Tutti conoscono Montparnasse, il quartiere parigino dall’anima bohémien del XV arrondissement, soprattutto per la sua iconica torre, un’istituzione che svetta nel cielo a 210 metri di altezza e accoglie ogni anno quasi un milione di visitatori. Stando a quanto riportato sulla pagina Facebook della struttura, a partire dal 31 marzo il suo osservatorio – amato tanto dai parigini quanto dai visitatori internazionali – chiuderà al pubblico. Inaugurato nel 1974, dopo 50 anni di attività, il celebre punto panoramico di Avenue du Maine si prende una pausa. La chiusura è dovuta a importanti lavori di ristrutturazione che, stando alle informazioni disponibili, dureranno diversi anni. La conferma arriva anche da Magnicity, la società specializzata nella gestione di osservatori panoramici che ne cura l’attività.
Il progetto, affidato al collettivo di architetti Nuovelle AOM, composto da tre studi parigini distinti, vedrà l’edificio – a lungo criticato per la sua estetica – cambiare completamente aspetto per illuminarsi di nuova luce grazie alle superfici vetrate. Al suo interno troveranno spazio un hotel, un giardino e, in cima, addirittura una serra agricola. Si tratta in realtà solo di una parte di un progetto di ampio respiro che riqualificherà l’intera zona, dagli spazi pubblici al centro commerciale, un importante restyling che porterà una boccata di novità e di verde nel quartiere grazie anche all’intervento dell’architetto Renzo Piano.
Agenda alla mano, c’è ancora più di un mese di tempo prima della sospensione delle visite per salire a bordo dell’ascensore che, in soli 38 secondi, conduce al 56° piano per un viaggio immersivo in totale sicurezza (grazie ai panoramici pannelli) alla scoperta della ville lumière dall’alto, con una vista privilegiata sulla Tour Eiffel e su tutti gli altri monumenti iconici della capitale. Il momento migliore della giornata? Senza dubbio il tramonto, quando la città si tinge di luce dorata. Per evitare la fila, è consigliabile acquistare il biglietto online e salire direttamente in cima.