Antalya tutto l’anno: avventura per sportivi, relax per famiglie

Antalya tutto l’anno: avventura per sportivi, relax per famiglie

Parchi tematici, poli culturali e percorsi avventura guidano la destagionalizzazione dell’offerta turistica, favorendo lo sviluppo del turismo 365 giorni all’anno.
Vista panoramica della Città Vecchia di Kaleiçi ad Antalya
Vista panoramica della Città Vecchia di Kaleiçi ad Antalya. Foto di proslgn/Shutterstock

Molti associano Antalya alle vacanze estive: le sue acque cristalline, le spiagge insignite della “Bandiera Blu” e i prestigiosi resort affacciati sul mare esercitano un fascino unico. La città, grazie a un clima mite con estati lunghe e inverni di giornate soleggiate e piacevoli, offre attrazioni turistiche che possono essere godute in ogni stagione. A rendere Antalya una meta di grande appeal contribuiscono le numerose novità dedicate a un pubblico sempre più ampio: dagli avventurieri in cerca di esperienze adrenaliniche alle famiglie, la destinazione è in grado di coniugare divertimento, cultura e relax.

Hip-Notics Cable Ski Park

Gli amanti dell’outdoor possono vivere il brivido dei percorsi avventura del Kepez Macera Ormanı, dove è possibile cimentarsi in attività che spaziano dalla zipline all’arrampicata fino al paintball. Chi invece preferisce sfidare altre superfici e non vuole tenere troppo i piedi a terra, può recarsi all’Hip-Notics Cable Ski Park, a soli 30 minuti dall’aeroporto. Qui, in un centro per sport acquatici attivo tutto l’anno, è possibile praticare wakeboard e sci d’acqua su tre laghi attrezzati con cavi, con tutto l’equipaggiamento fornito in loco.

Dokumapark

Unire cultura e divertimento è possibile. Lo dimostra il quartiere di Kepez, dove sorge il Dokumapark, un vivace polo culturale e ricreativo nato dalla riqualificazione di una vecchia fabbrica tessile. Qui convivono spazi espositivi, caffè e percorsi pedonali, oltre al Museo del Giocattolo, un parco all’aperto di 10mila metri quadrati con modelli in scala 1:25 dei principali monumenti della Türkiye, e al Museo dell’Automobile, dedicato ai veicoli storici.

Un’altra dimensione family friendly attende a Belek: The Lanud of Legends, aperto tutto l’anno, combina parco divertimenti e ospitalità grazie al Kingdom Hotel, con camere a tema e spazi pensati per ogni esigenza, e diverse aree tematiche. Si spazia dalle attrazioni adrenaliniche di Adventure Land, come l’Hyper Coaster (alta 62 metri e con velocità fino a 115 km/h) all’Aqua Land, con scivoli d’acqua e piscine per tutte le età fino al regno di Masha e Orso dove i più piccoli possono incontrare i propri personaggi preferiti.

The Lanud of Legends

Per un’esperienza completamente diversa, l’Antalya Aquarium, a soli 70 metri dalla spiaggia di Konyaaltı, è tra i primi cinque siti della Turchia per numero di turisti stranieri. Al suo interno si trovano oltre 40 vasche tematiche con 250 specie e un tunnel panoramico lungo 131 metri, che permette di camminare sotto squali, razze e banchi di pesci. Ma il divertimento non si ferma qui: il WildPark offre un’avventura tropicale tra rettili velenosi e insetti giganti, mentre lo Snow World Ice Museum permette di divertirsi con la neve anche in piena estate.

Chi ama le ambientazioni tropicali deve segnare in agenda l’apertura, prevista a fine marzo, del Butterfly World Antalya. All’interno di una grande struttura in vetro di circa 10mila metri quadrati, immersa in una vegetazione rigogliosa, si entra in una dimensione multisensoriale. I visitatori vengono catturati dall’elegante danza delle farfalle e dalle soavi melodie di uccelli esotici. L’esperienza si completa con laboratori per bambini e un anfiteatro dedicato ad attività didattiche ed eventi stagionali.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter