Crescendo sulla costa del New England, ho a lungo considerato i fari alla stregua delle creme solari e degli spazzaneve: essenziali, ordinari e totalmente privi di romanticismo (la mia principale preoccupazione). Solo più tardi queste strutture storiche e i loro guardiani hanno catturato la mia immaginazione. Com’era vivere ai confini del mondo, guidando i marinai verso la salvezza? Guardare fuori dalla finestra e vedere solo il mare? Quando ho incontrato il mio compagno e mi sono innamorata, la mia fantasia si è ampliata: solo noi due, un letto accogliente e l’acqua, dappertutto intorno a noi, a cullarci nel sonno.
Lo scorso luglio siamo stati tra i primi ospiti a sperimentare un “Overnight at the Light” al Greens Ledge Lighthouse, completamente restaurato, a un miglio dalla costa del villaggio di Rowayton, nel Connecticut sud-occidentale. Per una notte, abbiamo assaporato la bellezza fiabesca e l’isolamento di un luogo storico, la vista a 360 gradi dell’acqua e della costa e i comfort moderni di un hotel. Ma prima, il pranzo. Alcuni amici che vivono in zona ci hanno consigliato di provare il loro locale preferito, il Rowayton Seafood Restaurant & Market, arroccato sulla riva del Five Mile River. Le ostriche e i lobster roll erano così eccezionali che abbiamo ordinato anche un paio di panini con la bistecca da portare al faro per cena.
Poi siamo scesi al molo per incontrare il nostro padrone di casa, Tim Pettee, che ci ha aiutato a salire sul suo skiff e ha girato la prua verso sud. Pettee è un consulente finanziario che vive in città. Nel 2016, quando la figlia adolescente ha saputo che il governo federale stava mettendo all’asta l’icona locale – il faro di Greens Ledge, che guida i marinai dal 1902 – lo ha esortato a fare un’offerta.

Ha puntato 150mila dollari e ha vinto. «Poi ho dovuto pensare a cosa farne!», ha detto ridendo. Elencato dal Registro Nazionale dei Luoghi Storici come “deteriorato” – appena un gradino sopra le “rovine” – l’edificio aveva bisogno di molti lavori. Per raccogliere i fondi, Pettee, suo figlio e alcuni amici hanno fondato una società senza scopo di lucro, la Greens Ledge Light Preservation Society. Nel 2023, dopo cinque anni di meticoloso restauro, il faro è stato aperto al pubblico, offrendo visite, feste private e pernottamenti.
Quando ci siamo avvicinati, ho ammirato la bellezza della torre bianca e rossa appena dipinta che emerge dal mare. Pettee ci ha indicato il patio e i due ponti di osservazione, ciascuno arredato con tavoli da picnic e sedie Adirondack. Con due camere da letto, due bagni e una cucina completamente attrezzata, il faro può ospitare sei persone (e gruppi fino a 50 persone senza pernottamento). Mentre ormeggiava la barca, Pettee ci ha spiegato come abbassare e alzare la passerella e dove trovare la scala per nuotare e le tavole da paddle. Ci ha anche mostrato i pannelli solari che forniscono energia e il sistema di desalinizzazione che rende potabile l’acqua di mare. Poi è tornato a riva, dicendo che ci sarebbe venuto a prendere il mattino seguente.
Ci siamo messi in costume da bagno, ci siamo tuffati dal pontile galleggiante e abbiamo nuotato per un po’, poi ci siamo sciacquati nella doccia all’aperto. Abbiamo portato fuori i nostri panini con la bistecca e una bottiglia fredda di Chardonnay per guardare il tramonto; l’oscurità sembrava densa e antica.
Il giorno dopo, quando Pettee è venuto a riprenderci, non riuscivo a decidere cosa preferivo: se addormentarmi al suono delle onde o svegliarmi al grido degli uccelli marini del primo mattino. O il fatto che, visti dal letto, il mare e il cielo attraverso le finestre erano perfetti e selvaggi come un quadro di Mark Rothko.

Altri soggiorni storici
Hotel Chalet at the Choo Choo – Chattanooga, Tennessee
Dopo una totale ristrutturazione, la Chattanooga Terminal Station, che dal 1909 al 1970 è stata un punto di snodo per la Southern Railway, ha una nuova vita: a ottobre 2023 ha aperto i battenti l’Hotel Chalet at the Choo Choo. Alcune delle 127 camere sono carrozze Pullman restaurate con lampade a sospensione originali in vetro Tiffany.
Fordson Hotel – Oklahoma City
Aperta come stabilimento di assemblaggio della Ford Motor Co. nel 1916, questa struttura da 135 posti letto ha debuttato di recente come parte della Hyatt Unbound Collection. Il suo passato industriale risplende nei pavimenti originali dello showroom e nelle finestre in acciaio della fabbrica.
McMenamins Kennedy School – Portland
La scuola elementare Kennedy, in funzione dal 1915 al 1974, è rimasta vuota per due decenni fino a quando i fratelli Mike e Brian McMenamin l’hanno ristrutturata, nel 1997, e hanno creato questo hotel di 57 stanze, tutte dotate di lavagne e guardaroba originali. – Jalyn Robinson