Non solo Aspen in Colorado. Strano ma vero: anche in California si può andare in montagna. Oltre alle lunghe spiagge del Pacifico che caratterizzano Los Angeles e San Diego, lo Stato vanta diverse stazioni sciistiche che regalano agli appassionati di sport invernali l’opportunità di trovare la meta ideale per godersi la neve, sia in chiave slow che in versione adrenalinica. Mammoth Lakes, località situata nel cuore delle montagne della Sierra Nevada, vanta circa 300 giorni di sole all’anno, offrendo la possibilità di trovare la propria dimensione. In estate è la destinazione prediletta dagli appassionati di trekking mentre in autunno attira coloro che desiderano ammirare il foliage. Durante l’inverno, invece, grazie alle sue aree sciistiche come Mammoth Mountain e June Mountain, si trasforma in un luogo esperienziale perfetto per chi vuole vivere en plein air, offrendo una vasta gamma di attività all’insegna del divertimento e dell’avventura.
Ciaspolate
Non tutti sanno sciare. O non sempre ne hanno voglia. Ciò non significa rinunciare all’opportunità di concedersi un’esperienza a contatto diretto con la natura: basta indossare le ciaspole e iniziare a camminare. Un’occasione per scoprire i diversi percorsi che, divisi per livello di difficoltà, consentono di attraversare sentieri alberati come il Lake Mary Winter Public Access Corridor o il Tamarack Cross Country Ski Center dove è possibile dividersi tra le piste per il pattinaggio e il percorso per le ciaspole.
Snow Tubing
Il divertimento non ha età al Woolly’s Adventure Summit, un’attrazione family friendly dove grandi e piccoli possono lanciarsi su una una grande ciambella di gomma e scivolare sulla neve, a tutta velocità, per un’esperienza spensierata. E quando la corsa finisce, non resta che risalire sul tapis roulant e ripartire, ancora e ancora. A completare l’offerta, il Mountain Coaster: oltre 1.500 metri di percorso tra rettilinei, curve e tornanti mozzafiato, per sfrecciare fino a 40 km orari e vivere emozioni da ricordare.
Arrampicata su ghiaccio
Si cambia prospettiva con le cascate del Lee Vining Canyon che, in inverno, diventano la meta prediletta dai climber più esperti perché, è bene ricordarlo, le condizione del ghiaccio possono essere imprevedibili e variare a seconda del meteo. A soli 30 minuti da Mammoth Lakes, questo bacino ghiacciato offre numerose aree e percorsi di arrampicata. Per chi muove i primi passi, sono disponibili corsi di avvicinamento tenuti da guide locali qualificate.
Snow Biking
Chi l’ha detto che con la neve l’appuntamento con la bici sia da rimandare a data da destinarsi? I ciclisti incalliti, che non rinunciano alla loro passione nemmeno d’inverno, possono scegliere tra fat bike e snow bike: due ruote con pneumatici extra-large, ideali per pedalare sulla neve ed esplorare paesaggi innevati.
Motoslitta
La motoslitta è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati per spostarsi nelle aree remote durante l’inverno. Per vivere questa avventura in totale sicurezza, ci si può affidare a Mammoth Snowmobile Adventures, l’unica agenzia di motoslitte gestita dalla Mammoth Mountain Ski Area, che organizza escursioni guidate. Molti tour partono dallo Shady Rest Park e permettono di uscire dai sentieri battuti, attraversando boschi innevati e ampi prati dell’High Sierra.
Après ski
Dopo aver tolto gli scarponi, il divertimento continua fuori pista, in uno dei birrifici artigianali più premiati dell’ovest: la Mammoth Brewing Company. Qui, immersi in un’atmosfera conviviale e rilassata, è possibile gustare sandwiches ed empanadas accompagnati da boccali di birra che, grazie all’uso di ingredienti locali, racchiudono l’essenza del territorio. Anche il Distant Brewing, ospitato in quella che un tempo era una vecchia stazione di Polizia, è un locale decisamente gioviale dove gli ospiti sono deliziati da piacevoli happy hour e sessioni canore.
Hot tub
Dopo una giornata sulla neve, il relax attende nella piscina riscaldata o nella vasca idromassaggio en plein air del nuovissimo Limelight Hotel Mammoth. Questa struttura sostenibile, aperta a dicembre, porta a Mammoth la vivace atmosfera après-ski firmata Aspen Hospitality, a pochi minuti dall’Highway 395. Un rifugio accogliente, dove comfort e avventura si incontrano tra 124 camere e 25 suite, una lounge animata da musica dal vivo e un team di Adventure Architects pronto a creare esperienze su misura per rendere la vacanza sulla neve davvero indimenticabile.
Scenic Gondola
Si sale con la Scenic Gondola fino a 3.370 metri di altitudine per ammirare una vista panoramica senza pari dalla cima di Mammoth Mountain. Attiva fino a fine maggio, la funivia conduce all’Eleven53 Interpretive Center & Café, dove esposizioni interattive e terrazze panoramiche raccontano la geologia, la storia e l’ecologia dell’Eastern Sierra, offrendo un’esperienza immersiva nel paesaggio alpino circostante.
Tour in notturna
Un modo insolito per esplorare l’Eastern Sierra? Prendere parte a un tour guidato notturno di 1,5 ore, con sci di fondo o racchette da neve tra i paesaggi del Mammoth Lakes Basin. Accompagnati da una guida esperta, si scoprono la storia naturale e l’ecologia della zona. In alternativa, si può affrontare in autonomia il sentiero di Lakes Basin, un percorso di 5 miglia che regala scenari lunari tra lago e foresta. I tour sono disponibili su prenotazione e programmati in corrispondenza della luna piena.