Detox post feste: i resort che rimettono in forma (senza stress)

Detox post feste: i resort che rimettono in forma (senza stress)

Dopo settimane di eccessi, il corpo necessita di leggerezza. Ecco i wellness hotel con programmi mirati per ritrovare equilibrio e vitalità.
Piscina indoor, Gardena Grödnerhof Hotel & Spa
Piscina indoor, Gardena Grödnerhof Hotel & Spa

Concedersi qualche sgarro a tavola tra Natale e Capodanno fa parte del gioco, ed è del tutto normale. Ora che le vacanze sono giunte al termine e la bilancia segna quei 2-3 chili in più, è il momento di concentrarsi sulla classica remise en forme di inizio anno. Ecco una selezione delle migliori destinazioni wellness dove rifugiarsi per disintossicarsi dopo gli eccessi calorici delle feste. L’obiettivo è alleggerire e drenare il corpo in maniera integrata e controllata, con l’aiuto di trattamenti manuali, macchinari hi-tech, piani nutrizionali seguiti da specialisti e allenamenti cuciti su misura. Per ripartire con energia e prendersi cura di sé in modo efficace, l’ideale è concedersi un soggiorno di almeno quattro notti: ogni giorno in più è un guadagno per il benessere.

Palace Merano

La piscina di Palace Merano

In un palazzo d’epoca immerso in un parco secolare della cittadina altoatesina, si scopre un vero e proprio tempio della remise en forme medicale. Il programma si fonda sul Metodo Revital®, che integra alimentazione detossinante, attività fisica e trattamenti slimming mirati, tutto sotto controllo dell’equipe di esperti presenti in struttura. La dieta viene personalizzata dopo un’accurata valutazione medica e può spaziare dal menu Detox a ridotto apporto calorico a proposte Biolight, ispirate alla cucina mediterranea, con l’obiettivo di stimolare il metabolismo, favorire il drenaggio e sostenere la vitalità. L’allenamento quotidiano, seguito da personal trainer, lavora su resistenza, postura e tono muscolare mentre trattamenti bioenergetici e test diagnostici completano il percorso, monitorando i progressi con rigore scientifico.

Palazzo Fiuggi Medical Spa

La piscina interna di Palazzo Fiuggi

La wellness medical spa di fama internazionale, insignita del premio Best Spa & Wellness Program ai Travel + Leisure Italy’s Best Awards 2025, offre il percorso medico di purificazione profonda Deep Detox, seguito da uno staff multidisciplinare. La dieta viene sempre personalizzata dopo consulti e visite approfondite, con menu studiati dallo chef Heinz Beck – sotto supervisione medica – per favorire l’eliminazione di tossine e metalli pesanti. Il percorso combina idroterapia del colon, ozonoterapia e crioterapia a trattamenti mirati a stimolare la depurazione naturale. Workout quotidiano, consulenze nutrizionali e test diagnostici permettono di monitorare i progressi giorno per giorno, immersi nel verde delle dolci colline che circondano la struttura.

Terme di Saturnia Natural Destination

La piscina delle Terme di Saturnia Natural Destination

Nel cuore della Maremma toscana, la realtà termale propone il Programma Slim, pensato per riattivare i processi metabolici e antinfiammatori e favorire il rimodellamento del corpo. Il percorso inizia dal check-up medico, fondamentale per elaborare indicazioni nutrizionali mirate. Il programma combina passeggiate guidate e sessioni con personal trainer (in acqua termale e in palestra), integrate da consulenze naturopatiche volte a individuare eventuali squilibri fisici ed emotivi. I trattamenti spa comprendono rituali detox, massaggi mirati, tecnologie snellenti e crioterapia. Il tutto ovviamente senza dimenticare il cuore dell’esperienza: il bagno in acqua termale (20 minuti tempo consigliato).

Gardena Grödnerhof Hotel & Spa

La Garden Spa, Gardena Grödnerhof Hotel & Spa. Foto di Fiorenzo Calosso

Gli amanti della montagna possono unire il brivido di una vacanza sportiva tra le distese innevate della Val Gardena al programma Detox della Gardena Spa, il paradiso benessere della Gardena Grödnerhof Hotel & Spa pensato per purificare corpo e mente. Il percorso abbina massaggi linfodrenanti, che stimolano il flusso linfatico, a impacchi mirati per favorire l’eliminazione delle tossine. Per i più temerari, c’è la possibilità di provare una seduta di Zerobody Crio: un’esperienza unica di galleggiamento a secco in acqua ghiacciata.

Grand Hotel Terme Sirmione

La piscina indoor di Grand Hotel Terme Sirmione

Affacciata sulla sponda lombarda del lago di Garda, la struttura mette a disposizione diversi pacchetti di remise en forme. Per chi ha poco tempo, il Percorso Detox di due giorni, combina un cocooning al fango termale di 100 minuti, un massaggio drenante di 50 minuti e un bendaggio corpo di 50 minuti. Chi può concedersi un soggiorno più lungo ha invece la possibilità di prenotare un consulto con il medico e costruire un piano alimentare personalizzato, da seguire anche al ristorante dell’hotel, dove ogni giorno vengono proposti piatti a ridotto apporto calorico sorprendentemente gustosi.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter