L’attesissimo Atzaro Okavango dell’African Bush Camp, inaugurato di recente nel cuore della regione del Delta dell’Okavango in Botswana, è un’inaspettata e gradita collaborazione che offre il meglio di due mondi: design raffinato e turismo responsabile – racconta Gisela Williams su Travel + Leisure.
Beks Ndlovu, originario dello Zimbabwe ed ex guida di safari di alto livello, ha fondato l’African Bush Camp nel 2006 e nel corso degli anni è riuscito a trasformarlo in un’azienda sostenibile e pluripremiata con 17 campi in tre paesi. È stata la reputazione di Ndlovu come uno degli imprenditori più rispettati e attenti all’ambiente in Africa a spingere Philip Gonda, comproprietario della piccola azienda alberghiera di design Atzaro con sede a Ibiza, a contattarlo due anni fa per proporgli di realizzare un progetto insieme.
Il risultato è un affascinante stile bohémien ispirato a Ibiza che incontra il meglio del continente. Il bar della hall e il lodge principale sono composti da una serie di ampie sale con aree salotto, tavoli in legno e un’impressionante raccolta di arte africana e oggetti da collezione: maschere del Benin, figure in legno con perline del Congo e tessuti etiopi. Un’altra lounge all’estremità dell’accampamento, chiamata Boma, termine che si riferisce a un recinto protettivo, è costruita quasi interamente in paglia. “Qui celebriamo la ricchezza e la grandezza dell’Africa, la sua storia e la sua gente”, mi ha detto Ndlovu mentre lo seguivo in giro per l’accampamento. Le mie giornate sono iniziate all’alba con una colazione continentale accanto a un suggestivo braciere installato su un balcone di legno fuori dalla hall, che si affacciava su una laguna. Essendo Ndlovu una guida professionista, l’African Bush Camp si impegna a reclutare le migliori guide della regione e investe nella loro formazione. E, come ho potuto osservare in prima persona, avere una guida eccellente è ciò che rende l’esperienza di safari migliore.

Durante la nostra prima uscita, la mia guida, Gosegonna Gontshamang, soprannominato Luckym, si è fermata dietro cinque ghepardi sdraiati all’ombra di un albero di leadwood che osservavano una vasta pianura. Il giorno dopo, ci siamo imbattuti in uno di quegli stessi ghepardi che cercava invano di attaccare un cucciolo di facocero; contro ogni previsione, i genitori dei facoceri si sono rivoltati contro di lui e lo hanno scacciato tra i nostri applausi. Il viaggio mattutino è stato seguito da un delizioso pranzo a base di insalate e piatti vari, serviti in stile familiare, e da tutto il tempo per godersi i comfort a cinque stelle, come la rinfrescante piscina con vista sulla laguna o un massaggio in una delle due cabine della spa. L’ora del tè sulla terrazza è stata seguita da un giro in auto nel tardo pomeriggio, con memorabili aperitivi al tramonto spesso preparati dal mixologist interno, Percy Boitsile. L’executive chef del posto, Olorato Gobagoba, ha servito la cena con tre portate, offrendo agli ospiti la possibilità di scegliere tra carne, pesce o piatti vegetariani; una sera, si è tenuta una vivace serata grigliata nel Boma con carni locali cotte sul fuoco.
Di seguito, la recensione completa del nuovo campo Atzaro Okavango dell’African Bush Camp.
Le camere
Le otto suite tendate del campo sono spaziose e confortevoli: quella standard vanta circa 170 metri quadrati, quindi è facile trascorrere ore di relax sulla terrazza privata con la sua piscina d’acqua fredda e la vista sulla vasta laguna. All’interno, un enorme ed elegante letto a baldacchino, dotato di lenzuola di qualità, caratterizza lo spazio e garantisce un sonno eccellente dopo le avventure della giornata. Le tende sono riccamente arredate con pavimenti in parquet, pezzi d’antiquariato di metà secolo e profonde vasche da bagno in rame. Due ville con bagni interni ed esterni, piscine private di 4 metri e bracieri incassati sono un’ottima scelta per famiglie o gruppi.
Cibo e bevande

È sempre una sfida rifornire in modo sostenibile i campi remoti con ingredienti di qualità, ma all’Atzaro Okavango, il team culinario si impegna al massimo per essere generoso e creativo con ciò che può reperire e offrire. La colazione viene solitamente servita all’alba, poco prima dell’uscita con la guida, quindi si tratta di un leggero buffet continentale: un mix di frutta fresca, yogurt, cereali e qualche pasticcino. Il pranzo è spesso una varietà di deliziose insalate e può includere un piatto di pesce locale, mentre la cena consiste in genere in un pasto più formale di tre portate, che potrebbe includere controfiletto o carré di agnello. Il team si impegna molto con i vini, offrendo sempre una scelta di rossi, bianchi o rosé provenienti da alcuni dei migliori vigneti del Sudafrica; quest’estate, il campo inaugurerà una cantina con spazio per le degustazioni.
Attività e servizi
Il safari ad Atzaro Okavango è eccezionale, ma lo è anche il fascino del campo stesso; durante la mia visita di tre giorni, la maggior parte degli ospiti ha saltato un safari per godersi i comfort delle tende e degli spazi comuni. Alcuni si sono rilassati a bordo piscina principale sul bordo di una terrazza o si sono iscritti a un massaggio nella spa, con vista su una lussureggiante laguna. Sono disponibili anche una palestra all’aperto e una sala yoga. Un’attività da non perdere è un’uscita in mokoro, un’imbarcazione simile a una canoa comune nel Delta dell’Okavango, tradizionalmente costruita con tronchi d’albero, ma ora realizzata in fibra di vetro modellata. In genere, è spinta da un abile abitante del posto che, stando in piedi, usa un lungo palo chiamato ngashi per spingere l’imbarcazione in avanti attraverso i numerosi canali erbosi del Delta.
La spa

La spa del campo è composta da due cabine private adiacenti. Ho particolarmente apprezzato la scelta dei prodotti della linea di prodotti naturali per la cura della pelle Africology, prodotta in Sudafrica. I suoi prodotti sono efficaci e il marchio contribuisce a diverse iniziative a sostegno delle donne e dell’ambiente. I due tecnici della spa del campo sono massaggiatori eccezionali e altamente qualificati.
Offerte per famiglie
Le famiglie che prenotano un soggiorno in un African Bush Camp ricevono una guida e un veicolo privati, mentre agli adolescenti viene fornito un kit safari junior che include un piccolo binocolo e un quaderno. Inoltre, la maggior parte dei campi offre attività come la lavorazione delle perline o la preparazione della pizza.
Accessibilità e sostenibilità

A partire da quest’estate, sarà completato un impianto solare in loco dotato di tecnologia solare all’avanguardia con accumulo di energia tramite batterie agli ioni di litio. Il campeggio adotta anche altre pratiche sostenibili, tra cui la riduzione dei rifiuti di plastica e il compostaggio in loco dei rifiuti organici di cucina.
Posizione
Il campo si trova a un’ora di auto dalla città di Maun, ma la maggior parte degli ospiti opta per un volo in elicottero di 20 minuti.