per adulti, dove gli adulti vengono per rilassarsi e staccare la spina.

Accessibilità e sostenibilità

Sentieri in ghiaia e camminamenti in pietra irregolari rendono questa struttura non la più accessibile, sebbene ci sia una camera progettata specificamente per gli utenti in sedia a rotelle.
L’etica sostenibile di Cas Gasi vive qui: i prodotti agricoli in loco servono per la cucina, mentre i pannelli solari e fotovoltaici generano acqua calda ed elettricità. Non sono state aggiunte nuove strutture permanenti durante la trasformazione dell’hotel.

Posizione

Situato nel cuore rurale dell’isola, a soli 20 minuti dalla costa e a mezz’ora dall’aeroporto di Ibiza (IBZ), il Soho Farmhouse Ibiza è abbastanza lontano dalla confusione da essere appartato, ma abbastanza vicino da permettere agli ospiti di raggiungere la spiaggia, esplorare i sentieri escursionistici costieri o passeggiare per Dalt Vila, patrimonio dell’Unesco. E anche se molti saranno tentati di restare, vale la pena avventurarsi nella vicina Santa Gertrudis, un vivace villaggio ricco di negozi e ristoranti alla moda.



Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter