A Eleuthera, nelle Bahamas, regna un senso di intimità. L’isola offre resort di lusso, accoglienti ristoranti a conduzione familiare, distese di sabbia rosata e acque scintillanti che ospitano barriere coralline. «Il nome Eleuthera è una parola greca che significa libertà», mi ha spiegato Kaché Knowles, fondatrice del marchio di lifestyle bahamense I is a Bahamian Bey.
«Questo è un luogo in cui bisogna girare, esplorare e avventurarsi da soli. È un’isola che invita a trovare il proprio angolo di paradiso». La sua vera bellezza, tuttavia, si scopre andando al di là dell’abbinamento sole-sabbia-mare. «Bisogna essere
disposti a parlare con la gente, imparare e ascoltare i bahamensi ed essere curiosi della nostra cultura, del nostro patrimonio e della nostra storia», ha aggiunto. «I bahamensi sono il vero gioiello delle Bahamas». Di seguito trovate tutto ciò
che vi serve per pianificare la vostra avventura.
Dove dormire

The Cove, Eleuthera
Con 29 camere e due spiagge private di sabbia bianca, questo boutique hotel è il posto ideale per i viaggiatori in cerca di un rifugio tranquillo. È possibile organizzare tour ecologici e culinari.
French Leave Resort, Autograph Collection
Venti ville distribuite in una riserva di 110 ettari offrono la vista sulle acque cristalline da una splendida posizione panoramica a Governor’s Harbour. Il numero ridotto degli ospiti, il personale premuroso e le camere spaziose sono solo alcune delle sue attrattive.
The Potlatch Club
Un lussuoso boutique hotel con quattro ettari di giardini accanto alla spiaggia, che abbina edifici degli anni Venti e suite di nuova costruzione. Una villa con quattro camere ha la vista sull’oceano.
Dove mangiare

The Buccaneer Club Restaurant
Situato in una casa del XIX secolo con un giardino tappezzato di bouganvillee, il Buccaneer offre prevalentemente
cucina di mare, con piatti come cernia alla griglia e bocconcini di strombo.
Da Perk
Godetevi la prima colazione e il pranzo in questo locale guidato dallo chef Horatio Smith, cofondatore dell’Island
Hospitality Group di Eleuthera. Il patio è un bel posto per osservare il viavai a Governor’s Harbour, la città principale.
Tippy’s Restaurant & Beachside Bar Il Tippy’s è un bistrò all’aperto con una clientela affezionata che è stato aperto più di venti anni fa presso il resort Pineapple Fields. Il menu include insalata di aragosta, granchio e una scelta di pizze.
Cosa fare
The Glass Window Bridge
Costruito su un lembo di terra che collega la parte settentrionale e quella meridionale di Eleuthera, il Glass Window Bridge
offre la possibilità di ammirare le acque blu scuro dell’Oceano Atlantico da un lato e quelle turchesi della baia di Eleuthera
dall’altro.
Lady Di’s Pineapple Farm
Visitate la piantagione di una delle migliori coltivatrici di ananas di Eleuthera, Diane Thompson, e assaggiate i suoi deliziosi frutti. Scoprirete le pratiche agricole indigene e forse sarete anche invogliati a tornare per il Festival dell’ananas, che si tiene ogni anno a giugno.