Una fuga su un’isola sembra certamente allettante, ma di solito comporta l’imbarco su un volo a lungo raggio verso qualche luogo tropicale. E sebbene sia fantastico, se vi trovate nel Regno Unito, potete raggiungere la vostra vacanza su un’isola con un volo di soli 90 secondi – ha raccontato Stacey Leasca su Travel + Leisure.
Sì, avete capito bene. Potete davvero salire su un aereo e viaggiare tra Westray e Papa Westray, nelle Isole Orcadi in Scozia, con un volo che dura 90 secondi, e questo se controvento, dato che il più delle volte il viaggio dura meno di un minuto.
Il volo, operato da Loganair, è riconosciuto come il volo di linea più breve al mondo dal Guinness dei Primati, che ha spiegato che, incluso il rullaggio, il volo dura due minuti e la distanza totale percorsa è “inferiore a quella di entrambe le piste dell’aeroporto di Heathrow, Londra, Regno Unito”. E sebbene il famoso capitano della compagnia aerea, Stuart Linklater, abbia annunciato il suo ritiro dalla rotta nel 2013, detiene ancora il record per il volo più veloce effettuato sulla rotta, con soli 53 secondi.
Durante il suo periodo con la compagnia aerea, Linklater ha volato sulla rotta ben 12.000 volte, percorrendo solo 1,3 milioni di miglia. Tuttavia, non si tratta di un normale volo in stile 747. La rotta utilizza un aereo Britten-Norman Islander a otto posti, il che significa che è necessario prenotare in anticipo, poiché lo spazio è limitato. Potreste chiedervi: “Perché non costruire semplicemente un ponte o usare un traghetto?”. In realtà, il volo è il più economico. Come spiegato da Travel and Tour World, il volo è l’opzione migliore per spostarsi tra le isole perché il meteo scozzese è imprevedibile, con venti e nebbia frequenti che possono rendere la navigazione troppo pericolosa per le imbarcazioni. Pertanto, aggiunge la pubblicazione, la gente del posto ne fa ormai affidamento per gli spostamenti da e per il lavoro, per le esigenze mediche e per i trasporti generali.
Naturalmente, è diventato anche una popolare attrazione turistica, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare la costa scozzese dall’alto e, naturalmente, il diritto di vantarsi. Per quanto riguarda ciò che i passeggeri possono aspettarsi, è necessario arrivare almeno 20 minuti prima della partenza prevista. È inoltre consentito un bagaglio di ben 15 chili. Non è previsto il servizio in cabina perché semplicemente non c’è abbastanza tempo. Ma quello che si può fare per quel minuto circa è guardare fuori dal finestrino e godersi il panorama. I biglietti sono disponibili a 8 sterline (circa 9 euro) a tratta e possono essere prenotati direttamente su loganair.co.uk. Ricordatevi di controllare spesso gli orari, poiché tutto dipende dalle condizioni meteorologiche in Scozia.
Questo, tuttavia, non è l’unico volo a brevissimo raggio al mondo. Aviation Week Network ha stilato una classifica delle rotte internazionali di linea più brevi con aeromobili ad ala fissa e ha classificato il volo tra Anguilla e St. Maarten al primo posto. La tratta è lunga solo 11 miglia. Al secondo posto si piazza la tratta di 15 miglia tra Brazzaville, Congo, e Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo, seguita dal viaggio di 19 miglia tra le isole caraibiche di St. Maarten e St. Barts. Breve e piacevole, davvero.