Questa città europea è chiamata la “Parigi del Nord” e offre alcuni dei migliori panorami sull’aurora boreale

Questa città europea è chiamata la “Parigi del Nord” e offre alcuni dei migliori panorami sull’aurora boreale

Avventuratevi nel Circolo Polare Artico ed esplorate il centro più grande della Norvegia settentrionale, Tromsø.
Tromsø

Circondata da montagne innevate e fiordi spettacolari, Tromsø si trova in uno scenario sorprendente a circa 320 chilometri dal Circolo Polare Artico. Naturalmente, questa città norvegese è un’ottima base per ammirare la famosa aurora boreale, ma c’è molto di più che allungare il collo verso il cielo per ammirarla – racconta James March su Travel+Leisure.
Che stiate mangiando stufato di renna con i tradizionali pastori Sami o ammirando la suggestiva architettura della Cattedrale Artica, scoprirete che questa località, conosciuta come la “Parigi del Nord”, è una delizia ben prima che il cielo si illumini. Ecco cosa c’è da sapere prima di pianificare un viaggio a Tromsø, in Norvegia.

Le migliori cose da fare

Avvistare l’aurora boreale
Lo spettacolo di luci più spettacolare del mondo si manifesta sopra le propaggini più settentrionali della Terra da fine agosto a inizio aprile, e la latitudine di Tromsø, appena al di sotto dei 70 gradi nord, rende molto probabile ammirare il caleidoscopico bagliore dell’aurora boreale. Ci sono diversi luoghi in cui ammirare le luci quando le nuvole si diradano, dalla cima dello Storsteinen ai parchi aperti con meno inquinamento luminoso. Una delle esperienze più magiche con l’aurora boreale è a bordo di una delle imbarcazioni elettriche di Brim Explorer, che scivola silenziosamente nell’oscurità dello stretto di Tromsøysundet, mentre le brillanti strisce verdi splendono nel cielo notturno.

Guide Sami con i turisti sulle slitte trainate dalle renne

Scopri la cultura delle renne Sami
I Sami sono un popolo indigeno della Scandinavia settentrionale e spesso conducono una vita semi-nomade, basata principalmente sull’allevamento delle renne. Tromsø Arctic Reindeer è un campo rurale a circa 30 minuti a nord della città, ed è una meravigliosa finestra sulla vita dei Sami e sul loro rapporto con le renne. Qui potrete ascoltare le storie dei Sami all’interno di calde tende lavvu, dare da mangiare alle renne, fare gite in slitta e assaggiare piatti tradizionali come sostanziosi stufati cucinati con carne di renna, carote e patate. Se visitate Tromsø durante i mesi più freddi, potreste persino ammirare l’aurora boreale.

Andate a pescare nell’Artico
Anche nei mesi più freddi, è possibile pescare nei gelidi fiordi di Tromsø e diverse compagnie offrono escursioni di pesca nell’Artico. Queste acque ospitano pesci come merluzzo, salmone, aringa, halibut e persino squali elefante. Anche se non siete fortunati, gli splendidi paesaggi che si incontrano valgono il viaggio. Non dimenticate di portare un paio di guanti: impugnare una canna da pesca con temperature rigide diventa un’esperienza piuttosto impegnativa dopo un po’.

La Cattedrale Artica

Esplorate una cattedrale del nord
Completata nel 1965, la Cattedrale Artica, con la sua struttura triangolare a più livelli, è una delle attrazioni più suggestive di Tromsø. Che sia stata ispirata dalla vicina isola di Håja, con le sue due cime, o dalla forma di una tenda lavvu Sami (non c’è una risposta definitiva), è innegabilmente artica. Attraversare il ponte di Tromsø, battuto dal vento, mentre la cattedrale si svela, è ancora più suggestivo, e le vetrate colorate sono particolarmente maestose di notte.

Dove mangiare e bere
Ølhallen
è il pub più antico di Tromsø è un modo meraviglioso e tradizionale per sfuggire al freddo invernale. Aperto nel 1928, Ølhallen è il primo posto dove iniziare la serata a Tromsø. Molte delle sue birre sono prodotte da Mack, considerato il birrificio più settentrionale del mondo. Assicuratevi di assaggiare la classica pilsner e non perdete l’occasione di posare con l’imponente orso polare imbalsamato del pub.

Nonostante il clima estremo di Tromsø – tra fine maggio e fine luglio si possono ancora coltivare prodotti di qualità – il pesce artico è una specialità locale. Il meglio della gastronomia regionale è in mostra al Fiskekompaniet, un raffinato ristorante che serve un menu degustazione a più portate vicino al lungomare di Tromsø.

Dove alloggiare
L’angolare Clarion Hotel The Edge si affaccia sul porto di Tromsø; è in posizione perfetta per gli ospiti che desiderano fare un giro in barca, esplorare la città o semplicemente ammirare il cielo notturno. A proposito, all’11° piano troverete l’unico rooftop bar di Tromsø.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter