Afternoon tea: l’ora del tè diventa il rito delle feste

Afternoon tea: l’ora del tè diventa il rito delle feste

Ecco gli indirizzi dove provare questa esperienza chic e golosa, tra tazze fumanti e profumate, alta pasticceria e delizie salate.
Afternoon tea, Hotel Gabrielli
Afternoon tea, Hotel Gabrielli

Anche se il Natale è ormai passato, la voglia di festeggiare è ancora nell’aria. Se siete satolli di pranzi e cene luculliane, ma cercate comunque un’occasione conviviale per incontrare gli amici, l’afternoon tea è il rituale perfetto per prolungare l’atmosfera delle feste con leggerezza ed eleganza. Nata nell’Inghilterra vittoriana come pausa aristocratica tra pranzo e cena, oggi l’ora del tè si reinventa come momento chic ma informale, tra porcellane raffinate, sandwich in miniatura, scones serviti con clotted cream e marmellata, dolci mignon e miscele profumate. Un appuntamento che ha conquistato anche l’Italia, dove gli hotel di lusso lo hanno trasformato in un’esperienza di stile da assaporare senza fretta.

Oriente Express La Minerva – Roma

Festive Afternoon Tea Time, La Minerva Bar

A pochi passi dal Pantheon, il primo hotel al mondo del leggendario marchio, ricavato da uno storico palazzo seicentesco e rinnovato dall’architetto-artista Hugo Toro, custodisce un’oasi luminosa e silenziosa: La Minerva Bar, incorniciata da colonne monumentali, angoli verdi e dalla statua marmorea della dea Minerva. Qui, ogni weekend e nei giorni festivi, fino al 6 gennaio va in scena il Festive Afternoon Tea Time: tè pregiati, tisane e infusi invernali accompagnano sandwich salati, pasticceria artigianale e creazioni stagionali come lo choux al gel di mandarino e crema speziata, insieme ai tradizionali scones serviti caldi.

Collegio alla Querce, Auberge Collection – Firenze

Afternoon tea, Collegio alla Querce, Auberge Collection

Su una collina con vista su Firenze, a pochi passi dal centro storico, l’ex collegio del XVI secolo – trasformato in luxury hotel – propone l’esperienza dell’Afternoon tea. Grazie alla collaborazione con Aquazzura Casa, la tavola diventa un tableau vivente che racconta, in ogni dettaglio, l’eleganza e l’arte italiana. Dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 16, la Collezione di Tè “Ispirata a Firenze” invita a un viaggio sensoriale tra miscele pregiate come ‘La leggenda di Boboli‘, a base di tè nero con mela, rosa e cannella o ‘Il sogno di Michelangelo’ con tè nero con agrumi e lavanda. Il tutto accompagnato da bignè croccanti, pasticcini, torte come la sacher e completato da sfiziosità salate dello chef Nicola Zamperetti, che vanno dalla caponatina alla mozzarella in carrozza. L’esperienza si completa con la cioccolata calda Amedei, il caffè (monorigine) e, per chi lo desidera, un calice di Champagne Pol Roger e cocktail a base di tè.

Mandarin Oriental, Milan – Milano

Afternoon tea, Mandarin Garden

A pochi passi dal Duomo e dalle vie dello shopping milanese, il Mandarin Garden offre una pausa pomeridiana all’insegna del gusto. Qui potrete provare il rituale del tè in un rigoglioso cortile di design, perfetto per rilassarsi. L’edizione di quest’anno, propone un menu di respiro internazionale con deliziosi Baozi al pomodoro, Katsu-Sando di cavolfiore, millefoglie al pistacchio, brioche al cioccolato, madeleine alla fava tonka e pasticcini, da assaporare insieme a una selezione di tè pregiati, infusi e tisane, con la possibilità di abbinarli a raffinati cognac, whisky, rum o champagne.

Hotel Gabrielli, Starhotels Collezione – Venezia

Afternoon tea al K Lounge Bar, Hotel Gabrielli

Affacciato sulla Riva degli Schiavoni, l’albergo veneziano dal fascino senza tempo propone, nell’accogliente K Lounge Bar, un raffinato afternoon tea. Profumi di cioccolata calda e tè pregiati accompagnano la pasticceria artigianale, torte e biscotti fatti in casa. Per gli amanti del salato, i tradizionali “cicheti” veneziani, i tramezzini e le brioche si abbinano perfettamente a un flûte di champagne in un ambiente sofisticato e rilassante.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter