Questo aeroporto è stato eletto il più bello del mondo — e non è solo questione di estetica

Questo aeroporto è stato eletto il più bello del mondo — e non è solo questione di estetica

Con un design sostenibile, opere d’arte locali e servizi studiati su misura per i viaggiatori, il Terminal 1 del San Francisco International Airport stabilisce nuovi standard a livello globale.
Harvey Milk Terminal 1 sign, aeroporto San Francisco
Harvey Milk Terminal 1 sign, aeroporto San Francisco. Courtesy of©bluestork/Shutterstock

Si può dire che la maggior parte di noi non presta molta attenzione all’architettura degli aeroporti quando viaggia. Siamo troppo impegnati a controllare che le valigie siano registrate prima della chiusura del banco, a estrarre i liquidi dai bagagli a mano al controllo di sicurezza e a raggiungere il gate prima che finisca l’imbarco. Ma se i vostri viaggi vi porteranno quest’anno all’Aeroporto Internazionale di San Francisco (SFO), vale la pena fermarsi a guardarsi intorno.

All’inizio di dicembre 2025, il Terminal Harvey Milk 1 ha ricevuto il Prix Versailles come “Aeroporto più bello del mondo”. La giuria, nell’ambito dei premi annuali dedicati all’arte e all’architettura, presentati presso la sede dell’UNESCO a Parigi, ha elogiato il terminal definendolo “il frutto di una trasformazione ambiziosa che offre un ambiente rilassante e rigenerante per i viaggiatori.” Si tratta dell’ultimo di una serie di riconoscimenti per il Terminal Harvey Milk 1, il primo terminal aeroportuale al mondo intitolato a un leader LGBTQ. La prima fase è stata inaugurata nel 2019, mentre l’ultima sezione è stata completata nel giugno 2024. Ogni anno, oltre 51 milioni di passeggeri transitano attraverso l’SFO.

«Questo riconoscimento conferma la nostra convinzione che gli aeroporti siano le vere porte culturali», ha dichiarato Ryan Fetters, Principal e responsabile dell’Aviation Practice Area presso Gensler, lo studio incaricato del design del terminal, al momento dell’annuncio. La giuria ha evidenziato la riduzione del 79% delle emissioni di carbonio e del 59% dei consumi energetici del Terminal Harvey Milk 1, oltre ai suoi spazi luminosi e accoglienti e alla celebrazione della cultura della Bay Area.

Tra le sue peculiarità, una mostra permanente in onore del leader per i diritti civili Harvey Milk e oltre 30 opere originali che riflettono l’eredità progressista e lo spirito creativo della città. Il terminal è orientato al benessere: spazi luminosi e naturali, bagni gender-neutral, aree dedicate al wellness e percorsi accessibili. Come “terminal silenzioso”, privilegia le informazioni digitali agli annunci sonori, garantendo un’esperienza più tranquilla e rilassante.

Sul fronte commerciale e gastronomico, trovano spazio prodotti locali e regionali, con ristoranti come il Bourbon Pub, che propone comfort food firmato dal celebre chef Michael Mina. «Il T1 è l’incarnazione concreta dell’impegno di Gensler per un design sostenibile fondato sull’esperienza umana e stabilisce un precedente fondamentale su come le infrastrutture globali possano davvero connettere le comunità contribuendo al contempo alla tutela del pianeta», ha aggiunto Fetters. Tra gli altri aeroporti premiati al Prix Versailles 2025 figurano il Terminal 1 dell’Aeroporto Marseille Provence in Francia per i suoi interni e il Main Terminal dell’Aeroporto Internazionale di Portland in Oregon per i suoi esterni.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter