Benessere maschile, gli indirizzi per ritrovarsi

Benessere maschile, gli indirizzi per ritrovarsi

Workshop per ridurre lo stress e ritiri in spazi sicuri: perché sempre più uomini scelgono di volersi bene.
Benessere maschile: un trattamento tradizionale ayurvedico con impacchi di erbe al Six Senses Vana, in India
Un trattamento tradizionale ayurvedico con impacchi di erbe al Six Senses Vana, in India

Era una frizzante serata di febbraio e stavo riflettendo se ordinare un calice di Cabernet, ma pensando all’espressione di disapprovazione del dottor Jayachandran ho deciso di non farlo. Stavo partecipando a un ritiro detox di cinque giorni al Six Senses Vana vicino a Dehradun, una città ai piedi dell’Himalaya indiano. Il dottor J. era il medico ayurvedico della spa, che mi stava facendo seguire un programma giornaliero di massaggi, sessioni di meditazione personalizzate e attività quali escursioni a piedi, musicoterapia e laboratori di skincare fai-da-te, il tutto corredato da un piano nutrizionale. Intorno a me vedevo diversi uomini, tra cui uno che, come me, cenava da solo.

Una notevole differenza rispetto all’era pre-Covid, quando i programmi di wellness erano frequentati prevalentemente da donne. Secondo un rapporto del 2024 dell’organizzazione no-profit Global Wellness Institute (GWI), oggi gli uomini si orientano verso “viaggi incentrati sul monitoraggio della salute, sull’avventura e sulla forma fisica”, oltre a “esplorare la mindfulness, il lavoro sul respiro e i ritiri di meditazione per ridurre lo stress e ristabilire un rapporto con se stessi”. Nel 2023 c’è stato un aumento del 200% rispetto all’anno precedente della domanda di ritiri per soli uomini, spazi sicuri dove possano liberarsi dalle loro vecchie abitudini senza essere giudicati.

Benessere maschile: nuovi percorsi di rinascita

«Si sentono soli e hanno bisogno di instaurare dei legami, anche se questa è la cosa più spaventosa per gli uomini», dice Craig White, un ex allenatore di rugby che guida questi ritiri in qualità di insegnante di leadership. Abbinando conversazione, attività, esercizio fisico e meditazione, questi programmi insegnano agli uomini a superare le dipendenze, affrontare le emozioni difficili e aprirsi agli altri. «Alcuni vengono perché vogliono essere presenti per le loro famiglie ma non sanno come», fa notare White. All’Absolute Sanctuary a Koh Samui, in Thailandia, il numero di ospiti di sesso maschile è aumentato del 25%. Il programma di cinque giorni Men’s Vitality aiuta i partecipanti attraverso l’alimentazione e vari esercizi. Lo stress è spesso il motivo principale per cui gli ospiti cercano un percorso di benessere, spiega Claire Bostock-Tang, responsabile del programma del resort.

«Li aiutiamo a identificare i fattori di stress e lavoriamo con loro affinché possano affrontare meglio i fattori scatenanti». Il programma di sette giorni Well-Ageing & Prevention alla SHA Wellness Clinic di Alicante, in Spagna, prevede test diagnostici per controllare lo stato cardiovascolare, medicina rigenerativa, terapia detox e ozonoterapia endovenosa. Di recente la clinica ha aperto un’unità di salute sessuale con l’obiettivo di aiutare gli uomini a migliorare l’equilibrio legato al sesso affrontando i problemi fisici, mentali ed emotivi che possono ostacolare il desiderio.

Avvicinandomi ai fatidici 50 anni, ho deciso di affrontare il tema della mia salute sessuale all’Ananda in the Himalayas, vicino al centro spirituale di Rishikesh in India. Il loro programma di sette notti Hormonal Rebalance, che per me comprendeva massaggi ayurvedici, sessioni con un guaritore della medicina tradizionale cinese e ipnosi regressiva, mi ha cambiato la vita. Ne sono uscito meglio attrezzato per affrontare i problemi da solo.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter