Natale in hotel: 10 indirizzi dove la magia delle feste incontra l’ospitalità romana

Natale in hotel: 10 indirizzi dove la magia delle feste incontra l’ospitalità romana

Dalle merende golose ai workshop creativi, fino ai trattamenti in spa, l'hôtellerie va oltre il semplice soggiorno.
Il rooftop SEEN dell'Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel

Tra atmosfere incantate, proposte gastronomiche a tema e rituali benessere, durante il periodo delle feste gli hotel più esclusivi della Capitale si trasformano in piccoli mondi dove vivere tutta la magia del Natale, lasciando anche sognare di tornare per un attimo bambini. Abbiamo così selezionato dieci indirizzi dove ogni esperienza proposta diventa un invito a rallentare, prendersi cura di se e lasciarsi sorprendere.

Natale fiabesco a Villa Agrippina Gran Meliá

Decorazioni natalizie a Villa Agrippina Gran Meliá

Il Natale ha sempre qualcosa di fiabesco: a prescindere dall’età, tutti hanno diritto a sognare in grande. La magia è nell’aria a Villa Agrippina Gran Meliá, urban resort sulla salita del Gianicolo che, in collaborazione con il celebre marchio di giocattoli FAO Schwarz, trasporta in una dimensione giocosa a misura di famiglia. Durante i brunch domenicali all’Amaro Lobby Bar & Lounge, i più piccoli possono prendere parte ad attività ricreative guidate dall’iconico Toy Soldier. Il 14 dicembre si terranno il Laboratorio degli adesivi FAO e la baby dance, mentre il 21 dicembre sarà dedicato alle decorazioni natalizie personalizzate e al trucca bimbi. Il 24 dicembre invece, tra giochi, fiabe e sogni, i bambini potranno racchiudere simbolicamente i propri desideri nel Barattolo dei desideri.

Christmas Constellation, bevute astrali all’art’otel Rome Piazza Sallustio

Yum Cha Celestial Brunch da YEZI Restaurant&Bar, art’otel Rome Piazza Sallustio

Il primo Natale non si scorda mai: all’art’otel Rome Piazza Sallustio, le celebrazioni fanno il loro debutto riflettendo la visione artistica di Piero Ruffo. Con Christmas Constellation gli ospiti, per l’intero periodo delle feste, vengono catapultati in un universo astrale. Anche in tavola. YEZI Restaurant & Bar, tutte le domeniche e nelle giornate del 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, propone lo Yum Cha Celestial Brunch, un’esperienza ispirata all’usanza conviviale della Cina meridionale e pensata per favorire la socializzazione attraverso una selezione di antipasti, dim sum (a cui è dedicata una masterclass il 23 dicembre guidata dallo chef Giordano Gianforchetti) e proposte a tema festivo. Al cocktail bar, fino al 6 gennaio, è possibile scoprire una selezione di drink in edizione limitata, ispirati ai quattro elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco) a cui vengono associati i segni zodiacali. Oltre al gusto, anche l’occhio vuole la sua parte: a regalare l’effetto wow, contribuisce la scenografica preparazione con giochi di fuoco e bolle di ghiaccio.

Me-time aromaterapico all’Hotel de Russie, a Rocco Forte hotel

La corte interna dell’Hotel de Russie, a Rocco Forte hotel allestita per le feste

Il Natale è sinonimo di convivialità, ma anche di me-time. In vista delle cene in famiglia e dei festeggiamenti spumeggianti con gli amici, perché non concedersi una coccola? All’Hotel de Russie, gioiello romano del gruppo Rocco Forte Hotels, le decorazioni curate da Sebastian Flowers e l’installazione Ballerina Sequence di Angelo Bonello — che troneggia nel giardino ai piedi del Pincio — accolgono gli ospiti e li introducono in un’oasi di benessere. A offrire un rifugio intimo è l’Irene Forte Spa dove provare trattamenti olistici come il Rituale di Aromaterapia, un massaggio sensoriale arricchito da una calda miscela di oli essenziali (tra cui Wintergreen e Mandarino) pensato per favorire un rilassamento profondo. E per concludere l’esperienza in modo festoso, viene servito un drink natalizio.

