A Rio de Janeiro la festa più grande del mondo

A Rio de Janeiro la festa più grande del mondo

Per il Carnevale brasiliano, cinque giorni di sfarzose parate, musica e feste di strada.

Il Carnevale di Rio de Janeiro è molto più di un evento spettacolare: è un’esperienza totale che attraversa quartieri, classi sociali e generazioni, trasformando la città in un organismo vivo e pulsante. Tra rituali collettivi, tradizione e libertà espressiva, la festa diventa uno spazio in cui identità diverse convivono e si raccontano. Dalle grandi celebrazioni ufficiali agli appuntamenti più intimi e popolari, questo attesissimo appuntamento riflette l’anima complessa e inclusiva del Brasile.

Parate di samba in Cidade Nova

«Le parate al Sambodromo sono l’evento clou del Carnevale. Per quattro sere le migliori scuole di samba di Rio, oltre un centinaio, si esibiscono su temi a loro scelta – l’anno scorso molti erano legati alle religioni afro-brasi-liane. Questo era il mio quinto Carnevale, ma era la prima volta che partecipavo come fotografa. Mi sono resa conto che i temi non si limitano al lato estetico, ma offrono un modo diverso di affrontare le questioni sociali del Paese. In ogni sfilata si vedono persone con disabilità, bambini, gente in sedia a rotelle, anziani, membri della comunità LGBTQ. Tutti vengono coinvolti. Ho puntato la mia macchina fotografica verso gli artisti per immortalare il loro entusiasmo, poi mi sono girata verso la folla e ho colto la stessa identica energia. Tutto lo stadio pulsava all’unisono. A mezzanotte era il mio compleanno. Non ero circondata da amici o parenti, ma ero alla festa più bella del mondo».

Copa Ball a Copacabana

«Ho sempre sentito storie sugli artisti famosi, i personaggi mondani e i politici che partecipano al Copa Ball, ma non ci ero mai stata di persona. Tutti indossano costumi firmati legati a un tema; per il 2025 era “blu oceano infinito”. È un evento molto elegante e sfarzoso che si tiene al Copacabana Palace, A Belmond Hotel. Molte persone ballavano – una band si esibiva live e un dj suonava musica elettronica – e c’era un buffet che occupava una sala intera. Continuavo a guardare alcune coppie anziane vestite con i loro abiti migliori che si godevano la scena. Si capiva che partecipavano a questo gala da tutta la vita. Mi sembrava di assistere a un pezzo di storia. Per molte persone che seguono uno stile di vita regolato e composto, il Copa Ball è un’occasione per lasciarsi andare, anche se in Brasile nessuno ha davvero bisogno di una scusa per festeggiare».

Céu na terra a Santa Teresa

«I blocos sono feste di strada che si svolgono in tutta Rio durante il Carnevale, e Céu na Terra è uno dei miei preferiti. Alcuni dei blocos in centro sono enormi, con oltre un milione di partecipanti. Altri invece, come questo nel quartiere di Santa Teresa, che si trova in alto, sono più raccolti. Céu na Terra significa “paradiso in terra”. È un evento stravagante e fantastico, dove si suonano nostalgiche canzoni di samba tradizionali. La festa inizia alle sette del mattino e tutti sono invitati: famiglie, artisti, musicisti, insegnanti, perfetti sconosciuti. Qualcuno mi chiede se mi sento mai in pericolo a Rio durante il Carnevale, ma per quanto ho potuto vedere, negli ultimi anni la città è stata seriamente risanata. È un caos magnifico e poetico incentrato sullo stare insieme».

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter