Questa isola caraibica meno visitata ha hotel di lusso e spiagge mozzafiato, e misura solo 36 miglia quadrate

Questa isola caraibica meno visitata ha hotel di lusso e spiagge mozzafiato, e misura solo 36 miglia quadrate

Ecco dove alloggiare, mangiare ed esplorare l'isola di Nevis.

Sfoglia una mappa dei Caraibi per trovare la destinazione della tua prossima vacanza e probabilmente il tuo sguardo si poserà sulla Repubblica Dominicana con i suoi resort all-inclusive, sulle Bahamas con le sue acque incredibilmente limpide o su Porto Rico con la sua scena artistica e culturale straordinaria. Ma Nevis? Probabilmente avrai difficoltà a trovarla, se ne hai mai sentito parlare – racconta Carley Rojas Avila su Travel + Leisure.
La più piccola delle due isole che compongono la nazione caraibica di St. Kitts e Nevis, Nevis è “autentica, autentica e silenziosamente felice di essere se stessa”, afferma Greg Phillip, fondatore di Nevis Sun Tours. “Non ci sono semafori, né grandi magazzini, né catene di ristoranti: solo un assaggio dell’ospitalità nevisiana in ogni esperienza”.
A parte le sue dimensioni ridotte e l’aspetto sobrio, Nevis sembra avere tutto, persino accogliere celebrità e reali fuori servizio, sebbene essere il luogo di nascita di Alexander Hamilton sia ancora un importante motivo di notorietà. “L’isola è un raro mix di bellezza naturale, ricca storia e lusso discreto, tutto in uno”, afferma Jhaidel Allen, direttore generale del Golden Rock Inn. Con hotel e resort pluripremiati, una vivace scena culinaria e giungle costellate di cascate, Nevis potrebbe essere proprio l’isola caraibica che stavate cercando da sempre.

I migliori hotel e resort

Credit: Four Seasons Hotels

Four Seasons Resort Nevis
Pur essendo l’unica grande presenza internazionale nel settore dell’ospitalità sull’isola, il Four Seasons Resort Nevis si è trasformato nel corso dei suoi quasi 35 anni di storia a Nevis, passando da una nuova struttura di lusso a parte integrante del tessuto dell’isola. Con 189 camere e suite, oltre a decine di ville e residenze, si trova in una posizione privilegiata lungo la pittoresca Pinney’s Beach e si rivolge sia alle coppie che alle famiglie. Selezionato quest’anno come uno dei migliori resort dei Caraibi dai lettori di Travel + Leisure, la struttura offre anche cinque eccellenti opzioni di ristorazione, tra cui spicca la cucina fusion caraibica dell’On the Dune, e un campo da golf progettato da Robert Trent Jones II, l’unico sull’isola.

Golden Rock Inn
Immerso tra le colline tropicali che circondano Nevis Peak, il Golden Rock Inn non assomiglia per niente al tipico soggiorno caraibico, eppure offre un’esperienza isolana ancora più autentica. Non ci sono spiagge né servizi esagerati in questa struttura boutique, recentemente premiata con due Chiavi Michelin. Ciò che i visitatori troveranno è un rifugio nella giungla che unisce design d’avanguardia e storia, con solo 11 camere e suite. Assicuratevi di richiedere la Sugar Mill Suite a due piani, progettata all’interno di uno zuccherificio del XIX secolo e con una vista mozzafiato su Nevis.

Paradise Beach Nevis
Membro di Small Luxury Hotels of the World, il Paradise Beach Nevis offre una collezione esclusiva di 13 ville private e case sulla spiaggia su un tratto di sabbia incontaminato sulla costa occidentale dell’isola. Abbastanza vicino al centro dell’azione ma abbastanza appartato da dare la sensazione di avere l’isola tutta per sé, le famiglie apprezzano la privacy e la pace di questo luogo semplice. Le sistemazioni offrono piscine private e una serie di servizi da resort, tra cui un bar sulla spiaggia e personale di villa a disposizione.

Montpelier Nevis
Secoli dopo che il famoso Capitano Horatio Nelson celebrò il suo matrimonio a Montpelier Estate, ospiti più contemporanei, come la Principessa Diana, continuano ad amare il Montpelier Nevis, a conduzione familiare. Situata ai piedi del Nevis Peak, su 24 ettari di giardini, questa proprietà boutique di 18 camere dista solo 9,5 chilometri da un tratto di spiaggia privata, anche se gli ospiti saranno tentati di crogiolarsi all’ombra dello zuccherificio della proprietà, accanto alla piscina, tutto il giorno.

Le migliori cose da fare

Partecipa a un tour dell’isola dedicato ad Alexander Hamilton
Il figlio più famoso dell’isola, Alexander Hamilton, nacque in quello che oggi è il Museo di Storia di Nevis, prima di raggiungere le colonie e diventare una figura chiave del movimento indipendentista degli Stati Uniti. Molti siti sull’isola raccontano ancora la sua storia, con Nevis Sun Tours che offre un coinvolgente tour intorno all’isola dedicato esclusivamente alla scoperta delle radici di Hamilton sull’isola.

Visita Pinney’s Beach
Una lunga e lussureggiante distesa di sabbia sulla costa occidentale dell’isola, Pinney’s Beach è il luogo più famoso dell’isola per una giornata in spiaggia. I venditori noleggiano sedie a sdraio e attrezzatura per sport acquatici per godersi la giornata, ma la maggior parte dei visitatori è felice di rilassarsi al Sunshine’s Beach Bar & Grill. “È un’istituzione dell’isola, in attività da oltre 25 anni”, afferma Makishma Jones, responsabile del servizio clienti del Four Seasons Resort Nevis, menzionando il delizioso barbecue a legna e “il cocktail esclusivo Killer Bee, famoso in tutto il mondo, a base di punch al rum”.

Escursione a Nevis Peak
Situato al centro dell’isola, Nevis Peak è un imponente ma pittoresco cono vulcanico visibile da qualsiasi punto dell’isola, che offre una salita impegnativa ricompensata da panorami mozzafiato. Il sentiero è semplice, con tratti di corde e corrimano, ma piuttosto ripido in alcuni punti. Una guida è consigliata, ma non obbligatoria; scarponi da trekking o scarpe da ginnastica robuste sono d’obbligo.

Esplora la storia dell’isola
Resti e rovine di zuccherifici e piantagioni sono “sparsi per tutta l’isola”, spiega Allen, “ma raccontano la storia del passato di Nevis”, incluso l’impiego di manodopera schiavistica dal XVII al XIX secolo. I tour storici di Charlestown esplorano l’architettura georgiana della città e spesso includono una visita al Bath Hotel, costruito nel 1770 per la sua vicinanza a sorgenti termali curative; è anche noto come il primo vero hotel dei Caraibi. Per un’immersione più approfondita, visita il Nevis Heritage Village a Gingerland, che presenta un’architettura tradizionale e interessanti mostre storiche e culturali.

I migliori ristoranti

Credit: Four Seasons Hotels

The Rocks al Golden Rock Inn
Assaporare un lobster roll al The Rocks, uno dei ristoranti più amati dell’isola, è motivo più che sufficiente per staccare la spina dalle splendide spiagge di Nevis. Una visita qui è la ricompensa perfetta dopo una giornata trascorsa a esplorare gli angoli più tranquilli dell’isola, come il vicino Nevis Heritage Village, e vi farà rimpiangere di aver prenotato un soggiorno all’affascinante Golden Rock Inn.

EsQuilina
Non si può sbagliare con nessuno dei cinque ristoranti e bar del Four Seasons, ma l’EsQuilina, un ristorante raffinato di ispirazione mediterranea, è uno dei miei preferiti. La cucina regionale italiana dell’EsQuilina è diversa da quella che gli ospiti trovano tipicamente negli altri ristoranti del Richard Sandoval Hospitality, ma mantiene l’impegno del celebre chef nel fondere sapori audaci provenienti da diverse tradizioni culinarie, infondendo sapori caraibici in ogni piatto.

Drift
Poco più di un piccolo cottage sul mare che offre cene all’aperto per non più di 30 ospiti alla volta, Drift è una delle migliori raccomandazioni locali quando si tratta di gustare la cucina caraibica in un ambiente informale ma elegante. Arroccato sul punto più settentrionale dell’isola, offre una vista ininterrotta su The Narrows fino a St. Kitts. È un luogo particolarmente tranquillo per ammirare il tramonto, sia che siate qui per una cena con gli amici o per un punch al rum su una delle sedie Adirondack che costeggiano la riva.

The Dinner Garden at Passion
Un’amata tradizione del martedì sera, The Dinner Garden at Passion è più un’esperienza culinaria che un ristorante, ma è sicuramente un’esperienza da non perdere. L’evento offre un menu a prezzo fisso di tre portate di piatti classici dell’isola, ognuno accompagnato dai racconti del “Food MC” della serata, che guida gli ospiti attraverso i sapori, le tradizioni e i racconti dietro ogni piatto e tutta la tradizione dell’isola. È richiesta la prenotazione.

