17 lavori che ti pagano per girare il mondo e come ottenerli

17 lavori che ti pagano per girare il mondo e come ottenerli

Cerchi una carriera nel settore dei viaggi? Ecco i mestieri da considerare.

Immagina di svegliarti in una nuova città o in un nuovo paese ogni giorno e di ricevere un corrispettivo per farlo. Per alcuni, una professione che ti paga per viaggiare potrebbe essere il sogno. E fortunatamente, ci sono molte carriere che combinano il lavoro con l’opportunità di volare in giro per il mondo. Ma un avvertimento: viaggiare per lavoro non è come prendersi una vacanza e potresti dover rinunciare alla tua vita familiare per una carriera on the road. Ma se questa voglia è più forte, ecco 17 lavori giusti per te raccontati su Travel + Leisure.

Assistente di volo

Certo, questa potrebbe essere una scelta ovvia, ma diventare pilota o assistente di volo può portarti praticamente ovunque nel mondo. Diventare pilota richiede una formazione e una dedizione notevole: è un lavoro intenso con molte responsabilità e richiede tanto tempo per raggiungere la vetta. Sebbene il percorso per diventare assistente di volo sia un po’ più breve, presenta le sue sfide, dalla scalata di grado all’interazione diretta con i passeggeri. Ma in entrambi i casi, il tuo lavoro è viaggiare. Sebbene le giornate siano lunghe e gli impegni possano essere impegnativi per il corpo, quando sei fuori servizio hai accesso a una serie di benefit legati ai viaggi, inclusi voli gratuiti.

Membro di un equipaggio

Preferisci il mare aperto all’aria aperta? Una nave potrebbe chiamarti. Ci sono molte opzioni per chi è interessato a una carriera marittima. Potresti lavorare dietro le quinte come membro dell’equipaggio di qualsiasi nave, optare per il lato a contatto con il cliente come intrattenitore o cameriere, o fare carriera e diventare ufficiale. Inoltre, potresti scegliere diversi tipi di navi su cui lavorare, dagli yacht di lusso alle crociere di spedizione alle mega-navi. Tieni presente che la maggior parte delle posizioni richiede contratti di settimane o mesi, quindi viaggerai per un periodo prolungato e potresti non avere molto tempo libero durante il contratto. Lavorare su una nave è un lavoro duro, ma è un’ottima opportunità per vedere il mondo.

Infermiere itinerante

Gli infermieri itineranti sono professionisti sanitari che ricoprono posizioni infermieristiche temporanee in diverse località, spesso dove c’è carenza di personale medico. Gli incarichi possono durare da poche settimane a diversi mesi, consentendo agli infermieri di esplorare nuove città e talvolta persino di lavorare a livello internazionale. E, soprattutto, questa è in genere una carriera ben retribuita, anche se è necessario frequentare prima una scuola infermieristica.

Giornalista

Sì, gli scrittori di viaggio viaggiano per il mondo per lavoro, ma non sono l’unico tipo di giornalista che si trova spesso in giro. Ci sono numerose posizioni nel settore che includono i viaggi, dai giornalisti di notizie agli scrittori di sport o spettacolo. Naturalmente, alcuni potrebbero includere itinerari non proprio divertenti, ad esempio nel caso dei corrispondenti, quindi scegli con cura il tuo ritmo.

Insegnante di inglese

Insegnare inglese come seconda lingua è un modo popolare per vivere all’estero guadagnando uno stipendio. Esistono molti programmi che aiutano gli insegnanti a trovare posizioni in diversi paesi, alcuni dei quali coprono le spese di alloggio e di viaggio. Per insegnare inglese all’estero, probabilmente avrai bisogno della certificazione TEFL (Teaching English as a Foreign Language). Insegnare può essere un lavoro gratificante e ti permetterà di immergerti in una cultura diversa. Ma fai attenzione alle truffe: purtroppo, ce ne sono molte in questo settore.

Fotografo/Videomaker

Come i giornalisti, fotografi e videomaker possono viaggiare frequentemente per lavoro, a seconda della loro specializzazione. Prendiamo ad esempio i fotografi di matrimoni all’estero che viaggiano per il giorno più importante dei loro clienti. Potresti persino arrivare al punto di diventare operatore di ripresa per un documentario naturalistico! I settori creativi sono spesso molto competitivi, soprattutto se si sceglie la strada del freelance, ma se ti fai un nome grazie al tuo lavoro, le opportunità potrebbero arrivare.

Consulente di viaggio

I consulenti di viaggio, noti anche come agenti di viaggio, aiutano i clienti a pianificare i loro viaggi organizzando voli, alloggi e attività. Sebbene gran parte del lavoro venga svolto da remoto, i consulenti spesso viaggiano per familiarizzare con destinazioni ed esperienze e offrire consigli più informati ai clienti. Non sono necessariamente retribuiti per farlo, ma spesso effettuano viaggi di familiarizzazione, o viaggi FAM, gratuitamente. Potresti anche diventare responsabile vendite per un’azienda del settore viaggi, il che probabilmente ti offrirebbe l’opportunità di viaggiare per lavoro.

Guida turistica

Il bello di essere una guida è che puoi coltivare diversi interessi, che si tratti di rafting, birdwatching o storia. Prima di candidarti per diventare guida, dovrai avere esperienza nel tuo campo e probabilmente dovrai acquisire ulteriori certificazioni lungo il percorso, che si tratti di un corso di primo soccorso, di guida su gommone Zodiac o di credenziali di guida specifiche per un determinato paese.

Au Pair/Tata

Ci sono due modi per viaggiare come au pair o tata. Se desideri immergerti in una nuova destinazione, puoi provare a diventare au pair o tata all’estero, vivendo con una famiglia ospitante e prendendoti cura dei bambini. Nel tempo libero, puoi esplorare la tua città temporanea. Se desideri viaggiare occasionalmente, puoi cercare clienti che cercano tate di viaggio, che si spostano all’estero con la famiglia in vacanza e si occupano dei bambini. In questo caso, potresti non avere molto tempo libero durante il viaggio, ma tutto dipende dal cliente. 

Coordinatore Eventi

I coordinatori di eventi pianificano, organizzano e supervisionano eventi come meeting aziendali, conferenze, fiere e mostre, o eventi più divertenti come matrimoni, concerti e festival. Il lavoro potrebbe comportare viaggi prima dell’evento per individuare le location o incontrare i fornitori, oltre al viaggio per l’evento stesso, ma richiede anche un notevole lavoro amministrativo.

Interprete

Un interprete traduce una lingua parlata o dei segni in un’altra in tempo reale: per questo motivo, alcuni interpreti viaggiano per assistere a meeting, conferenze ed eventi in diversi Paesi. Se parli più lingue, questa potrebbe essere un’entusiasmante opportunità di carriera per te. Tieni presente che l’interpretariato è diverso dalla traduzione e richiede una formazione specifica.

Macchinista/Operatore di strada

Se ami le arti performative, ma non sei necessariamente un artista, puoi viaggiare per il mondo con spettacoli o concerti in tournée come macchinista. Mentre alcuni macchinisti sono locali e operano in una location specifica, altri si uniscono alla squadra di strada, viaggiando con l’artista o il gruppo in tour. Puoi anche cercare altri lavori legati ai tour, come tecnici audio/video o camionisti (ricordi quando Taylor Swift ha regalato i suoi bonus da 100.000 dollari?).

Allenatore/Preparatore Atletico/Scout

A dire il vero, non tutti ce la faranno a diventare atleti professionisti. Ma ci sono tantissime carriere nel mondo dello sport, e alcune di queste ti permetteranno persino di viaggiare a fianco dei professionisti. Gli allenatori, ovviamente, viaggeranno sempre con la squadra, così come altri membri dello staff, come i preparatori atletici. Potresti anche intraprendere la strada dello scouting, che ti porterà in viaggio alla ricerca della prossima grande stella dello sport.

Specialista in Relazioni Pubbliche

Ci sono molti percorsi che puoi intraprendere come addetto stampa che ti porteranno a una vita di viaggi di lavoro. Da un lato, potresti essere il press officer di una celebrità, il che potrebbe portarti a viaggiare in tutto il mondo per promuovere il suo ultimo film o album. Dall’altro, potresti lavorare nelle pubbliche relazioni per un’azienda e continuare a viaggiare per lavoro. Se rappresenti un cliente legato ai viaggi, questo ti porterà naturalmente a giare per il mondo, anche se è probabile che tu possa viaggiare come addetto stampa anche in altri settori.

Posti in aereo
Foto di Shine Nucha/Shutterstock

Scienziato/Ricercatore

Non tutti gli scienziati e i ricercatori viaggiano per lavoro: vorrai cercare un percorso di studi specifico che preveda il lavoro sul campo, che tu sia un biologo che studia la fauna selvatica o un vulcanologo che segue le eruzioni. Non è necessariamente un viaggio “gratuito” sempre, però, poiché probabilmente dovrai richiedere sovvenzioni per finanziare i tuoi viaggi. Ma esistono molte opportunità di ricerca che offrono agli scienziati i mezzi per viaggiare per lavoro in tutto il mondo.

Consulente

Cosa fanno effettivamente i consulenti? Beh, dipende dal settore, e ci sono consulenti praticamente in ogni settore. Ma in generale, lavorano con contratti a breve termine per consigliare i clienti su determinate questioni. Poiché i loro clienti potrebbero trovarsi ovunque nel mondo, i consulenti viaggiano regolarmente.

Funzionario del Servizio Estero

Negli Stati Uniti, un Funzionario del Servizio Estero (FSO) o diplomatico è un funzionario governativo che rappresenta il Paese all’estero, spesso presso consolati o ambasciate. Questo ruolo richiede il superamento di esami competitivi e gli incarichi possono durare diversi anni, offrendo la possibilità di vivere in diversi Paesi nel corso della propria carriera. Vale la pena notare che, sebbene queste posizioni possano essere ben retribuite, possono anche essere molto stressanti, soprattutto in periodi di conflitto.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter