Raffinati, inaspettati, esclusivi. Il 2026 sarà un anno di grandi aperture: non semplici alberghi, ma vere e proprie destinazioni che da sole valgono il viaggio e ridefiniscono il concetto di ospitalità, puntando all’eccellenza. Con esperienze legate al territorio e una passione per l’arte, il design e la gastronomia d’autore, in questi rifugi unici il soggiorno è solo l’inizio. Abbiamo curiosato tra le nuove aperture, per anticiparvi quali sono i nuovi hotel da visitare assolutamente nel 2026.
Corinthia Roma, Roma

Un velo di segretezza avvolge questo albergo. A Piazza del Parlamento, all’interno dell’iconica sede storica della Banca d’Italia, l’hotel sarà un luogo di grande fascino. Tra le sistemazioni più esclusive, la Theodoli Heritage Suite e la spettacolare Aurea Penthouse, con viste scenografiche sulla città. La spa sotterranea è un santuario con due piscine; la cucina porterà la firma di Carlo Cracco, con un ristorante fine dining elegante e raffinato, affiancato da un’opzione casual per esperienze più rilassate. Il bar – fulcro conviviale dell’hotel – sarà il luogo ideale per un aperitivo, nel cortile interno: un’oasi verde incastonata tra le linee della storica architettura del palazzo.
Orient Express Venezia, Cannaregio (VE)

Situato lungo la storica rotta dell’Orient Express verso Costantinopoli, rinasce Palazzo Donà Giovannelli come hotel firmato Orient Express. A Cannaregio, il palazzo del 1436 ospita oggi 47 tra camere e suite — sei delle quali signature — e appartamenti privati, che uniscono eredità storica e design contemporaneo. Il restauro dell’architetto Aline Asmar d’Amman fonde teatralità e raffinatezza poetica, dalla scala ottagonale ottocentesca di Giovanni Battista Meduna alla volta celeste in pietra e vetro che introduce al Piano Nobile, dal Salone Vittoria in stile barocco alla Libreria della Cultura e la Sala della Musica, che riporta ai fasti dell’età d’oro veneziana. Se il Wagon Bar è un tributo al mito del viaggio in treno, il ristorante di fine dining offre un’esperienza di raffinata gastronomia.
The Lake Como EDITION, Cadenabbia (CO)

In apertura a marzo 2026, The Lake Como EDITION unisce la magia senza tempo del Lago di Como all’essenza cosmopolita del brand. Affacciato sul lago, questo gioiello del XIX secolo ospita 145 camere, tra cui le spettacolari Penthouse Suite. Il lobby bar vibrante è il cuore della scena, insieme alla piscina sospesa e ai diversi ristoranti panoramici con vista sulle acque e sulle montagne di Bellagio. La proprietà – ricca di storia e fascino – è stata reinterpretata in chiave contemporanea mantenendo intatto il suo patrimonio artistico e architettonico, ma con lo stile distintivo che contraddistingue il marchio EDITION: design innovativo, lusso moderno e un servizio sartoriale.
La Réserve Firenze, Firenze

La Réserve nasce in un palazzo nobiliare del XV secolo trasformato in residenza di charme: siamo in Via Santo Spirito, nell’Oltrarno di Firenze. Restaurato con passione da Grégory e Olivia Marciano, accoglie con un’eleganza raffinata tra gli interni firmati Gilles&Boissier, in dialogo tra passato e presente. L’ispirazione viene dall’amore per l’arte, per la cultura e per l’autenticità del capoluogo, che si respira in ogni dettaglio. Esclusiva e raffinata, La Réserve è composta da sei appartamenti – con una, due o tre camere da letto – che offrono la privacy di una casa con le comodità di un hotel di lusso. Il dettaglio in più? Il palazzo avrà anche una terrazza panoramica con la vista sulla città culla del Rinascimento e un bar segreto.
Six Senses Milan, Milano

Six Senses Milan aprirà in Via Brera con un design d’autore che esprime l’anima creativa e senza tempo della città. Gli interni, firmati da Tara Bernerd & Partners, uniscono artigianato, eleganza contemporanea e forte senso del luogo attraverso materiali come marmo arabescato, ottone antico e vetro fumé. L’hotel offrirà 69 camere, tra cui 16 suite, oltre a un suggestivo cortile interno, un ristorante stagionale con gastronomia, due bar — incluso uno scenografico rooftop panoramico. Spazio anche al relax con l’esclusiva sky pool e con la silenziosa piscina coperta. Fiore all’occhiello del brand, la Six Senses Spa proporrà trattamenti rigeneranti “high-tech e high-touch”, affiancati da una piscina da 15 metri, due saune, bagno turco e vasca fredda. Il forte impegno per la sostenibilità emergerà nell’Earth Lab dedicato e nella scelta responsabile dei materiali in tutta la struttura.
Mandarin Oriental, Vienna – Austria, Vienna

