Vette innevate, fitti boschi di pini e larici, piste tutte da esplorare, tra sci, snowboard e slittino, e aria pura da respirare a pieni polmoni. Rigenerarsi in alta montagna è uno dei piaceri della stagione invernale. Se poi si ha la passione per gli sport da discesa, ecco che la felicità raddoppia. Abbiamo selezionato cinque ski resort strategicamente vicini agli impianti da risalita. Hotel alpini dagli interni caldi e accoglienti come un abbraccio, pronti a farvi sentire a casa con la loro cucina autentica, le zone spa per il relax post sci, i soffici piumini per un sonno di qualità. Ma sono le piste a un passo dall’albergo il vero, irrinunciabile lusso. Per godersi appieno le giornate sulla neve, curva dopo curva.
Sensoria Dolomites

All’Alpe di Siusi, nel cuore dell’Alto Adige e lontano anni luce dallo stress metropolitano, si apre un mondo di piste sull’altopiano più esteso d’Europa. Qui un raffinato hotel adults only fonde design alpino con tocchi scandinavi, cucina locale curata e una wellness area panoramica pensata per rigenerare corpo e mente. Camere e suite, ultra confortevoli, si affacciano sul massiccio dello Sciliar, parte delle Dolomiti, e sono arredate con materiali del territorio e tessuti naturali. Le colazioni, ricche ed equilibrate, danno energia alle giornate attive, tra momenti nella piscina riscaldata interna ed esterna a 32 °C e attività outdoor come sci e ciaspolate nella quiete della natura. Il tutto a pochi passi dall’ampio comprensorio Dolomiti Superski, per vivere la montagna con autenticità.
Gradonna Mountain Resort Châlets & Hotel

Skihotel d’eccellenza ai piedi del Großglockner, nel cuore del comprensorio austriaco Kals-Matrei, regala un’esperienza autentica tra panorami maestosi e comfort contemporaneo. Affacciato direttamente sulle piste, grazie alla formula ski-in & ski-out, dà accesso a 45 km di tracciati perfettamente serviti. Il resort si presenta come un elegante villaggio alpino contemporaneo, con hotel e 41 chalet di lusso immersi nel paesaggio. Dopo lo sci, ci si rilassa nella spa di 3mila mq, tra piscine riscaldate, saune e aree relax. Da provare il laghetto naturale balneabile e i trattamenti realizzati con prodotti della linea di cosmesi naturale Magdalena’s – made in Tyrol, per un benessere sostenibile e olistico. Un indirizzo ideale per famiglie e sportivi.
Excelsior Dolomites Life Resort

A San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, uno ski resort perfetto (anche) per chi viaggia con i bambini, ai quali sono dedicati diversi servizi e spazi. Con il plus di un accesso diretto alle piste del Plan de Corones, nel comprensorio Dolomiti Superski, la struttura propone camere e suite con legno naturale a vista, grandi vetrate aperte sul paesaggio e un importante focus benessere. Oltre all’area a misura di famiglie, è possibile godersi in modalità adults only la spa panoramica sul rooftop, con piscina sotto le stelle e sauna tutta vetri. Colazioni generose, merenda per tutti gli ospiti e cene gourmet con ingredienti locali completano l’offerta.
Le Massif

A Courmayeur, vicinissimo al centro e con una vista privilegiata sul maestoso Monte Bianco, questo hotel di charme dista solo pochi passi dagli impianti di risalita per le piste di Plan Checrouit (parte del comprensorio sciistico di Courmayeur, con oltre 100 km di discese panoramiche). Interior design in stile alpino moderno per camere e suite, con la stessa cifra stilistica nelle aree comuni. Total white e minimalista, la spa completa di saune, bagno turco e cabine trattamento vi farà rilassare rientro dalle piste. I cani, qui, sono i benvenuti.
Alagna Mountain Resort & Spa

Ad Alagna Valsesia, in Piemonte, questo ski resort situato al cospetto del Monte Rosa e a un passo dal comprensorio Monterosa Ski, incarna l’essenza più autentica dell’ospitalità alpina. Le camere di ispirazione Walser, arricchite con elementi in legno e pietra locale a vista, si affacciano su panorami suggestivi, nel silenzio della montagna. Il centro benessere Acqua Bianca, con una piscina che combina spazi al coperto e all’aperto, è un punto di osservazione privilegiato sul paesaggio innevato. Il Ristorante Corno Bianco e il pub Im Land Bierstube coccolano il palato e invitano al relax post sciate.