Nel 1948 il Beverly Hills Hotel – ora Dorchester Collection – era il ritrovo più alla moda della città. Nel palazzo rosa – così veniva chiamato per il colore ispirato ai tramonti californiani – tra gli ospiti fissi c’erano i nomi più in vista del jet set. Lussuosissimo, con servizi impeccabili: il merito però pare fosse anche della proverbiale discrezione con cui sapeva custodire i segreti di mezza Hollywood. Elizabeth Taylor ci passò le sue lune di miele, portandoci sei degli otto mariti.
I bungalow con giardino privato erano il palcoscenico ideale per incontri riservati. L’eccentrico miliardario Howard Hughes arrivava a prenotare fino a 25 camere alla volta, pur di garantirsi privacy assoluta e libertà di movimento. Marilyn Monroe era di casa nei bungalow 1 e 7, anche se il film Facciamo l’amore venne girato nei bungalow 20 e 21. Negli anni Settanta, John Lennon e Yoko Ono stabilirono un record tutto loro, chiudendosi in camera per un’intera settimana.

Da New York a Rio de Janeiro
Pettegolezzi, liaison, relazioni impossibili, tradimenti: di storie gli hotel di lusso più famosi ne custodiscono tante, celate con discrezione da paparazzi e fan. Dall’Hotel Chelsea di New York, teatro di avventure e amori sregolati – Bob Dylan e Sara Lownds, Leonard Cohen e Janis Joplin, per citarne un paio – all’Hotel Nacional de Cuba a L’Avana, dove si consumava la passione tra Ernest Hemingway e Martha Gellhorn, tra mojito, mare caraibico e rivoluzioni personali: qui iniziò un rapporto intenso quanto breve, fatto di scrittura, viaggi e caratteri impossibili da domare.

Anche il Copacabana Palace, A Belmond Hotel, Rio de Janeiro è stato teatro di innumerevoli storie: da Kate Moss al fianco del rocker Jamie Hince a Madonna e i suoi amanti. Qui Diana e Carlo furono protagonisti di una discussione furibonda, al punto che la principessa si rifiutò di dormire con lui, tuffandosi in piscina alle due di notte. Tra quelle mura ne sono successe tante. Un giorno un pianoforte venne visto volare in acqua dal sesto piano: Orson Welles aveva perso la testa per l’attrice messicana Dolores del Rio e, accecato dalla gelosia (e dallo champagne), lanciò dalla finestra tutto l’arredamento della suite. Tra gli habitué figura Mick Jagger: qui ha vissuto notti di passione con l’ex modella brasiliana Luciana Gimenez, dalla quale pare abbia avuto un figlio illegittimo, Lucas.
Direzione Costa Azzurra

Racchiude molti amori e altrettanti segreti l’Hotel du Cap Eden Roc, Oetker Hotels, rifugio di stile sulla French Riviera. Proprio qui nacque la scandalosa relazione tra Marlene Dietrich e Joseph Kennedy, allora ambasciatore degli Stati Uniti, in vacanza sul Cap con la moglie e i nove figli (si mormorava di un possibile flirt della diva con Ernest Hemingway durante i suoi soggiorni estivi). Ma le storie d’amore più belle sono spesso le più imprevedibili: l’attrice Rita Hayworth un giorno venne per incontrare un gentiluomo, ma lui non si presentò.
Il destino aveva in serbo di meglio per lei: il proprietario dell’hotel, Sella, le presentò il principe Aly Khan. Fu un colpo di fulmine, un anno dopo si sposarono in Costa Azzurra. Qui Liz Taylor e Richard Burton si conobbero, bruciando d’amore mentre Picasso e la moglie Olga vissero la loro seconda luna di miele e ancora John e Yoko, Serge Gainsbourg e Jane Birkin.

Venezia e i suoi amori nascosti
Se ci spostiamo a Venezia, la città pullula di luoghi legati ad amanti e storie d’amore. A partire dai famosi giardini di Casanova dell’Hotel Cipriani, dove il donnaiolo più famoso di tutti i tempi portava le sue amanti di nascosto da mariti gelosi e fidanzati. Rifugio amato da sempre dalle star, soprattutto per privacy e bellezza, è uno degli indirizzi preferiti di George Clooney e Amal Alamuddin, che qui hanno brindato al loro amore in occasione del matrimonio.
Anche l’Hotel Danieli – ora in restyling per tornare come Four Seasons – è stato il nido di Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio. Lei aveva 38 anni, era una diva acclamata sui palcoscenici di tutto il mondo mentre lui, di cinque anni più giovane, era già un poeta celebrato. Tra i due fu un colpo di fulmine. Per la loro prima notte insieme, il 25 settembre, scelsero questo hotel come rifugio discreto e lussuoso. Sempre a Venezia, la coppia amava concedersi fughe romantiche e calorose anche all’Hotel Excelsior Venice Lido Resort. Nel famoso palazzo in stile moresco dell’hotel veneziano, tra la privacy delle cabanas al mare e le suite dall’architettura liberty, si consumò la loro relazione, passionale ma tormentata. Non proprio rose e fiori.