La Grande Mela è, senza dubbio, sinonimo di incanto natalizio, un set cinematografico vivente che si accende di miliardi di luci. Ogni anno, milioni di visitatori accorrono per ammirare l’iconico albero del Rockefeller Center, le vetrine animate di Saks Fifth Avenue eMacy’s, sfrecciare sul ghiaccio al Bryant Park o passeggiare per i mercatini più celebri. Sono riti classici, intramontabili, che meritano sempre un posto d’onore nell’itinerario. Ma se pensate che New York si limiti a questo, vi sbagliate di grosso. Per chi cerca un’esperienza delle feste più intima, insolita o semplicemente diversa, c’è un mondo di sorprese in grado di stravolgere il tradizionale viaggio di Natale a New York.
Le feste in stile Kevin McCallister: il pacchetto “Mamma, ho riperso l’aereo” al The Plaza

Per gli inguaribili cinefili e amanti della nostalgia anni ’90, il leggendario The Plaza Hotel propone il pacchetto “Home Alone: Fun in New York”, un omaggio alla celebre pellicola del 1992. Gli ospiti potranno rivivere scene iconiche del film, iniziando l’esperienza con un esclusivo giro di quattro ore in limousine privata per la città. Il tour tocca le location cinematografiche più celebri, tra cui l’Empire State Building, il Rockefeller Center e Central Park. Il giro include una deliziosa pizza calda al formaggio, da assaporare in limousine proprio come Kevin. Rientrati in camera, si può ordinare una coppa gelato gigante, gustandola sul proprio “letto extra large”.
Mariah Carey’s Holiday Bar: un inno alla Regina del Natale

Fino al 28 dicembre potete fare un brindisi al pop up bar dedicato alla famosa interprete di “All I Want for Christmas Is You”, nel rooftop dell’Untitled Hotel. Un’oasi natalizia con decorazioni ispirate a Mariah Carey, con gadget esclusivi, come i suoi vinili in edizione limitata, e set fotografici, anche con la slitta di Babbo Natale, per scattare foto memorabili. È possibile inviare anche le proprie Lettere a Mariah e cantare le sue hit natalizie non-stop. L’offerta include cocktail festivi e un menu completo, con l’opzione brunch disponibile nei weekend.
Il Tour delle luci e dei set cinematografici di Natale

Se le luci del centro non vi bastassero, salite a bordo del “Holiday Lights & Movie Sites Tour” di On Location Tours. Questo giro guidato in autobus, che dura circa tre ore, vi porta direttamente dietro le quinte delle vostre commedie natalizie preferite. Dagli angoli apparsi in successi come Elf e Miracolo sulla 34ª strada alle celebri vetrine animate di Bloomingdale’s, Bergdorf Goodman e Macy’s, è un modo divertente e confortevole per vedere il meglio delle luminarie di Manhattan attraverso una guida locale, che vi farà scoprire aneddoti e curiosità lungo il percorso.
Pinkmas all’Edge: il Natale in rosa

A circa 330 metri di altezza, l’osservatorio panoramico Edge a Hudson Yards offre una prospettiva inebriante sulla città, ma durante le feste si tinge di rosa. “Pinkmas“, in collaborazione con il Museum of Ice Cream, è un’installazione immersiva che, fino a inizio gennaio, trasforma il ponte di osservazione in un mondo di meraviglie zuccherine. Lo spazio si arricchisce di scintillanti alberi di Natale rosa, decorazioni festive color caramella, giganteschi barattoli di gelato e una “giungla di banane” sospese nell’aria. L’esperienza, inclusa nel biglietto d’ingresso, culmina con l‘imperdibile Pink Hot Chocolate e altre dolcezze create in edizione limitata.
Festa in barca: crociera con vista su Manhattan

Lasciate la frenesia di Midtown e godetevi lo skyline più bello del mondo dal ponte di un elegante yacht. Il programma “Christmas in NYC” di Classic Harbor Line offre diverse crociere su yacht climatizzati, arredati nello stile anni ’20 e addobbati per le feste. Tra le varie opzioni, c’è la suggestiva crociera natalizia Cocoa and Carols, che include uno show musicale dal vivo, da godersi sorseggiando una cioccolata calda o un calice di bollicine, mentre si ammirano la Statua della Libertà, Ellis Island e i ponti iconici della città.
Un festoso villaggio per fare shopping: Williamsburg Winter Village

Per un’autentica atmosfera natalizia di quartiere, il Williamsburg Winter Village è l’indirizzo da segnare. Aperto tutti i weekend di dicembre presso Bk Backyard,questo villaggio invernale è un crocevia vivace e colorato di makers locali, bancarelle gastronomiche artigianali, musica dal vivo e attività per famiglie. È il luogo ideale per trovare regali fatti a mano, gustare specialità di strada e sorseggiare bevande calde in un’ambientazione festosa che riflette lo spirito creativo di Brooklyn.