6 eventi sportivi per cui varrà la pena viaggiare nel 2026

6 eventi sportivi per cui varrà la pena viaggiare nel 2026

Appuntamenti agonistici che diventano il pretesto perfetto per scoprire il mondo.
Città del Messico

Il 2026 sarà un anno straordinario per chi ama viaggiare, con un motivo speciale: visitare nuove mete e soprattutto vivere allo stesso tempo l’atmosfera dei tanti grandi eventi sportivi che si terranno nei prossimi mesi. Non si tratta solo di assistere a una gara, ma di entrare in contatto con culture diverse, visitare luoghi iconici e vivere le città ospitanti nel loro momento di massima energia. Dalle Alpi italiane alle metropoli americane, passando per capitali storiche e templi dello sport, ecco 6 eventi sportivi del 2026 che rappresentano un’ottima occasione per partire.

Super Bowl 2026, Santa Clara – Stati Uniti

Santa Clara, in California

Il Super Bowl non è solo una partita, ma uno degli eventi mediatici più potenti al mondo: lo scorso anno sono stati 126 milioni gli spettatori, una cifra che ha segnato il nuovo record di ascolti negli Stati Uniti. L’edizione 2026 si terrà l’8 febbraio al Levi’s Stadium di Santa Clara, nel cuore della California. La star dell’Halftime show quest’anno sarà il portoricano Bud Bunny. Assistere dal vivo a uno spettacolo del genere è un’esperienza che da sola vale il viaggio e significa vivere giorni di eventi collaterali, concerti e feste che coinvolgono tutta la città. Inoltre nei dintorni si possono esplorare la Silicon Valley, le vigne della Napa Valley e San Francisco (che dista circa 45 chilometri).

Mondiali di cricket 2026 – Sri Lanka e India

Colombo, Sri Lanka

Mai assistito a una partita di cricket? Forse no, ma aggiudicarsi un biglietto per i 2026 ICC Men’s T20 World Cup significherà vivere con i propri occhi una vera e propria impresa. Sì perché la Nazionale italiana è riuscita a qualificarsi per la prima volta nella sua storia a una manifestazione di questo livello nella specialità T20, una delle tre riconosciute a livello internazionale. E la rassegna iridata, in calendario dal 7 febbraio all’8 marzo, si terrà nei due paesi in cui il cricket è sport nazionale: India e Sri Lanka. Quale occasione migliore per organizzare un viaggio tra Delhi, Mumbai, Chennai, Calcutta e spingersi fino a Colombo, per un’immersione tra culture millenarie, templi, mercati colorati e paesaggi tropicali. 

Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 – Italia

Le Cinque Torri a Cortina d’Ampezzo

Mancano ormai pochi giorni all’inizio dei Giochi Olimpici Invernali 2026: le gare si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio tra Milano, Cortina d’Ampezzo e diverse altre località alpine comeLivigno, Bormio, Anterselva e Predazzo. A seguire, dal 6 al 15 marzo, si terranno i Giochi Paralimpici Invernali. Gli eventi uniranno sport di altissimo livello e paesaggi spettacolari, tra piste innevate, villaggi di montagna e città d’arte. Milano offrirà il suo volto più internazionale, tra musei, quartieri creativi e una scena gastronomica in continua evoluzione, mentre Cortina presenterà un volto del tutto rinnovato tra importanti restyling e inaugurazioni di alberghi 5 stelle, oltre a un’ampia gamma di attività ed esperienza da provare sul territorio all’insegna di benessere, sport e buona cucina. Un esempio? I trekking o le sciate con sosta in rifugi gourmet organizzati dal tour operator Cortina IN che propone anche itinerari su misura in base alle proprie esigenze.

Gran Premio di Formula 1, Jeddah – Arabia Saudita

Jeddah, Arabia Saudita

Il Gran Premio di Formula 1 di Jeddah, nel 2026 sarà in programma domenica 19 aprile. Il circuito cittadino corre lungo la Corniche, affacciato sul Mar Rosso, ed è celebre per le sue curve a velocità elevata e per l’atmosfera notturna. Da non perdere una visita al quartiere storico di Al-Balad, con le sue case tradizionali in pietra corallina, i souk e le strade che raccontano secoli di commerci e pellegrinaggi. Il viaggio può continuare tra snorkeling nel Mar Rosso, escursioni nel deserto e una scena gastronomica in piena evoluzione. Il GP di Jeddah diventa così il pretesto perfetto per scoprire una destinazione ancora poco raccontata, dove adrenalina e scoperta culturale viaggiano alla stessa velocità.

Coppa del Mondo FIFA 2026 – Messico, Canada e Stati Uniti

Veduta di Città del Messico

Il Mondiale di calcio del 2026 sarà il più grande di sempre e coinvolgerà Stati Uniti, Canada e Messico, trasformando il torneo – in programma dall’11 giugno al 19 luglio – in un vero viaggio attraverso il Nord e Centro America. Seguire anche solo alcune partite significa passare per città iconiche come New York, Los Angeles, Città del Messico o Toronto. La partita inaugurale si terrà allo stadio Azteca di Città del Messico mentre la finale al Metlife Stadium nel New Jersey, negli Stati Uniti. La sfida che assegnerà il terzo e quarto posto sarà invece ospitata all’Hard Rock Stadium di Miami, in Florida.

2026 Commonwealth Games Glasgow, Scozia

Glasgow, dal 23 luglio al 2 agosto, ospiterà i Commonwealth Games riportando i riflettori del mondo sulla Scozia. Durante l’evento, la città si animerà tra concerti e iniziative culturali con musei gratuiti, visite alla scoperta della sua architettura vittoriana e una vibrante scena musicale. Trovate il tempo per una passeggiata ai Giardini Botanici del West End, 20 ettari di parco verdeggiante, e per una visita al Kelvingrove Art Gallery and Museum – una delle gallerie d’arte più visitate con oltre 8.000 pezzi che spaziano da uno Spitfire della Seconda guerra mondiale al Cristo di San Juan de la Cruz di Salvador Dalí. Approfittare dei giochi significa anche esplorare le Highlands, i laghi scozzesi e i castelli nei dintorni, trasformando la competizione sportiva in un viaggio tra natura e identità locale.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter