Queste quattro paroline possono trasformare una normale giornata di viaggio in qualcosa di straordinario. L’attesa aumenta quando l’addetto al gate sorride, stampa un nuovo biglietto e dice: “Hai ottenuto un upgrade”. Per chi vola spesso, è la cosa più vicina a vincere il jackpot. E sebbene la fortuna giochi sicuramente un ruolo, i viaggiatori esperti affermano che ci sono modi per far pendere la bilancia a proprio favore – rivela Stacey Leasca su Travel+Leisure.
“Raggiungere lo status Elite di una compagnia aerea ti fa sicuramente avanzare nella coda per gli upgrade”, ha dichiarato Joe Cronin, presidente di International Citizens Insurance, a Travel + Leisure. “Ma per un viaggiatore medio, acquistare in modo intelligente è meglio che accumulare miglia.”
Ecco perché sostiene che, invece di aspettare ad accumulare punti e miglia (che le compagnie aeree sembrano comunque rendere più difficili da accumulare), la mossa migliore è provare ad acquistare un upgrade a un prezzo scontato.
“Il momento ideale per ottenere un upgrade è due o tre settimane prima del volo; è allora che le compagnie aeree offrono di nascosto biglietti premium notevolmente più economici”, ha affermato Cronin. “Non effettuare l’upgrade subito dopo aver prenotato, perché le tariffe di solito si abbassano nelle settimane successive. Quando la finestra temporale per la partenza si restringe, effettua nuovamente l’accesso entro uno o due giorni dalla partenza. Le compagnie aeree spesso tagliano i prezzi un giorno o due prima del volo per riempire i posti rimanenti.” Tuttavia, Sara Wilcox, consulente di Fora, afferma che potrebbe non essere necessario aspettare così a lungo per ottenere un’offerta per un upgrade. “Se vivi in una città hub, sai già che gli upgrade di status sono praticamente impossibili da ottenere al giorno d’oggi. Ma c’è un piccolo segreto: se hai intenzione di volare almeno una settimana dopo, spesso puoi prenotare il volo e poi, dopo averlo acquistato, tornare alla prenotazione nell’app e vedere se ti viene offerto un upgrade”, ha detto Wilcox a T+L.
“È probabile che la tariffa pagata più il supplemento per l’upgrade saranno molto inferiori rispetto a quelle che avresti pagato se avessi acquistato il biglietto di prima classe in origine“.
Come ha osservato Wilcox, probabilmente dovrai rinunciare a una parte delle tue miglia frequent flyer per questo, ma “otterrai un posto in prima classe più economico, se questo è il tuo obiettivo”.
Puoi anche essere più strategico riguardo alle compagnie aeree con cui prenoti. “Alcune compagnie aeree ti permettono di fare un’offerta per gli upgrade il giorno prima del volo, il che può farti ottenere un posto premium a una frazione del costo normale“, ha affermato Jesse Neugarten, fondatore e CEO di Dollar Flight Club.
“Ho visto upgrade in business class arrivare a costare solo un paio di centinaia di dollari in questo modo, anche su voli internazionali a lungo raggio. Dipende da quanto è pieno il volo. Se volete aumentare le vostre possibilità, volate quando la domanda è bassa.”
C’è un altro modo per ottenere quei comodi posti nelle prime file di un aereo, ed è fare richiesta di persona. Ruchi Harnal, fondatore di Harnal Travel, ha spiegato che si può provare ad “arrivare subito all’apertura della finestra del check-in: a volte le compagnie aeree offrono upgrade al banco a un prezzo molto inferiore alla tariffa originale.” È una strategia che ha usato anche Neugarten, osservando di aver “personalmente ottenuto posti in business class internazionale per soli 200 dollari in più usando questa strategia.”
In realtà, ottenere un upgrade a un prezzo conveniente richiede molta fortuna, il momento giusto e tanta pazienza. “Guardate la mappa dei posti invece dell’orologio. Nel momento in cui notate che le file premium si restringono, assicuratevi l’upgrade prima che i prezzi salgano di nuovo”, ha aggiunto Cronin. “Ma se la mappa rimane vuota fino all’ultimo minuto, potreste presto imbattervi in offerte lampo. Per i viaggi in coincidenza, concentratevi sui voli più brevi sui jet regionali, poiché è qui che gli upgrade di solito costano meno.”
Infine, Cronin ha consigliato di “controllare sempre i prezzi nell’app della compagnia aerea; la versione mobile spesso si aggiorna con offerte più interessanti prima che la versione desktop si adegui.”