Debutta in Austria l’attesissimo Mandarin Oriental, Vienna. Situato nel cuore dell’Innere Stadt, in un elegante palazzo Art Déco progettato nel 1908 da Alfred Keller, dal design contemporaneo, sarà un rifugio sofisticato in armonia con la cultura della città. Oltre alle tre Mandarin Signature Suites, la sontuosa Royal Suite è la punta di diamante, dove l’eleganza viennese incontra il comfort moderno. L’executive chef Thomas Seifried cura l’offerta gastronomica, ricchissima: dal fine dining Le Sept, che celebra il mare con tecniche francesi e influenze asiatiche, all’Atelier 7 – Brasserie, che fonde comfort food internazionale e tocchi viennesi, dalle tentazioni golose del Café, che reinterpreta la tradizione delle caffetterie storiche, all’Izakaya and Bar, dove Art Nouveau e Japonisme inconrano il mixology d’autore. Da non perdere The Spa at Mandarin Oriental, un santuario urbano dedicato al benessere olistico e ai rituali ispirati alle tradizioni locali.
Ultima Promenade Gstaad – Svizzera, Gstaad

Amate la privacy? Questo è il paradiso montano. Con una posizione spettacolare, nel cuore del paese, Ultima Promenade Gstaad è il rifugio perfetto per chi ama la neve senza rinunciare al comfort assoluto. Un immenso chalet, con solo 8 suite, che racchiude tutto ciò che definisce il nuovo lusso alpino: cinema privato, sala giochi, discoteca e bar per momenti di puro divertimento, ma anche spa con sauna, hammam, idromassaggio e sala massaggi per un relax totale dopo una giornata sulle piste. Aspettando l’apertura, sperimentate uno degli indirizzi Ultima in Europa: ogni destinazione è un equilibrio perfetto tra design contemporaneo e autenticità locale, tra servizio impeccabile e atmosfera di casa, da Crans-Montana a Megève e Courchevel, da Ginevra a Cannes e Corfù.
Casa Bonavita – Malta

Casa Bonavita sarà un nuovo luogo di charme che porterà una ventata di eleganza e design nel cuore di Malta. Il progetto segna il debutto nel mondo dell’hôtellerie di Christopher e Suzanne Sharp, fondatori di The Rug Company. Un’antica dimora del XVIII secolo ad Attard prende nuova vita, trasformandosi nel più raffinato e intimo rifugio dell’isola. Circondata da rigogliosi giardini mediterranei, la residenza è stata oggetto di un meticoloso restauro durato cinque anni, che ne ha preservato l’anima storica arricchendola di comfort contemporanei. Ispirata alle radici maltesi di Suzanne e alla spiccata sensibilità estetica della coppia, Casa Bonavita unisce spirito locale e gusto contemporaneo, diventando un punto d’incontro tra storia, design e joie de vivre.
Aliée Istanbul – Turchia, Istanbul

Aliée Istanbul è un invito a vivere la città in chiave contemporanea. Nuova gemma della Paris Society Collection, è situato nel cuore di uno dei distretti più vibranti, fondendo architettura storica e design contemporaneo. Le sistemazioni spaziano dalle suite della Casthouse, con muri in pietra e soffitti monumentali, alle luminose camere dell’Atelier Building, immerse nel verde, fino alle raffinate suite della Foundry, con viste sui Tersane Gardens e sulla città vecchia. Aggiunge valore il Well+, immensa spa che reinventa la tradizione dell’hammam turco integrandola con pratiche di longevità avanzata: non mancano la Longevity Clinic e lo Swim Club, con piscina infinity e olimpionica. L’hotel è anche una destinazione epicurea, con sei ristoranti e bar che animano la scena: ne sono un esempio la cucina d’autore dello chef Thomas Bühner o le atmosfere conviviali del Mondaine de Pariso, oltre al Pink Bar ispirato ai tramonti magici sul Bosforo.
The Vineta Hotel – Stati Uniti, Palm Beach

Grande novità in casa Oetker Hotels: in collaborazione con Reuben Brothers, il brand approda per la prima volta negli Stati Uniti, in Florida, con The Vineta Hotel a Palm Beach. L’hotel, tra fascino rétro e contemporaneità, recupera il nome originale Vineta scrivendo un nuovo capitolo di un edificio iconico quasi centenario. Con la sua facciata glamour rosa pallido, è un omaggio allo stile Mediterranean Revival che ha reso celebre la città, reinterpretato dal designer parigino Tino Zervudachi. Animano la scena anche i ristoranti e bar, tra cui l’ex Leopard Lounge, leggendario locale della golden age di Palm Beach. L’elegante giardino interno diventerà il cuore sociale, con l’American Bar per pranzi all’aperto e un nuovo ristorante a bordo piscina.