Se stai per partire per una vacanza, è probabile che la preparazione di uno spuntino per l’aeroporto sia l’ultima cosa che ti passa per la mente. Assicurarsi di aver messo in valigia i vestiti giusti, compilato i moduli di viaggio e fatto il check-in per il volo sono di solito le massime priorità. E va bene così, perché la ristorazione in aeroporto è diventata piuttosto sofisticata, con alcuni che vantano persino ristoranti stellati Michelin – racconta Stacey Leasca su Travel+Leisure.
Tuttavia, ci sono cibi che dovresti evitare sia di acquistare che di mangiare in aeroporto. Alcuni hanno uno scarso valore nutrizionale, ma altri potrebbero persino farti male durante il volo. Questi sono i sette cibi che non dovresti mai comprare in aeroporto.
Insalata
Una bella insalata verde può sembrare la scelta ideale e salutare durante il viaggio in aeroporto. Tuttavia, il buffet delle insalate può anche essere un focolaio di germi, compresi quelli che possono portare a intossicazioni alimentari. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) classificano le verdure a foglia come una scelta rischiosa. A volte possono essere contaminati da batteri nocivi che non possono essere eliminati semplicemente lavandoli. Secondo il CDC, “i germi presenti nei prodotti alimentari consumati crudi causano un’alta percentuale di malattie di origine alimentare negli Stati Uniti” e sono una “fonte importante di infezioni da Escherichia coli O157”.
Un caffè abbondante
Un caffè caldo potrebbe essere esattamente ciò di cui hai voglia prima di un volo mattutino, ma evitalo se puoi. Bere troppo caffè può causare nervosismo e farti andare di corsa in bagno, il che non sarà comodo quando sei in volo. La Mayo Clinic riporta: “In quanto sostanza chimica, la caffeina aumenta la produzione di urina, il che significa che è un diuretico”. Inoltre, osserva che “i problemi più comuni segnalati dalle persone dopo aver bevuto bevande contenenti caffeina sono difficoltà a dormire, feci molli e mal di stomaco”. In sintesi, se speri di dormire un po’ durante il volo, evita la caffeina.
Cibi salati
Cibi salati come patatine fritte e pretzel sembrano sicuramente gustosi, ma anche a terra sono una ricetta per il gonfiore. Aggiungi 35.000 piedi di altitudine e sarai un disastro durante il volo.
Come spiega la Federal Aviation Administration (FAA), “Il tratto gastrointestinale contiene normalmente quantità variabili di gas con una pressione approssimativamente equivalente a quella dell’atmosfera ambiente”. Il gas che si forma durante la digestione gioca un ruolo minore, ma è comunque bene evitare snack salati e bevande gassate per evitare di dover alleviare quella pressione in modi che potrebbero non essere così educati nei confronti degli altri passeggeri.

Yogurt ad alto contenuto di zucchero
Se hai fretta e hai bisogno di uno spuntino veloce da prendere al volo, lo yogurt potrebbe sembrare una scelta salutare, ma fai attenzione perché potrebbe nascondere un sacco di zucchero. Secondo i dati dell’USDA, anche uno yogurt alla frutta magro può contenere più di 30 grammi di zucchero, ovvero poco più di una normale barretta di cioccolato al latte e il doppio di tre biscotti al cioccolato e crema. Quindi, se avete voglia di qualcosa di dolce in aeroporto ma cercate di essere “buoni”, potreste concedervi ciò che desiderate veramente. Tuttavia, per evitare un crollo glicemico durante il viaggio, è consigliabile evitare uno spuntino dolce durante il viaggio.
Alcol
Molte persone non vedono l’ora di sorseggiare una birra o un cocktail prima del volo per festeggiare l’inizio di una vacanza, ma consumare alcolici prima di volare a volte può essere un grosso errore, soprattutto se si spera di riuscire a dormire una volta in volo.
“Bere in aereo di solito non è una buona idea. Predispone il terreno per un sonno disturbato e per eventi cardiaci, abbassando la saturazione di ossigeno e aumentando la frequenza cardiaca”, ha affermato Lindsay Malone, nutrizionista e professoressa presso la Facoltà di Medicina della Case Western Reserve University, in un articolo per T+L. Ciò è supportato da uno studio pubblicato dal DLR Institute of Aerospace Medicine, che afferma che bere in aereo può comportare rischi per la salute. “La combinazione di consumo di alcol e sonno in condizioni ipobariche sottopone il cuore a uno sforzo significativo, anche in individui giovani e sani”.
Affettati
Un panino potrebbe sembrare il pranzo pre-volo perfetto, ma bisogna fare attenzione. Anche i salumi possono essere fonti insospettabili di listeria, soprattutto se sono stati conservati fuori.
Il CDC avverte: “Evitate di mangiare hot dog, affettati, salumi, altri salumi (come la mortadella) o salsicce fermentate o secche, a meno che non vengano riscaldati a una temperatura interna di 74 °C o fino a quando non diventano fumanti poco prima di essere serviti”. Se avete fame di un panino, evitate i ristoranti da asporto e cercate di procurarvene uno tostato in un bar o in un ristorante.
Sushi
Il sushi è delizioso, ma l’aeroporto non è il posto giusto per gustarlo. Secondo il CDC, è generalmente meglio evitare “pesce o frutti di mare crudi o poco cotti, inclusi sashimi, sushi e ceviche”, perché sono più spesso associati a malattie di origine alimentare, soprattutto se lasciati fuori per lunghi periodi.