Tutti conoscono il Perù per le sue bellezze naturali, un’incredibile varietà paesaggistica che spazia dalle cime innevate delle Ande alle sfumature della Foresta Amazzonica, fino alle coste incontaminate del Pacifico. Icone come il Machu Picchu e la Pallay Punchu – soprannominata la “nuova Montagna Arcobaleno” – attirano viaggiatori desiderosi di andare oltre la semplice visita turistica per entrare in contatto con tradizioni e comunità locali. Ma il Paese offre molto di più: è una destinazione sorprendente che conquista tanto gli amanti del turismo sostenibile e delle avventure all’aria aperta, quanto i buongustai. Non a caso, ai World Culinary Awards 2025 il Perù è stato premiato come “Migliore destinazione culinaria dell’America Latina”.
Il culto della Madre Terra
Oltre a gustare ceviche e altre specialità locali, le bellezze del territorio rappresentano la cornice ideale per una vacanza esperienziale dal ritmo slow, all’insegna del benessere e della disconnessione dal mondo moderno. Perché scegliere, se natura, cultura e spiritualità dialogano perfettamente, permettendo di partire alla scoperta del territorio ma anche di sé stessi? Nelle regioni andine, ad esempio, è possibile partecipare a rituali di connessione con la Pachamama (Madre Terra), meditare in altitudine e vivere momenti di quiete immersi in paesaggi che invitano all’introspezione.
A Cusco, nelle saline di Maras, ci si addentra nel cuore della Valle Sacra, un luogo legato alla tradizione pre-inca, per sperimentare sulla propria pelle i benefici del sale rosa, ricco di minerali, attraverso scrub, impacchi e rituali purificanti praticati all’aperto. Per sentirsi un vero local, ad Arequipa ci si può immergere nelle vasche naturali dei piccoli centri termali, circondati da montagne sacre o dai tradizionali villaggi andini. Grazie alle acque di origine vulcanica che vi sgorgano – legate all’attività della Valle del Colca – si vive un’esperienza di benessere unica, tra natura e tradizione.
Dai massaggi con oli amazzonici alla meditazione al tramonto
Nell’Amazzonia peruviana, in regioni ricche di biodiversità come Madre de Dios e Loreto, è possibile soggiornare in lodge eco-sostenibili e intraprendere percorsi di rigenerazione sperimentando massaggi con oli amazzonici, bagni di vapore alle erbe e concedendosi momenti di contemplazione cullati dai suoni della natura. L’uso tradizionale delle piante medicinali, tramandato dalle comunità native, arricchisce ulteriormente l’esperienza. Come negarlo, il mare è la cornice perfetta per attività che connettono mente e corpo. Lungo la costa, tra La Libertad, Lambayeque e Ica, ci si dedica a pratiche come mindfulness al tramonto, camminate e respirazione consapevole all’aria aperta, esperienze che regalano un senso di equilibrio e libertà.