14 nuove dimore entrano a far parte della collezione Relais & Châteaux: ecco quali sono

14 nuove dimore entrano a far parte della collezione Relais & Châteaux: ecco quali sono

Dall'Italia all'Australia, indirizzi d’eccellenza che celebrano autenticità, territorio e alta ospitalità.
Villa Il Poggiarello, Borgo Pignano - credit: Tessa Traeger

Sono 14 le nuove proprietà che quest’anno hanno ottenuto l’ingresso nella storica associazione Relais & Châteaux, condividendo una filosofia comune: valorizzare il carattere del territorio, custodire tradizioni e offrire un’accoglienza raffinata e autentica. Con queste new entry, diventano così 34 le dimore accolte nel 2024, un mosaico internazionale che spazia da resort vista mare a ristoranti iconici, da lodge immersi nella natura selvaggia ad antiche residenze restaurate.

Relais & Châteaux San Montano Resort & Spa – Ischia, Italia

Oasi di lusso e tranquillità affacciata su Capri, Procida e il Golfo di Napoli, San Montano Resort & Spa offre 62 eleganti camere, piscine termali e una spa vista mare. La proposta gastronomica spazia dal pesce fresco alla cucina ischitana fino alla pizza, servite sulle splendide terrazze con tanto di piscine a sfioro.

Relais & Châteaux Borgo Pignano – Volterra, Italia

Immerso in una tenuta biologica di 300 ettari, Borgo Pignano ospita camere, ville e maisonette con soffitti a volta, pavimenti in terracotta e affreschi medievali. La cucina è rifornita da prodotti a chilometro zero provenienti dall’orto. Tra le attività proposte: passeggiate a piedi o a cavallo, sessioni di yoga e cacce al tartufo.

Relais & Châteaux Auberge du Pont de Collonges – Paul Bocuse, Francia

Tempio della gastronomia francese creato da Paul Bocuse, l’Auberge du Pont de Collonges è un luogo iconico dove tradizione e innovazione convivono. I celebri chef della maison, insieme a una cantina molto vasta (2.300 etichette e 35.000 bottiglie), mantengono vivo il patrimonio culinario di uno dei nomi più influenti della cucina mondiale.

Relais & Châteaux Casa de Chá da Boa Nova – Leça da Palmeira, Portogallo

Casa de Chà da Boa Nova – Credit: Arisduro

In un edificio simbolo dell’architettura portoghese, affacciato sull’Atlantico, il ristorante propone un percorso degustazione ispirato al mare. I due chef trasformano ingredienti locali in piatti creativi che gli sono valsi due stelle Michelin, accompagnati da una ricca selezione di vini del Paese.

Relais & Châteaux Restaurant Pearl Morissette – Jordan Station, Canada

Ospitato in un grande edificio in legno, non lontano dalle rive del lago Ontario e dalle cascate del Niagara, questo ristorante bistellato dall’aria rustico-chic deve il segreto del suo successo alla volontà dei due chef, Eric Robertson e Daniel Hadida, di valorizzare i prodotti della tenuta, comprendente un’azienda agricola, un orto, un frutteto, un panificio e una cantina.

Relais & Châteaux The Torridon – Scozia

Credit: The Torridon

Antico rifugio di caccia affacciato sul Loch Torridon, unisce charme vittoriano e natura selvaggia. Le camere fondono tradizione e design, il whisky bar vanta 365 etichette e il ristorante propone cucina scozzese creativa. Attività come trekking, kayak e pesca completano il soggiorno.

Relais & Châteaux Casa de São Lourenço – Serra da Estrela, Portogallo

Storica pousada completamente ristrutturata, con vista sulla valle glaciale dello Zêzere. L’arredo combina design anni Quaranta e artigianato moderno. Spa panoramica, piscina interna e ristorante con vista sulle montagne rendono il soggiorno ideale per chi ama natura e quiete.

Relais & Châteaux Sequoia Lodge – Adelaide Hills, Australia

Credit: Sequoia lodge

Boutique lodge adults-only immerso nei parchi naturali delle colline di Adelaide. Le suite panoramiche sono rifinite con materiali naturali e affacciate sulla valle. Yoga all’alba, piscine a sfioro, incontri con la fauna locale ed esperienze enogastronomiche di alto livello completano l’offerta.

Relais & Châteaux Hotel Biaclyn Hakodate – Hokkaido, Giappone

Ex consolato russo del 1908 restaurato e ampliato con una nuova ala wellness. Le suite storiche uniscono dettagli d’epoca e design contemporaneo, con spa privata e giardino. L’hotel propone cucina franco-nipponica e sushi preparato con pesce freschissimo dell’isola.

Relais & Châteaux Ytri – Isola di Træna, Norvegia

Ytri – Credit: Varderhaugen Architects

In apertura nel 2026, è un rifugio nordico sospeso tra oceano e montagne dell’arcipelago di Træna. L’edificio in legno, ispirata alle case dei pescatori, ospita 38 camere con ampie vetrate sul paesaggio artico. La cucina valorizza il pescato locale e sono proposte esperienze come whale watching e sauna vista mare.

Relais & Châteaux Hotel Katarina – Orebić, Croazia

Boutique hotel in riva al mare, immerso tra palme e vicino al centro del villaggio. Le 11 suite luminose si aprono su balconi o terrazze vista Adriatico. La cucina celebra i sapori marini abbinati ai vini della cantina Korta Katarina. La spa, con hammam, sauna e sala fitness, è riservata agli adulti.

Relais & Châteaux Casa Góngora – Villanueva del Ariscal, Spagna

Casa Góngora – Credit: Bodegas Góngora

Storica tenuta vinicola dell’Aljarafe, nel sud della Spagna, con antiche cantine e torchi secolari. L’hotel, che aprirà il prossimo aprile, offrirà camere e ville arredate con maioliche artigianali e mobili tradizionali. Il ristorante servirà cucina regionale abbinata ai vini della bodega.

Relais & Châteaux Nile Canopus – Crociera sul Nilo, Egitto

Dahabeya elegante che riprende le imbarcazioni tipiche del XIX secolo, naviga silenziosa tra Luxor e Assuan. Le 12 cabine (le 8 camere e 4 suite) in stile anni Venti offrono comfort raffinato, mentre la cucina egiziana dello chef accompagna un itinerario tra templi iconici come quelli di File, Abu Simbel, Kom Ombo ed Edfou.

Relais & Châteaux Few & Far Limpopo – Limpopo, Sudafrica

Few & Far Limpopo – Credit: Jemma Wild

Lodge composto da sei suite in legno affacciate su una valle nella Riserva di Vhembe. L’esperienza, completamente immersa nella natura, include safari, escursioni, cene sotto le stelle e attività con le comunità locali. Da fine 2025 è previsto anche un “safari aereo” con teleferica solare.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter