Benessere in menopausa: l’evoluzione dell’ospitalità

Benessere in menopausa: l’evoluzione dell’ospitalità

Il mondo del wellness si apre al cambiamento dando spazio a questo momento di transizione femminile, diventato finalmente di grande attualità.
Preidlhof Luxury DolceVita Resort
Preidlhof Luxury DolceVita Resort

Nell’ultimo decennio si è registrato un cambiamento nel modo in cui si parla di menopausa. Fino a poco tempo fa le donne vivevano i sintomi, a volte debilitanti, in silenzio, in parte perché l’argomento non veniva trattato apertamente. Secondo uno studio del 2023 condotto dai ricercatori dello University College di Londra, fino al 90% delle donne coinvolte non aveva mai ricevuto informazioni sulla menopausa e sul suo impatto sulla salute. Anche l’industria del wellness ne sta prendendo atto. Negli ultimi dieci anni è sempre più comune trovare trattamenti, programmi e ritiri legati alla menopausa tra le proposte delle spa e dei resort di tutto il mondo. Le ragioni non sono solo di natura altruistica: i centri benessere sono frequentati al 50% da donne, e secondo Lynne McNees, presidente dell’International Spa Association (ISPA), metà di loro hanno più di 45 anni.

Women Retreat a Naturno: il benessere in menopausa

Gli hotel si stanno rendendo conto di quanto sia importante entrare nel mercato globale della menopausa, che è stato valutato 17,9 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede crescerà fino a 28,29 miliardi di dollari entro il 2030. Quando la 58enne Patrizia Bortolin, wellness project manager del Preidlhof Luxury DolceVita Resort a Naturno (BZ), ha iniziato ad andare in menopausa, si è chiesta perché il resort in cui lavorava non offrisse alcun trattamento per alleviarne i sintomi, che sapeva essere comuni tra le donne della sua età: insonnia, vampate di calore e perdita di capelli, solo per citarne alcuni. Per questo motivo, nel 2021 ha ideato un Women Retreat di sei giorni con l’obiettivo di stimolare un cambiamento di mentalità. Il programma personalizzato prevede il monitoraggio del sonno notturno, l’agopuntura per attenuare le vampate di calore, massaggi terapeutici integrati e sessioni di sviluppo personale con coach esperti.

Gloria Rodriguez, californiana, ha partecipato al ritiro al Preidlhof nel 2022. Durante il suo soggiorno ha preso parte a oltre 20 sessioni diverse che, sostiene, hanno coinvolto tutti i sensi. «L’esperienza non è stata solo trasformativa, ma anche molto stimolante, perché mi ha aiutato a sviluppare e coltivare l’amore per me stessa e, in conclusione, a guardare con uno spirito nuovo alla seconda metà della mia vita. Disponevo di tutti gli strumenti per promuovere la positività», racconta Rodriguez.

MenoChange al Mount Med Resort

Mentre alcuni trattamenti si concentrano principalmente sull’impatto mentale ed emotivo della menopausa, altri sono estremamente tecnici. Per esempio il centro di benessere olistico Mount Med Resort, inaugurato a dicembre 2024 a Wildschönau, nel cuore delle Alpi tirolesi, offre il pacchetto da sette notti MenoChange che include una miriade di test, tra cui l’analisi avanzata dei micronutrienti, per aiutare le ospiti a comprendere la reale portata dei loro sintomi, seguiti da trattamenti come la crioterapia per migliorare l’umore e il sonno. Altre spa stanno scegliendo prodotti mirati a beneficio delle donne mature.

Espa, un marchio di prodotti di skincare che ha avviato programmi di partnership con molti hotel, ha lanciato di recente una linea di prodotti e servizi con GenM, una società britannica che certifica i marchi come ‘menopause-friendly’. Diversi prodotti Espa hanno questa certificazione e sono utilizzati in hotel come il Corinthia London e il Ritz-Carlton, Grand Cayman, e in trattamenti come l’Espa Natural Face Lift. «Dobbiamo essere in grado di parlarne, in modo da poter offrire delle soluzioni», sostiene McNees. «A volte esistono modi naturali per gestire le fasi della vita. Trovare un posto sicuro in cui parlare di questi argomenti può essere di grandissimo aiuto».

Altri programmi interessanti

The Big M: Mastering Menopause

Un programma di otto giorni al Retreat Costa Rica, tra le montagne a ovest di San José, che prevede sessioni individuali e di gruppo per adattare l’approccio mentale ed esercizi per migliorare l’equilibrio ormonale.

The Pause Retreat

Condotti dalla specialista della menopausa Claire O’Sullivan, i programmi da uno a tre giorni dell’Amilla Maldives si concentrano sull’attenuazione dei sintomi attraverso sessioni di coaching individuale e di movimento consapevole.

Act 2

Il programma di tre giorni all’Alisal Ranch, nella Santa Ynez Valley in California, si fonda sul legame interpersonale tramite sessioni guidate da esperti.


Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter