Viaggiare in pullman come in business class

Viaggiare in pullman come in business class

La società svizzera Twiliner sta reinventando i viaggi in autobus a lunga distanza offrendo un comfort che di solito si trova solo in aereo.
Twiliner. Foto di Remo Vettori
Twiliner. Foto di Remo Vettori

Quando si pensa a un viaggio di lusso, gli autobus non sono certo la prima cosa che viene in mente. Ma un’azienda europea sta cercando di cambiare questa percezione coniugando accessibilità, comfort, affidabilità e sostenibilità. Si tratta della compagnia di trasporti svizzera Twiliner che ha lanciato un nuovo servizio di autobus notturno pensato per offrire via terra un’esperienza simile a quella della business class degli aerei. A partire proprio da novembre, sarà possibile accomodarsi in uno dei 21 posti a disposizione – 18 sul livello superiore e 3 su quello inferiore – ognuno dei quali, con un solo click, si reclina completamente fino a diventare un letto.

A bordo non manca l’intrattenimento per rendere la percorrenza piacevole tra connessione Wi-Fi gratuito, un bar e persino una cabina per cambiarsi. L’autobus offre inoltre una toilette e uno spazio dedicato ai bagagli: ogni passeggero potrà portare una valigia grande e un bagaglio a mano senza costi aggiuntivi. Ciascuna postazione è dotata di un vano per riporre gli oggetti personali oltre alle prese USB, una luce da lettura e un tavolino per lavorare o mangiare così da garantire comfort e funzionalità. Durante il viaggio, acqua e caffè, sono sempre disponibili gratuitamente.

«Vogliamo rendere il viaggio di nuovo qualcosa di piacevole», ha dichiarato Twiliner in un comunicato. «Al posto di spostamenti di massa, spazi angusti, stress e perdite di tempo, puntiamo a un’esperienza memorabile, silenziosa e sicura». Secondo l’azienda, una delle principali sfide nell’introdurre questo nuovo servizio è stata trovare un modo sicuro per permettere ai passeggeri di viaggiare completamente sdraiati, sviluppando un sistema conforme ai rigorosi standars di sicurezza del trasporto su strada.

Poltrone – letto. Foto di Remo Vettori

Attualmente Twiliner offre collegamenti giornalieri da Zurigo ad Amsterdam, con fermate intermedie a Basilea, Lussemburgo, Bruxelles e Rotterdam, e a giorni alterni da Zurigo a Barcellona, con soste a Berna e Girona. La società punta a espandere il servizio fino a raggiungere 30 destinazioni in tutta Europa entro i prossimi tre anni. Naturalmente, l’esperienza prevede un costo proporzionato: i biglietti non saranno economici come quelli comunemente associati ai viaggi in autobus. Ad esempio, stando a quanto riporta Travel + Leisure Us, un biglietto di sola andata da Zurigo ad Amsterdam per novembre parte da 150 franchi svizzeri (circa 160 euro).

Il servizio è senza dubbio innovativo grazie ai letti completamente reclinabili, ma Twiliner non è la prima azienda a presentare un modello di autobus premium. Nel 2021, The Jet ha inaugurato il collegamento tra New York e Washington D.C., offrendo poltrone “HoverSeats” dotate di tecnologia anti-movimento, oltre a più di un metro di spazio per le gambe per ogni fila e amenities come asciugamani caldi e snack a bordo.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter