C’è chi si prepara per la settimana bianca e chi, invece, pensa già alle vacanze estive. Tra le mete più ambite, oltre alle grandi città, anche la natura esercita un forte richiamo, offrendo una grande varietà di attività all’aria aperta, ideali per chi concepisce il viaggio come espressione di libertà e movimento. Gli Stati Uniti vantano un territorio estremamente variegato e, oltre allo Yellowstone National Park e al Grand Canyon National Park, vale la pena esplorare anche parchi meno noti che, dal Texas al Michigan passando per Idaho e Oregon, alternano deserti, montagne e foreste, offrendo l’opportunità di osservare la fauna selvatica nel proprio habitat naturale e immergersi in scenari legati a eventi storici.
Chi intende visitare più di due parchi nazionali o aree ricreative federali, può considerare l’acquisto dell’America the Beautiful Non-Resident, il pass annuale che consente ai turisti l’accesso a diversi siti ricreativi in tutto il Paese. Il 2026 è iniziato con un’amara novità: il prezzo della card è salito a 250 dollari per veicolo, un rincaro significativo che, secondo i funzionari del Dipartimento dell’Interno, vedrà i turisti internazionali contribuire alla manutenzione e alla tutela delle aree protette.
Big Bend National Park – Terlingua, Texas

Un mondo di straordinaria biodiversità attende in questo parco del Texas sud-occidentale che si estende sulla catena montuosa dei Chisos e su una parte del deserto del Chihuahua. La sua peculiarità? Vanta più specie di uccelli (oltre 400), pipistrelli, farfalle, formiche, scorpioni e cactus di qualsiasi altro parco nazionale degli Stati Uniti. Ciò, inevitabilmente, lo rende un paradiso per gli amanti del birdwatching. Ma non solo. La sua unicità risiede anche nella diversità geologica che spazia dalle antiche rocce di Persimmon Gap alle dune di sabbia modellate dal vento del Boquillas Canyon. Il Big Bend è anche un International Dark Sky Park: il suo minimo inquinamento luminoso, lo rende il luogo ideale per osservare le stelle o concedersi romantiche passeggiate al chiaro di luna.
Mackinac Island State Park – Michigan

Istituito nel 1895, il Mackinac Island State Park è uno dei più antichi degli Stati Uniti. Il parco copre oltre l’80% dell’isola di Mackinac offrendo un’esperienza d’altri tempi tra strade percorribili a piedi, in bicicletta o in calesse trainato da cavalli. Qui, difatti, le automobili non circolano. Tra i punti di interesse storico e naturalistico spiccano il Fort Mackinac, costruito durante la Rivoluzione Americana e oggi trasformato in museo che racconta la storia militare dell’isola, e formazioni rocciose come Arch Rock, situata sulla riva del Lago Huron.
Bear Lake State Park – St. Charles, Idaho

Circondato dalle Cache Mountains, il Bear Lake State Park si affaccia sul Bear Lake, un lago naturale diviso tra Idaho e Utah. Le sue acque turchesi gli hanno valso il soprannome di Caraibi delle Montagne Rocciose: il colore brillante deriva da microscopiche particelle di carbonato di calcio che riflettono la luce fino alla superficie. È la cornice ideale per una pluralità di attività, dal nuoto alla pesca, o semplicemente per rilassarsi sulle sue spiagge sabbiose. Nei dintorni si trovano anche monumenti commemorativi e un cimitero che conservano e raccontano la memoria della storica battaglia del 1876 tra l’esercito degli Stati Uniti e le forze alleate di Lakota, Cheyenne e Arapaho.
Devils Postpile National Monument – Mammoth Lakes, California

Il Devils Postpile National Monument, istituito nel 1911 e situtato sul versante occidentale della Sierra Nevada, attira i visitatori con il Devils Postpile, una spettacolare formazione geologica di colonne basaltiche esagonali alte circa 18 metri. L’area, popolata da circa 100 specie di uccelli e numerosi mammiferi, tra cui orsi neri, martore, cervi muli e coyote, è ideale per il wildlife watching. Tra le attrazioni naturali spiccano anche le Rainbow Falls, cascate di oltre 30 metri immerse in un paesaggio montano incontaminato.
Smith Rock State Park – Terrebonne, Oregon

Gioiello dell’High Desert, lo Smith Rock State Park è un vero paradiso per gli amanti dell’avventura all’aperto tanto da essere annoverato tra le 7 meraviglie dell’Oregon. Ci sono oltre 1.500 vie attrezzate su pareti rocciose di tufo e basalto, adatte a climbers di tutti i livelli. Il parco offre anche a chi non pratica l’arrampicata la possibilità di godere della bellezza del territorio con chilometri di sentieri percorribili sia a piedi che in mountain bike o a cavallo. Lungo il percorso, i visitatori hanno modo di ammirare profondi canyon fluviali e di osservare una fauna variegata composta da aquile reali, falchi delle praterie, cervi muli, lontre di fiume e castori.