Al Bulgari Resort Bali inaugurato Il Ristorante – Niko Romito

Al Bulgari Resort Bali inaugurato Il Ristorante – Niko Romito

Dopo il debutto nel 2017 a Pechino, continua in tutto il mondo la collaborazione tra il pluripremiato chef e il gruppo Bulgari Hotels & Resorts.
Il Ristorante – Niko Romito
Il Ristorante – Niko Romito a Bali

Un vero angolo di paradiso, da oggi impreziosito da un arrivo prestigioso. Al Bulgari Resort Bali, a Uluwatu (lungo la costa meridionale dell’isola), ha inaugurato Il Ristorante – Niko Romito Bali: una celebrazione del patrimonio culinario italiano con tecniche innovative capaci di ridefinire le ricette tradizionali. Il tutto con ingredienti autentici e di altissima qualità. La presenza di elementi della cucina balinese arricchisce ulteriormente questo percorso gastronomico, grazie all’impiego di eccellenze locali come il pescato fresco, la profumata vaniglia di Kintamani, diverse varietà di pepe, i pomodori Plaga e numerosi ortaggi coltivati sull’isola. Molti di questi provenienti dai migliori produttori biologici e altri, come le erbe stagionali, coltivate nel Giardino del Bulgari Resort.

Il Ristorante – Niko Romito al Bulgari Resort Bali

Nel cuore del resort, il locale (da 24 coperti) è incorniciato da una vasca d’acqua dove si riflettono le luci soffuse, creando un ambiente di particolare suggestione. Aperto esclusivamente per la cena, Il Ristorante – Niko Romito si affaccia sulle scogliere calcaree di Uluwatu con vista sull’oceano. Il menu offre un raffinato viaggio gastronomico declinato in diverse proposte: due menu degustazione da 4 o 7 portate e un menu à La Carte. Tutti accomunati dalla valorizzazione del pescato fresco locale e delle verdure coltivate sull’isola, insieme a pregiate specialità di carne, in un perfetto equilibrio che rispecchia il ritmo delle stagioni.

Menu I Classici

Il menu degustazione “I Classici’’, da 4 portate, è un omaggio ai piatti iconici della cucina del nostro Paese che si apre con L’Antipasto all’italiana, ormai diventato un signature che comprende piccoli assaggi delle varie regioni italiane. Il viaggio prosegue con Tortelli ripieni di ricotta affumicata balinese, zucchine e menta, serviti con salsa al Parmigiano Reggiano; Trota corallina con capesante, gamberi e pomodoro, una moderna interpretazione di una zuppa di mare che esalta i sapori della costa italiana. L’esperienza si conclude con Pane e Cioccolato, il celebre dessert firmato dallo chef Niko Romito, esaltato dall’intenso aroma del cacao balinese.

La Degustazione

Nella proposta ‘’La Degustazione’’ (7 portate) si possono scoprire le più recenti creazioni dello chef abruzzese che riflettono la sua inconfondibile visione gastronomica. Ispirato agli ingredienti balinesi e all’atmosfera incantata dell’isola, il menu propone piatti come Capesante con crema di gamberi e Merluzzo carbonaro leggermente scottato con latte di baccalà. Poi, il Filetto di Wagyu marmorizzato, servito con una salsa profumata al pepe nero locale dal sapore intenso e inconfondibile. Come conclusione, una nota rinfrescante: sorbetto ai frutti di bosco selvatici, mousse di lemongrass, basilico e meringa.

Menu à La Carte

Per un’esperienza ancora più tailor-made, il menu à La Carte comprende una selezione di piatti tra cui il Carpaccio di dentice con pepe verde, il Filetto di tonno arrosto con finocchio e agrumi, l’iconico Spaghetti e pomodoro, i Tortellini fatti a mano con salsa d’anatra, e la Melanzana glassata. Ogni proposta è realizzata con ingredienti di altissima qualità, espressione della ricchezza e della varietà della cucina italiana unita a quella balinese. 

Non mancano poi dei Bali-Inspired Signatures che Niko Romito ha creato in collaborazione con il resident chef Alessandro Mazzali per creare otto piatti appositamente pensati per il ristorante di Bali. Tutte creazioni, che prendono ispirazione dagli ingredienti locali dell’isola, come le Capesante con timo, maggiorana e crema di gamberi rosa, i Tagliolini freddi con ricci di mare, prezzemolo e peperoncino e il Filetto di manzo Wagyu con asparagi, tartufo nero estivo e salsa al pepe verde.

Così chef Niko Romito: «Il gusto autentico è un valore assoluto e, in quanto tale, può parlare a tutti, sia a uno straniero che a un italiano. Il cibo è, per sua natura, un’esperienza totale che va ben oltre ciò che si trova nel piatto. È una questione di atmosfera, attenzione, raffinatezza e, soprattutto, benessere. Nei Bulgari Hotels & Resorts, gli ospiti sono accolti in un mondo di lusso rilassato e autentico. Ho voluto riprodurre questa atmosfera a Il Ristorante – Niko Romito attraverso una cucina fatta di sapori autentici e piatti iconici della tradizione italiana; un servizio che invita alla convivialità e racconta il rapporto profondo che l’Italia ha con il cibo». 

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter