Gli aeroporti e le compagnie aeree più puntuali del 2025

Gli aeroporti e le compagnie aeree più puntuali del 2025

Aeromexico guida la classifica di On-Time Performance secondo l’analisi annuale della società specializzata Cirium.
Arturo Merino Benítez International Airport, Santiago, Cile.
Arturo Merino Benítez International Airport, Santiago, Cile. Foto di pauloalberto82/Shutterstock

Il ritardo è uno degli inconvenienti più temuti da chi vola, un imprevisto particolarmente penalizzante quando si hanno coincidenze ravvicinate e margini di tempo ridotti. I frequent flyer spesso tendono a costruirsi, sulla base dell’esperienza personale, una propria classifica di affidabilità delle compagnie aeree. Lasciando da parte giudizi soggettivi, a formire risultati oggettivi è Cirium, la più autorevole fonte mondiale di analisi aeronautiche che, per il 17° anno consecutivo, ha pubblicato l’On-Time Performance Review. Il report annuale, basato sull’elaborazione di informazioni provenienti da oltre 600 fonti in tempo reale — tra compagnie aeree, aeroporti, sistemi di distribuzione globale e autorità dell’aviazione civile — e validato da un comitato consultivo composto da professionisti del settore, analizza e certifica la puntualità operativa delle compagnie aeree e degli aeroporti di tutto il mondo.

Aeromexico al primo posto della Top 10 Global Airlines

Quando un volo è considerato puntuale? Se raggiunge il gate entro un arco temporale di 14 minuti e 59 secondi rispetto all’orario previsto. Per il secondo anno consecutivo, Aeroméxico si conferma in testa alla Top 10 Global Airlines. Il vettore messicano ha registrato una puntualità del 90,02%, operando nel 2025 188.859 voli in 23 Paesi e confermando livelli di affidabilità tra i più elevati del settore. Seguono Saudia con l’86,53% e SAS con l’86,09%. Nella top five della puntualità, figurano anche Azul (85,18%) e Qatar Airways (84,42%), compagnia che si è inoltre aggiudicata il prestigioso Airline Platinum Award, riconoscimento che certifica l’eccellenza operativa complessiva. Nella Top 10 European Airlines, il primato va invece all’Iberia Express che ha superato l’88% di puntualità. Grande assente l’Italia.

Istanbul Airport premiato con il Platinum Award

A incidere in modo determinante sull’esperienza di viaggio è anche l’efficienza degli aeroporti. Per il 2025, le migliori performance sono state registrate in Cile, dal Santiago Arturo Merino Benítez International Airport, primo nella categoria Large Airport con l’87,04% di partenze puntuali. Tra i Medium Airport si distingue il Tocumen International Airport di Panama, che guida la classifica con il 93,34%. Il titolo di miglior Small Airport va invece, per il secondo anno, al Guayaquil José Joaquín de Olmedo International Airport (Ecuador) con il 91,47% di voli in orario. Tra i riconoscimenti più prestigiosi, l’Airport Platinum Award – lo scorso anno assegnato all’El Dorado International Airport di Bogotá – nel 2025 è stato conferito all’Istanbul Airport. Il titolo premia la capacità di gestire un’elevata complessità operativa, di limitare l’impatto dei disservizi sui passeggeri e di mantenere una crescita solida e costante.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter