I periodi migliori dell’anno per visitare Québec City, secondo la gente del posto

I periodi migliori dell’anno per visitare Québec City, secondo la gente del posto

Quando visitare la destinazione canadese per il bel tempo, il foliage autunnale e molto altro.

Situata nel cuore del Canada francese, Québec City è rinomata per la sua architettura storica, i festival vivaci e la vibrante scena culturale. Il quartiere storico della Vecchia Québec sembra uscito da una fiaba, soprattutto sotto una coltre di neve. E con un calendario ricco di eventi, tra cui uno dei carnevali invernali più partecipati e antichi del mondo, la destinazione attrae viaggiatori tutto l’anno. Detto questo, alcuni mesi offrono un clima migliore e più attività di altri.
“Luglio e agosto sono i due mesi più affollati a Québec City, e il clima è solitamente il migliore, con sole e temperature miti”, ha detto Christian Gingras, guida locale di Tours Voir Québec – come riportato da Julia Eskins su Travel + Leisure.

Gli amanti della cultura dovrebbero visitare la città all’inizio di luglio, durante il grande festival musicale cittadino, il Festival d’été de Québec, afferma Simon Bovoli, direttore del servizio concierge e delle esperienze di lusso al Fairmont Le Château Frontenac. Per sciatori e snowboarder, gennaio e febbraio sono bellissimi, aggiunge.

I periodi migliori per visitare Québec City con meno folla

Québec City è più affollata tra la festa di San Giovanni Battista (24 giugno) e la Festa del Lavoro, per poi registrare un nuovo picco turistico durante le festività natalizie e il Carnevale Invernale del Québec, che in genere dura 10 giorni all’inizio di febbraio.

Chi desidera evitare le folle di turisti dovrebbe puntare a visitare la città a metà settembre, novembre, aprile o maggio. “Apprezzo molto le settimane successive alla Festa del Lavoro, perché la maggior parte della gente se n’è andata, il tempo è ancora molto bello (anche se le notti sono più fresche) e tutti i siti e le attività sono ancora aperti”, afferma Gingras. L’inizio di ottobre è il periodo migliore per ammirare il foliage autunnale a Québec, anche se il traffico delle navi da crociera tende a impennarsi in questo periodo, aggiunge. Ma con molti parchi vicino alla città, è facile sfuggire alla folla.

I periodi migliori per visitare Québec City con il bel tempo

Québec City ha quattro stagioni distinte, ognuna delle quali offre le sue attrazioni, quindi definire cosa sia il “bel tempo” è difficile. Le estati sono più calde, con massime intorno ai 25 °C e minime intorno ai 13 °C (ma l’umidità può far percepire il caldo). Le temperature rimangono miti la sera, creando un’atmosfera piacevole per pranzi e cene all’aperto e festival.

In autunno, le temperature variano da 0 a 18 °C, il che lo rende una stagione ideale per escursioni e per osservare il foliage. “L’autunno a Québec City significa anche stagione del raccolto, e questo porta a piatti incredibili a base di prodotti locali nella maggior parte dei nostri ristoranti”, afferma Mathieu Savard, direttore generale dell’Hotel 71. “È anche il momento perfetto per scoprire la bellezza che la natura del Québec ha da offrire facendo un’escursione o navigando sul fiume San Lorenzo”.

L’inverno a Québec City è gelido, con temperature che a gennaio scendono sotto lo zero. Tuttavia, le condizioni nevose creano un ambiente magico per pattinare, andare in slittino, fare ciaspolate, sciare, fare snowboard, visitare i Nordic baths e persino trascorrere una notte al famoso Hôtel de Glace (Hotel di Ghiaccio). Mentre la primavera può essere piovosa e fangosa quando la neve inizia a sciogliersi, le temperature più miti arrivano a maggio e all’inizio di giugno, con massime di 22 °C e giornate più lunghe, ideali per esplorare prima dell’arrivo dell’estate.

I periodi migliori per visitare Québec City a prezzi più bassi

Il periodo più economico per visitare Québec City è durante i mesi di bassa stagione, novembre e aprile. Sebbene il meteo possa essere imprevedibile in questi mesi, le tariffe degli hotel sono spesso più basse e la città non è così affollata. Non è raro che la prima nevicata si verifichi a novembre, quindi è facile entrare nello spirito natalizio (potreste persino avvistare alcune delle prime decorazioni natalizie nella Vecchia Québec). Potete anche recarvi al  Quebec City German Christmas Market o essere tra i primi a pattinare sulla pista di pattinaggio su ghiaccio di Place D’Youville. Anche aprile ha il suo fascino, con questo mese che segna il culmine della stagione dello sciroppo d’acero, che in genere va da fine febbraio a inizio maggio.

I periodi migliori per visitare Québec City con i colori autunnali

Québec City è famosa per il suo spettacolare foliage autunnale, i cui colori raggiungono in genere il loro apice tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. “In autunno, adoro guidare intorno all’isola di Orléans, a soli 15 minuti di auto dalla città”, afferma Bovoli. “Si può andare a raccogliere mele in uno dei numerosi frutteti dell’isola e godersi il panorama degli alberi e delle montagne circostanti, che sfoggia i vivaci colori autunnali.”

Altri luoghi di interesse autunnale includono le Pianure di Abraham (il “Central Park” di Québec City) e il Parco Nazionale Jacques-Cartier, una valle glaciale a circa 45 minuti di auto dal centro. Settembre e ottobre sono anche i periodi più affollati dell’anno per le crociere alla scoperta del foliage autunnale. Prenotate un giro in barca sul fiume San Lorenzo per ammirare le tonalità autunnali da una prospettiva diversa.

I periodi peggiori per visitare Québec

Sebbene non esista un periodo dell’anno sbagliato per visitare Québec, ci sono periodi meno favorevoli, a seconda dei propri interessi. La neve si scioglie in genere ad aprile, creando condizioni di fango sui marciapiedi e nei parchi, il che può essere deludente per chi desidera fare attività all’aperto. Gli escursionisti che intendono visitare i parchi del Québec potrebbero anche voler evitare giugno, poiché i moscerini neri possono essere particolarmente fastidiosi all’inizio dell’estate.

Mentre molti considerano luglio e agosto i mesi migliori per visitare la città dal punto di vista meteorologico, altri potrebbero trovare opprimenti la folla e l’umidità. Al contrario, l’inverno può essere insopportabile se non si è vestiti in modo appropriato. Come dicono gli abitanti del posto, non esiste il brutto tempo, solo vestiti inadeguati. Pianificate (e preparate lo zaino) di conseguenza e andrà tutto bene.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter