In un’area caraibica sempre più sviluppata, la piccola Barbuda (circa 160 chilometri quadrati), sorella minore della più nota Antigua, sembra un luogo fuori dal tempo. Arrivarci è parte del suo fascino: la stagione dell’isola va da novembre a luglio e, sebbene siano disponibili brevi voli charter da Antigua, la maggior parte dei visitatori arriva in traghetto con una navigazione di 90 minuti. Le giornate si trascorrono facendo kayak o paddleboard tra le mangrovie, osservando gli uccelli nel Frigate Bird Sanctuary e rilassandosi sulle spiagge di sabbia rosa.

È questo senso di isolamento e di legame con la terra che ha fatto innamorare di Barbuda Robert De Niro, che l’ha visitata per la prima volta 30 anni fa. Ed è ciò che ha ispirato l’attore e i suoi soci ad aprire a dicembre 2020 Nobu Barbuda, l’ultimo avamposto caraibico del marchio di ristoranti nippo-peruviano, sulla Princess Diana Beach (è risaputo che la principessa venne in vacanza sull’isola diverse volte). Il merluzzo al miso nero, simbolo di Nobu, è una delle attrattive, ma gli ospiti possono anche prenotare le cabanas private con servizio di maggiordomo presso il beach club, aggiunto a gennaio 2022, o concedersi un’esperienza omakase di sei portate al tramonto.

Ora il team di De Niro sta raggiungendo nuovi traguardi con il Nobu Beach Inn. L’apertura completa della proprietà – che avrà bungalow con due e tre camere da letto, ognuno con piscina privata e la maggior parte con accesso diretto alla spiaggia – è prevista tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Altri cambiamenti stanno lentamente arrivando a Barbuda. A ottobre 2024 ha aperto il nuovo Burton– Nibbs International Airport – che ha sostituito quello di Codrington, danneggiato dall’uragano Irma nel 2017 – servito da jet privati, voli charter ed elicotteri è in costruzione un campo da golf a 18 buche. Ma per ora l’isola conserva la sua atmosfera rilassata. Non ci sono mega-resort, ma un paio di oasi a conduzione familiare.

Barbuda Cottages dispone di otto ville arroccate su palafitte sulla sabbia bianca come lo zucchero alla Coral Group Bay, una spiaggia a mezzaluna spesso deserta. Anche il Barbuda Belle Luxury Beach Hotel, una proprietà sulla spiaggia alimentata a energia solare con otto cottage identici costruiti a Bali, ha un’atmosfera deliziosamente distaccata.

De Niro spera che l’arrivo della Nobu Beach Inn faccia conoscere ad altri la privacy e lo spirito comunitario di Barbuda che lui ha percepito per la prima volta decenni fa. «Questo progetto occupa un posto speciale nel mio cuore», mi ha detto. «Voglio che diventi una destinazione memorabile a cui la gente vorrà tornare anno dopo anno».