Western Australia: un viaggio nella cultura aborigena

Western Australia: un viaggio nella cultura aborigena

Tour, escursioni ed eventi per andare alla scoperta di questo affascinante popolo indigeno.
Mabu Buru Tours, Broome. Foto Tourism Western Australia
Mabu Buru Tours, Broome. Foto Tourism Western Australia

Il Western Australia ospita una delle culture viventi più antiche del pianeta: un patrimonio straordinario fatto di storie, arte, spiritualità e un legame profondo con la terra. Oggi, grazie a un’ampia varietà di esperienze, escursioni ed eventi, i viaggiatori possono entrare in contatto diretto con questa eredità millenaria, esplorandola attraverso tour guidati, cerimonie ancestrali e attività che celebrano il sapere e le tradizioni aborigene.

Tour ed escursioni

Nell’intera area sono disponibili diverse attività, tutte finalizzate a far conoscere usi e costumi aborigeni in modo autentico. Molti dei tour sono condotti da membri delle comunità locali, capaci di raccontare il territorio con la sensibilità e la saggezza proprie di una cultura che affonda le sue radici nella notte dei tempi.

Perth, ad esempio, è possibile partecipare a tour guidati a piedi o in autobus alla scoperta dei luoghi simbolo della cultura indigena. Da non perdere anche gli itinerari lungo i fiumi Swan River/Derbal Yerrigan e Canning, da percorrere in bicicletta o in kayak per vivere un’esperienza ancora più immersiva.

Le proposte si estendono anche al di fuori dell’ambiente urbano, tra spiagge incontaminateescursioni nei parchi nazionaliavventure nelle foreste ricche di leggende antiche o all’interno di grotte che custodiscono meraviglie naturali. La giornata può concludersi intorno a un falò, ascoltando storie ancestrali sotto il cielo stellato dell’emisfero australe.

Yamaji Art Centre, Geraldton (c)Tourism Western Australia

Per chi desidera approfondire ulteriormente, non mancano laboratori di arte e pittura tradizionale, giochi e danze aborigene, oppure esperienze gastronomiche legate al “bush tucker“, che insegnano a riconoscere, assaporare e utilizzare ingredienti locali come piante, semi e frutti della tradizione culinaria indigena. Tra le proposte più recenti, spiccano quelle di realtà come Djoona e Goolamwiin, e la collaborazione tra Kingfisher Tours e Garingbaar Bush Botanicals, due imprese al femminile.

Questa sinergia ha dato vita a un’esperienza di eco-turismo all’interno del magnifico Purnululu National Park, unendo tour guidati da aborigeni e la produzione artigianale di saponi naturali con proprietà curative. Durante il percorso, i visitatori possono ascoltare i racconti del “Tempo del Sogno”, ammirare le antiche formazioni rocciose, scoprire i sapori del bush tucker e approfondire la conoscenza della medicina naturale del bush.

Maalinup Aboriginal Gallery. Foto Tourism Western Australia

Eventi

Oltre ai tour, il calendario culturale del Western Australia è ricco di eventi e festival che promuovono valori e tradizioni aborigene alle nuove generazioni, offrendo ai visitatori esperienze di grande significato. Dal 16 al 25 maggio sarà il momento dell’Ord Valley Muster, nell’East Kimberley, che inviterà ancora una volta il pubblico a immergersi nella ricchezza della cultura aborigena attraverso racconti, spettacoli, arte, musica dal vivo, esperienze culinarie e attività per tutta la famiglia. Il festival ha recentemente ricevuto il Silver Award ai Perth Airport WA Tourism Awards 2024, nella categoria Festival ed Eventi, a conferma della sua rilevanza nel panorama culturale australiano.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter