Chi siamo
Chi Siamo
Federico De Cesare Viola – Direttore Responsabile
Luciana Squadrilli – Senior Editor
Livia Fabietti – Senior News Editor
Andrea Martina Di Lena – Special Projects Editor
Maria Pasquale – Regular Contributor
Beatrice Tomasini – Regular Contributor
Veronica Mazza – Regular Contributor
Federico De Cesare Viola - Direttore Responsabile
Nato e cresciuto a Roma, Federico De Cesare Viola si occupa da vent’anni di turismo e ospitalità di lusso, fine dining e vino. Nel corso della sua carriera ha collaborato con molte delle più autorevoli testate italiane e internazionali prima di diventare, nel 2018, il Direttore Responsabile di Food&Wine Italia, l’altro magazine del gruppo. Si divide tra il giornalismo e l’insegnamento in numerosi master di settore. Ha viaggiato largamente in tutto il mondo, alla scoperta delle esperienze più entusiasmanti, dal trekking a cavallo in Patagonia al surf a Bali. Le sue passioni? I bar d’albergo, le isole e la cucina nikkei.
Luciana Squadrilli - Senior Editor
Napoletana con base a Roma, ha iniziato a scoprire il mondo fuori dai confini italiani a tre anni e non ha mai più smesso. Tra i suoi luoghi del cuore ci sono Cagliari, Tokyo e il deserto dell’Akakus. Quando non è in viaggio per lavoro, si sposta soprattutto per concerti, mostre e ristoranti. E per incontrare persone e raccogliere storie.
Livia Fabietti - Senior News Editor
Un’anima curiosa, proprio come i gatti di cui è innamorata. Ha collaborato con diverse testate/riviste occupandosi prevalentemente di wellness e travel, una passione ancora prima di un lavoro nata in tenera età, girovagando per l’Europa con il camper di famiglia, e consolidata dopo un’esperienza di studio a Parigi a cui sono seguiti innumerevoli viaggi in giro per il mondo. Il sogno nel cassetto? Visitare l’Uzbekistan. Come cantava Vecchioni “Non è poi così lontana Samarcanda”… Nella lista dei grandi amori c’è spazio anche per lo shopping: sa sempre fiutare il vero affare!
Andrea Martina Di Lena - Special Projects Editor
Prenotare prima i ristoranti di un volo è diventata più di una deformazione professionale, così come controllare che in hotel ci sia il menu dei cuscini (una volta ne ha provato uno di miglio!). Anche quando è per piacere, riesce a trasformare il viaggio in lavoro: è così che sono nate le interviste più curiose, come quelle ai cittadini toscani del paese più disconnesso d’Italia. Questa, come altre bellissime avventure, da Mauritius a Istanbul, hanno ispirato diversi reportage. Secondo lei, per vivere a pieno una destinazione bisogna mangiare e bere come un local. La miglior spa del posto è comunque un plus gradito.
Maria Pasquale - Regular Contributor
Nata e cresciuta a Melbourne, Australia, Maria Pasquale ha sempre saputo che l’Italia era il suo destino e vive a Roma dal 2011. È una giornalista pluripremiata specializzata in gastronomia e viaggi, con articoli pubblicati sulle più importanti testate internazionali. I suoi libri How to be Italian, The Eternal City e Mangia hanno scalato le classifiche dei bestseller in tutto il mondo. La sua passione per gli hotel è pari solo alla sua dipendenza da club sandwich e dessert. Segui le sue avventure su Instagram @heartrome.
Beatrice Tomasini - Regular Contributor
Nata a Roma, il raccordo anulare le è sempre stato stretto e, a due passi da via del Corso, sogna piuttosto la Via della Seta: se c’è infatti qualcosa di lontano e avventuroso (con un pizzico di pericolo, ancora meglio!) ci si fionda senza pensarci. Per anni la sua fissa è stata l’Asia, che ha girato in lungo e in largo riuscendo anche a coronare il suo sogno: vedere il Bhutan e l’Everest. Montanara nell’animo, non riesce però a stare lontana dall’acqua: nella sua valigia non mancano mai costume e occhialetti. Il nuoto open water è l’altra sua grande passione e, dopo Messina e il Bosforo, ha in mente di attraversare lo stretto di Gibilterra. Squali avvisati!