Pomeriggi golosi al Mama Shelter Roma

Merenda pomeridiana da Mama Shelter Roma. Foto di Geraldine Martens

Evadere dal caos urbano pur sempre rimanendo in città: una volta varcato l’ingresso del Mama Shelter Roma, si accede a un microcosmo popolato da gnomi, piccoli elfi, volpi e caprioli in un contesto che assume le sembianze di una foresta incantata. Fino al 6 gennaio, infatti, gli ambienti dell’hotel — dalla reception al ristorante fino alle camere — si vestono a festa e sono animati da un ricco calendario di appuntamenti gastronomici e ludici. Il Natale si sa, è il periodo dell’anno in cui il conteggio delle calorie passa in secondo piano e viene rimandato tra i buoni propositi del nuovo anno. Dal giovedì alla domenica, fino al 4 gennaio (eccetto il 20, 25, 26, 27 dicembre e 1 gennaio), i pomeriggi sono addolciti da una merenda golosa: caffè, tè o cioccolata calda con topping sfiziosi, accompagnati da biscotti e torte fatte in casa, deliziano anche i palati più esigenti.

Dolcezza e sostenibilità al Six Senses Rome

Workshop di Natale sostenibile al Six Senses Rome

La gioia del Natale non si limita alla tavola. Il bello delle feste sta nel dedicare del tempo a se stessi e ai propri affetti, sia durante merende, pranzi e cene, sia nelle attività da condividere. Al Six Senses Rome, ospitato all’interno del quattrocentesco Palazzo Salviati Cesi Mellini, il programma delle feste annovera una serie di workshop che stimolano la fantasia e favoriscono la creazione di ricordi indimenticabili. Come il Laboratorio del cioccolato, in calendario ogni giorno (turni 15:00-16:00 e 16:15-17:15) al BIVIUM Restaurant, un’occasione per mettere le mani in pasta e realizzare sfiziosi cioccolatini da tenere per sé o da regalare. Nelle giornate del 16, 23 e 30 dicembre, presso l’Earth Lab (dalle 16:00 alle 17:00), invece sarà possibile partecipare al workshop di Natale sostenibile, un valido spunto per unire l’utile al dilettevole: promuovere la sostenibilità e realizzare un dono unico con le proprie mani.

Il rito senza tempo dell’Afternoon Tea all’Hotel Hassler

La proposta di Afternoon Tea all’Hotel Hassler, con canapè e scones fatti in casa

Durante tutto il periodo delle festività, il Salone Eva dell’iconico Hotel Hassler a Trinità dei Monti proporrà il tradizionale Afternoon Tea firmato dall’executive chef Marcello Romano. Ogni pomeriggio, dalle 15:00 alle 19:00, gli ospiti (anche esterni) potranno gustare scones appena sfornati con panna montata e confettura di fragole, una selezione di biscotti Hassler e sandwich assortiti – dal salmone affumicato al cetriolo, dal pollo al prosciutto cotto fino all’uovo sodo – accompagnati da una raffinata selezione di tè pregiati. Per rendere l’esperienza ancora più speciale, è possibile aggiungere anche un flute di Champagne. Nessun programma per la Vigilia di Natale? Se volete regalarvi un’esperienza indimenticabile, lo stellato Imàgo propone un percorso gastronomico firmato dallo chef Andrea Antonini, con un menu degustazione – tra le varie portate, le lumachine di pasta con canocchie e radicchio e l’astice con spinaci e burro acido – e una vista senza eguali su Roma. Per salutare il nuovo anno con stile, il party di Capodanno sarà un viaggio indietro nel tempo negli spazi del leggendario Studio 54, tra luci scintillanti e atmosfere ispirate alla disco music.

Una festa per tutti i sensi all’Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel

Le Festive Spice Spoons, esperienze firmate Anantara dedicate ai dolci di Natale

Il Natale si tinge di colori caldi e sprigiona un profumo di agrumi all’Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel: per l’allestimento delle feste, il cinque stelle affacciato su Piazza della Repubblica ha preso infatti ispirazione dal Giardino degli Aranci all’Aventino. L’albero di Natale è così illuminato da sfere arancio e ogni spazio invita gli ospiti a un viaggio multisensoriale tra aromi mediterranei ed esperienze dedicate al gusto e al benessere. Tra le proposte più amate, le Festive Spice Spoons dedicate ai dolci di Natale: fino al 6 gennaio, ogni mercoledì e giovedì, una Christmas Cookie Masterclass invita grandi e piccoli a preparare insieme i biscotti delle feste. Per le famiglie, l’albergo organizza inoltre cacce al tesoro con tante sorprese nascoste. Sul fronte gastronomico, le festività si celebrano nei due ristoranti INEO e SEEN by Olivier: dal fine dining contemporaneo alle contaminazioni asiatiche e sudamericane. E per chi volesse un po’ di relax, da provare è il nuovo Winter Candle Massage proposto da Anantara Spa: un rituale che utilizza candele, oli caldi ed essenze aromatiche.

Tra Storia, gusto e atmosfere rétro all’Hotel Locarno

Le festività targate Hotel Locarno sono un viaggio nel gusto fra tradizione italiana e mixology d’autore

Nel cuore di Roma, questo elegante e storico indirizzo di charme – l’Hotel Locarno nel 2025 ha festeggiato cento anni dalla sua fondazione, regalandosi per l’occasione la prestigiosa Chiave Michelin – sa come pochi unire una raffinata ospitalità e un calore familiare, diventando così il luogo perfetto per trascorrere le feste. Soprattutto a tavola, grazie alle proposte dello chef Domenico Smargiassi che per la Vigilia di Natale ha ideato un menu degustazione, che si apre con un Benvenuto deliziato da Pan brioche con caviale, burro montato e zeste di agrumi, e due omaggi per il Pranzo di Natale e quello del 1° Gennaio: il primo ai piatti della tradizione romana, il secondo ai grandi classici come gli immancabili cappelletti in brodo. Appasionati di mixology? Per il centenario la selezione, curata dal bartender Nicholas Pinna, è guidata dal nuovo signature cocktail Grande Dame: un drink iconico a base di Champagne, Gin, Alloro, Limone, Polvere di Visciole e Profumo di Glicine. Cheers!

 Profumo di biscotti appena sfornati al J.K. Roma: il laboratorio per le famiglie

Al J.K. Place Roma, elegante boutique hotel di lusso in un palazzo del XVII secolo, le feste si accendono tra momenti di creatività e tradizione. Tra gli appuntamenti più attesi, il 28 dicembre sarà il momento di Draw your biscuits, un pomeriggio dedicato ai più piccoli: insieme al pasticcere, bambini e genitori potranno imparare l’arte di decorare i biscotti natalizi e dare forma alle propria fantasia. Dopo il laboratorio, li attende un momento di “dolce” relax con tè, cioccolata calda con panna, piccoli sandwich e pasticceria artigianale. Ma il calendario delle feste è fitto e pensato per tutti: la Vigilia di Natale sarà celebrata nel segno della tradizione con piatti come i ravioli ripieni di astice con ragù di crostacei e il filetto di rombo arrosto con millefoglie di patate e salsa bernese. Il 25 dicembre, il pranzo omaggia i sapori di un tempo: tortellini in brodo e panettone artigianale con zabaione. Infine, per la cena di Capodanno si brinderà al nuovo anno con un raffinato menu di pesce.

Tra creativà e rituali benessere: il Natale secondo Casa Monti

Le decorazioni dell’illustratore bretone Emmanuel Pierre per l’albero di Natale di Casa Monti

A Casa Monti, il Natale diventa un piccolo viaggio immaginifico nel cuore di Roma tra luci soffuse, profumi di pino e atmosfere rétro. Il simbolo delle feste è un albero che va oltre la semplice decorazione: l’illustratore bretone Emmanuel Pierre lo ha reinterpretato come fosse una scultura, adornata da cinquanta ornamenti unici. Minuscoli universi di carta, surreali e poetici, che raccontano storie e invitano a ritrovare lo stupore dell’infanzia. Accanto all’anima artistica, il boutique progettato dalla designer francese Laura Gonzalez, propone rituali di benessere che combinano oli botanici, note aromatiche e tecniche ispirate alle tradizioni orientali. Trattamenti nati per rigenerare prima delle feste o da scegliere come regalo speciale da mettere sotto l’albero. Le celebrazioni continuano poi tra il Bar Panisperna, il patio e il ristorante, fino al gran finale del 31 dicembre, quando una cena esclusiva con musica dal vivo e brindisi in terrazza accoglierà il nuovo anno sotto i fuochi d’artificio.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter