Il benessere ha i mesi contati. Succede quando al posto di solide fondamenta ci sono ghiaccio e neve: siamo a Livigno dove la famiglia Giacomelli, approfittando delle rigide temperature che contraddistinguono il ‘piccolo Tibet delle Alpi’ (in inverno è possibile sfiorare anche i -30°C), ha arricchito l’offerta wellness dell’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort inaugurando la Snow Spa Experience. Se siete amanti della crioterapia o appassionati del metodo Kneipp, potrete ritemprare corpo, mente e spirito sperimentando un’esperienza tanto audace quanto salutare. La nuova area relax, situata a quota 1.816 metri di altitudine, fino alla prossima primavera (meteo permettendo) consentirà alla clientela — ma anche agli esterni — di sfruttare il potere dell’acqua, sia allo stato solido che liquido. «Da quest’inverno, tutti i nostri ospiti potranno provare questa novità. Speriamo di poter regalare loro intensi attimi di felicità alpina, quella che tutti cercano quando vengono in vacanza qui a Livigno», afferma Rebecca Giacomelli, hotel manager del Lac Salin.
Dal calore della Nef Jacuzzi alla glaciale Sauna Glec
Non aspettatevi il classico igloo: vi immergerete nelle acque riscaldate della Nef Jacuzzi (nd Nef in dialetto livignasco significa neve), una vasca en plein air che unisce il comfort di un bagno rilassante ai benefici dei getti dell’idromassaggio. Il tutto respirando a pieni polmoni l’aria di montagna, immersi nello scenario alpino imbiancato e nel silenzio della natura. Sulla scia dei rituali cari agli antichi romani, si passa poi alla Sauna Glec, ovvero la sauna di ghiaccio ospitata all’interno di un’insolita baita scolpita interamente nella neve dall’artista livignasca Vania Cusini. Qui, nonostante lo shock termico, si viene accolti in un contesto intimo e curato: i tempi di permanenza? Bastano pochi minuti per rigenerarsi, ma non indugiate troppo: l’opportunità potrebbe svanire, proprio come la neve al sole.
I meno temerari, che non intendono sfidare il freddo alpino, possono sempre rifugiarsi negli spazi indoor della Lac Salin Spa, un’area composta da 1.200 metri quadri di puro benessere. I diversi ambienti, tra la piscina riscaldata con vista sulle Alpi, la sauna finlandese e ancora l’Apotheke con i suoi prodotti erboristici nonché i trattamenti a base di erbe alpine, invitano gli ospiti ad abbandonarsi completamente e dedicarsi del sano me time.