C’è grande attesa tra i cinefili per l’uscita di Cime tempestose, il film diretto dalla regista e sceneggiatrice britannica Emerald Fennell, con Margot Robbie nei panni di Cathy e Jacob Elordi in quelli di Heathcliff, una delle coppie più attese sul grande schermo. Tratto dal celebre romanzo di Emily Brontë, la pellicola — una rivisitazione e non una trasposizione letterale dell’opera — in uscita il 12 febbraio, sta riportando l’attenzione sui paesaggi selvaggi dello Yorkshire, contea definita dai locali “God’s Own Country” per la sua bellezza incontaminata, le cui ambientazioni — quasi benedette da Dio — fanno da sfondo a una storia d’amore intensa, passionale e al tempo stesso drammatica.
«Le nostre ricerche mostrano che oltre nove potenziali turisti su dieci desiderano visitare i set cinematografici e televisivi reali presenti nelle nostre vivaci destinazioni e nei nostri paesaggi straordinari», ha dichiarato Patricia Yates, Ceo di VisitBritain. Il cinema si conferma così un potente motore per il turismo. La campagna Starring Great Britain, accompagna fan e viaggiatori alla scoperta delle location che hanno fatto da sfondo alle riprese, così come dei luoghi legati alla vita e all’eredità delle sorelle Brontë, autrici di alcuni dei romanzi che hanno rivoluzionato la letteratura del XIX secolo, tra cui Jane Eyre e La signora di Wildfell Hall.
Tra le tappe da segnare in agenda c’è il borgo di Haworth, una dimensione pittoresca ricca di spunti dove passare le giornate curiosando tra librerie indipendenti, gallerie d’arte e un’antica farmacia vittoriana, The Cabinet of Curiosities, trasformata in un negozio di articoli da regalo. Al suo interno offre l’opportunità di esplorare scaffali colmi di profumi botanici locali, candele di lusso e oggetti da collezione. Merita decisamente una visita il Brontë Parsonage Museum, un tempo dimora della famiglia Brontë e oggi testimone della loro eredità letteraria. Proprio questa casa ha ispirato la scenografa Suzie Davies, che ha preso spunto dai suoi interni — arricchiti da una collezione riconosciuta come Designated Collection dall’Arts Council England, comprendente oggetti che vanno dai banchi di scrittura ai mobili, e da una biblioteca con libri sulle Brontë e sulla storia di Haworth — per ricreare fedelmente gli ambienti del film.
In collaborazione con il Brontë Parsonage Museum, il National Science and Media Museum di Bradford invita i visitatori a vivere un’esperienza cinematografica unica. A partire dal 13 febbraio, in occasione dell’uscita del film, sarà possibile assistere alle proiezioni (19, 20–22, 24–26 febbraio) nel più grande cinema indipendente dello Yorkshire, dotato di tre schermi immersivi, incluso il primo IMAX d’Europa. Qui si potrà godere della moderna rivisitazione di uno dei più grandi racconti d’amore di tutti i tempi.
Spostandosi a Thornton, si trova la casa natale delle sorelle Brontë, aperta al pubblico per la prima volta nella sua storia bicentenaria. Qui è possibile visitare il museo, fare una pausa nel caffè accanto al camino originale, soggiornare nelle stanze che un tempo ospitarono la famiglia e partecipare a incontri con autori, laboratori educativi e rappresentazioni teatrali.
Come rinunciare al fascino poetico dello Yorkshire Dales? Un territorio ondulato fatto di verdi valli, colline battute dal vento e caratterizzato dalla diversità degli habitat selvatici da scoprire muniti di scarpe da trekking e impermeabile. Gli amanti della vita en plein air non possono perdere Low Row, un piccolo villaggio di appena 200 abitanti che offre numerose opportunità per attività all’aria aperta, tra uscite in bicicletta e passeggiate lungo i sentieri di Swaledale senza trascurare le eccellenze del territorio da assaporare in tavola al Punchbowl Inn, una locanda del XVII secolo inserita all’interno del Parco Nazionale delle Yorkshire Dales in cui è possibile anche pernottare in una delle sue 12 camere arredate con mobili d’epoca.
Chi desidera visitare lo Yorkshire Dales durante l’estate, può partecipare allo Yorkshire Dales Food and Drink Festival, quattro giorni a luglio ricchi di attività per tutti: concerti dal vivo, dimostrazioni di grandi chef, corsi di cucina, degustazioni e laboratori pratici. Lo Yorkshire Dales National Park è rinomato anche per essere una delle più grandi Dark Sky Reserve della Gran Bretagna: i suoi cieli oscuri, liberi dall’inquinamento luminoso, offrono condizioni ideali per l’osservazione delle stelle. Prima di mettersi in viaggio, è bene ricordare di richiedere l’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA), obbligatoria per entrare nel Regno Unito.