Bananas
Il Bananas si trova nascosto nelle lussureggianti foreste tra la capitale dell’isola e Nevis Peak. È un luogo idilliaco dove gli chef danno priorità a ingredienti freschi, coltivati ​​localmente e biologici, per piatti classici caraibici con un tocco internazionale. Esposto a ovest con vista sul mare, offre uno dei posti migliori per un drink al tramonto, con un’impressionante carta di cocktail e rum caraibici. Si consiglia la prenotazione.

Luoghi da visitare

Charlestown
Capitale di Nevis, Charlestown è pittoresca e ricca di storia, il che la rende una delle capitali caraibiche che vale la pena visitare piuttosto che tralasciare. Molti edifici conservano stili architettonici tradizionali, alcuni coloratissimi e decorati con decorazioni bianche in stile pan di zenzero. “Trascorrete un’ora o due esplorando la città, fermatevi in ​​una o due gallerie e prendete un caffè o una bevanda fresca al Café des Arts nel giardino del Museo di Storia di Nevis”, consiglia Phillip.

La costa occidentale
La maggior parte delle migliori spiagge, resort e ristoranti dell’isola si concentrano sulla costa occidentale, irradiandosi lungo la costa da Charlestown verso zone popolari come Pinney’s Beach e Cades Point, dove i traghetti attraversano The Narrows tra St. Kitts e Nevis.

L’entroterra
Non perdetevi l’entroterra dell’isola, immerso nella giungla, o la sua pittoresca campagna ricca di rovine storiche e pittoreschi villaggi. La salita fino alla cima del Nevis Peak è impegnativa, ma ne vale la pena per la vista sui Caraibi fino a St. Kitts e oltre. Tuttavia, chi cerca un’escursione più rilassata adorerà esplorare le rovine storiche e il villaggio storico di Gingerland, con una sosta per cena a bordo piscina, circondato dal verde della giungla, al Golden Rock Inn.

Periodi migliori per visitare

Nevis sta diventando sempre più popolare durante tutto l’anno, ma il periodo migliore per visitare l’isola va da dicembre ad aprile, quando cieli freschi e senza nuvole e sole infinito creano il contesto ideale per giornate perfette in spiaggia. Il bel tempo caratterizza l’alta stagione turistica dell’isola, ma anche nei giorni più affollati, Nevis non è mai affollata.
Marzo porta l’amata nuotata attraverso la Manica, un evento annuale di nuoto in acque libere di 4 chilometri che vede centinaia di nuotatori riunirsi ogni anno per compiere la traversata da Nevis a St. Kitts. L’evento è una grande festa sull’isola; nel 2026 festeggerà il suo importante 25° anniversario.
L’estate porta temperature più calde e un’umidità più elevata, mentre la minaccia delle tempeste tropicali si fa sentire durante la stagione degli uragani, che dura da giugno a novembre. Tuttavia, i viaggiatori che non si lasciano scoraggiare da un breve acquazzone pomeridiano potranno usufruire di tariffe molto più convenienti presso le strutture ricettive dell’isola. La stagione porta anche l’annuale Nevis Mango Festival a luglio, un evento culinario caraibico sempre più popolare incentrato sul frutto tropicale preferito dell’isola.

Come arrivare

Situato a St. Kitts, l’aeroporto internazionale Robert L. Bradshaw (SKB) è il più grande aeroporto internazionale della nazione composta da due isole. L’aeroporto è ben servito da voli diretti due volte al giorno da Miami (MIA) durante l’alta stagione, nonché da voli da New York (JFK), Charlotte (CLT) e Atlanta (ATL). Da lì, è sufficiente attraversare The Narrows con uno dei frequenti traghetti che collegano le isole in soli 20-45 minuti. I viaggiatori possono anche prendere un taxi acqueo da Reggae Beach o Cockleshell Bay per raggiungere direttamente Oualie Beach a Nevis in soli 10 minuti.
I viaggiatori possono anche atterrare direttamente al più piccolo aeroporto internazionale Vance W. Amory (NEV), che accoglie piccoli aerei da diverse isole caraibiche vicine, tra cui Anguilla, St. Croix e St. Thomas. Ancora più agevole è viaggiare con Tradewind Aviation, che offre voli charter privati ​​diretti a Nevis via Porto Rico, St. Maarten o le Isole Vergini Americane in meno di un’ora.

Come muoversi

“Nevis ha una superficie di soli 36 miglia quadrate, con solo 20 miglia di strada principale ben tenuta che circonda l’isola. È facile e veloce visitare l’intera isola in un giorno“, afferma Jones. La maggior parte dei viaggiatori opta per il noleggio di un’auto da una delle numerose agenzie di autonoleggio locali e internazionali dell’isola, ma ricordatevi di guidare sul lato sinistro della strada. “Oppure, ci sono molti taxi regolamentati dal governo dove la tariffa è fissa, quindi niente sorprese”, afferma Phillip.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter